- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Proprietà ed effetti benefici delle Uova
Le Uova sono una buona fonte di proteine e fanno sentire sazi con poche calorie, vediamo i valori nutrizionali per 100 gr di prodotto di tipo biologico (ricordiamo che un uovo medio pesa all'incirca 50 gr):
- valore energetico: 136 Kcal
- proteine: 12,5 gr
- carboidrati: 0,1 gr
- grassi: 9,5 gr
Le uova (quelle maggiormente consumate e commercializzate sono uova di gallina) sono circondate da un'aura di luoghi comuni che hanno contribuito a limitarne il consumo ma provvediamo subito a sfatarne qualcuno.
Le uova sono poco digeribili?
Non è detto, dipende dal metodo di cottura: una cottura leggera fa ottenere delle uova maggiormente digeribili;
Le uova provocano stipsi?
Si, le uova vengono quasi del tutto digerite e assorbite a livello intestinale, lasciando quindi ben pochi residui. Per ovviare a questo problema, si potrebbe evitarne l'assunzione durante i pasti serali.
Le uova fanno male al fegato?
Anche questo luogo comune va sfatato: sicuramente dipende dal metodo di cottura e dai condimenti usati; le uova fritte, ad esempio, sono sconsigliate.
Come eliminare l'odore di uovo dalle stoviglie?
A tutti è capitato di fare un dolce o di preparare un piatto con delle uova per poi notare che stoviglie, piatti e bicchieri hanno assunto quel fastidioso odore di uova. Per eliminarlo, durante il lavaggio (sia a mano che in lavastoviglie) aggiungere un po' d'aceto e/o un cucchiaio di candeggina.
Leggi anche gli altri articoli correlati:
Torna in Proprietà degli Alimenti.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.