PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Latte di riso Proprietà ed effetti benefici

Latte di riso 1 min Il Latte di riso è ottenuto facendo macerare in acqua i chicchi di riso, aggiungendo poi degli enzimi e pressando il tutto. Seppur ricordi molto il latte vaccino per colore e densità, in realtà il latte di riso è una bevanda vegetale al 100%, viene definito erroneamente latte ma secondo le norme vigenti la denominazione di latte può interessare solo i prodotti derivanti dalle mammelle degli animali.

Il latte di riso è una bevanda molto gradevole da bere, soprattutto grazie al suo alto contenuto di zuccheri semplici (che derivano dall'idrolisi dell'amido), che lo rendono una bevanda adatta anche ai bambini, altamente digeribile e in grado di fornire una carica di energia subito disponibile.

Il latte di riso può essere usato, in sostituzione al latte vaccino, nella preparazione di ricette e dolci.

Un neo è sicuramente il prezzo, non certo basso, ma il latte di riso può essere preparato anche in casa. Vi rimandiamo in questo caso alla ricetta alla pagina Come fare il latte di riso in casa. Ovviamente consigliamo di prepararlo possibilmente con riso biologico.

Proprietà ed effetti benefici del Latte di riso

Tra i tipi di latte vegetale, il latte di riso è il meno grasso, ma contiene anche meno contenuto proteico (proteine a basso valore biologico) e micronutrienti, ad esempio contiene meno calcio, manca la vitamina B12 e la Vitamina D. Per questo motivo talvolta si trova in commercio un latte di riso arricchito in calcio, ferro, vitamina B12, PP e vitamina D (leggere le informazioni sull'etichetta).

Se per necessità o per scelte personali il latte di riso è la bevanda solitamente consumata in sostituzione del latte animale, allora conviene consultare il parere di un medico il quale, nel caso il latte da voi scelto non sia integrato con i micronutrienti suindicati, probabilmente consiglierà di consumare alimenti che possano integrarli, come tofu, legumi, verdure, frutta secca o integratori, ma anche prodotti che non rientrano nella dieta vegana, come le uova.

Il latte di riso contiene prevalentemente solo grassi polinsaturi, quindi è anche povero di grassi saturi; è ricco di carboidrati (10-12 gr ogni 100 ml di prodotto) ed è adatto a chi è in regime di dieta ipocalorica, dato il basso impatto calorico.

Il latte di riso è ricco di fibre, il che lo rende adatto anche nei casi di stitichezza.

Essendo invece ricco di zucchero semplici, come abbiamo detto prima, il latte di riso è una bevanda energetica e facilmente digeribile. Per questi motivi è adatto anche alle persone che praticano sport o che svolgono un lavoro che implica sforzi fisici.

Essendo realizzato con riso, non contiene né lattosio né caseina, inoltre è anche privo di glutine e non contiene colesterolo.

Latte di riso

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.