PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Latte di avena Proprietà ed effetti benefici

Il Latte di avena è una bevanda usata in sostituzione del latte animale e pertanto è adatto sia a chi segue una dieta vegana (o anche vegetariana), sia a chi è intollerante al lattosio o alle proteine del latte. Il latte di avena può essere bevuto sia caldo che freddo e si può usare anche nella preparazione di creme, budini e dolci, anche al posto del latte vaccino.

Proprietà ed effetti benefici del Latte di avena

Il latte di avena, come altri tipi di latte vegetale, è naturalmente ricco di zuccheri semplici, quindi riesce ad apportare immediatamente energia senza sovraccaricare il metabolismo, ma nel complesso risulta meno dolce del latte di riso.

E' una bevanda poco calorica (47-49 kcal per 100 gr di prodotto), ha un limitato contenuto di grassi ma anche una quantità ridotta di proteine (ne contiene circa la metà di quello animale); contiene invece più carboidrati rispetto al latte vaccino.

Il Latte di avena contiene vitamina E, vitamine del gruppo B e fibre, anche se di queste ultime non ne è poi particolarmente ricchissimo, inoltre abbassa il rischio di malattie coronariche, è ottimo per chi soffre di diabete ed è l'ideale per chi soffre di arteriosclerosi, perché riduce il colesterolo cattivo LDL.

Il latte di avena presente in commercio viene talvolta integrato con vitamine, sali minerali e olio (solitamente di olio di girasole)

Latte di avena

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.