PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Latte di cocco Proprietà ed effetti benefici

Latte di cocco 1 min Il Latte di cocco è una bevanda molto nutriente, fornisce molte calorie (166 kcal per 100gr di prodotto) ed è ricco di grassi saturi (acido laurico), che però non sono dannosi: aiutano ad alzare il livello di colesterolo buono e proteggono il sistema cardiovascolare.

Visti l'apporto di calorie e il contenuto di grassi, che oscilla tra il 24-40%, il latte di cocco va consumato senza esagerare.

Il latte di cocco si produce frullando il cocco (solo la polpa, senza aggiungere l'acqua semitrasparente presente nel cocco, chiamata appunto acqua di cocco, priva di colesterolo e che ha pochissime calorie).

Una volta frullata, la polpa viene messa in ammollo in acqua calda (non bollente) e poi frullata ancora; successivamente viene prelevata la polpa, lasciando solo il latte di cocco. Nota: a seconda della quantità di acqua utilizzata, si avrà un prodotto più o meno corposo e la quantità di acqua utilizzata regolerà di conseguenza anche le calorie.

Il latte di cocco può essere acquistato nei market più forniti, talvolta nello scaffale dei prodotti etnici, ma si può produrre anche in casa usando un estrattore. In alternativa e sempre per una preparazione casalinga, si può preparare del latte di cocco mettendo in ammollo in acqua calda (non bollente) del cocco fresco grattugiato (1 tazza di cocco grattugiato e 2 tazze di acqua) o anche della farina di cocco (4 tazze di cocco grattugiato e 2 tazze di acqua). In alternativa, per fare prima, il composto può essere frullato con un mixer. Successivamente, filtrare la polpa usando una garza o un panno di cotone ben pulito e strizzarla bene per prelevare tutta l'essenza del cocco.

Una volta preparato, metterlo il frigo. A riposo il grasso presente nel latte di cocco si separerà dall'acqua (è perfettamente normale), quindi, prima di utilizzare il latte di cocco, che sia fatto in casa o acquistato, soprattutto se in lattina, ricordarsi di agitare sempre il barattolo o di mescolare bene il composto.

Il latte di cocco può essere usato nella preparazione di dolci, come ad esempio le torte, ma anche creme.

Proprietà ed effetti benefici del Latte di cocco

Il cocco è antiossidante (grazie al selenio) e contribuisce a prevenire le infiammazioni articolari.

Essendo ricco di fibre, il latte di cocco è indicato nelle diete perché aiuta a perdere peso dando un senso di sazietà.

Contiene fosforo e magnesio, quindi ci aiuta a mantenere le ossa sane e forti, e a prevenire l'osteoporosi. Aiuta ad alzare il livello di colesterolo buono e protegge il sistema cardiovascolare abbassando la pressione del sangue (quindi protegge dagli infarti).

E' ricco di vitamine, in particolare di Vitamina B e Vitamina C, può essere utile nel trattamento dei disturbi urinari, negli episodi di costipazione, nervosismo e debolezza generale, rinforza il sistema immunitario e combatte le infezioni.

Il latte di cocco non viene assolutamente preparato con latte animale, in effetti è semplicemente una bevanda al cocco, totalmente vegetale, quindi è perfetta per chi è intollerante al lattosio, visto che non ne contiene, e per chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana.

Il latte di cocco non contiene colesterolo.

Latte di cocco 1

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.