PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Latte di soia Proprietà ed effetti benefici

Latte di soia 1 min Il Latte di soia si chiama più propriamente bevanda di soia, perché il termine latte nei casi delle bevande di origine vegetale è improprio, essendo riservato solo al prodotto della secrezione mammaria degli animali.

Il Latte di soia è una bevanda originaria della Cina, ottenuta dalla macerazione in acqua dei semi di soia. Tra tutti i tipi di latte vegetale, il Latte di soia è sicuramente quello più diffuso.

Dal latte di soia si producono il tofu e i gelati alla soia.

Allo stato naturale e in confronto al latte vaccino, il latte di soia non contiene Vitamina D e calcio e, per questo, si trovano in commercio anche bevande arricchite di queste due elementi.

Il latte di soia può essere consumato sia dagli intolleranti al lattosio (perché non ne contiene), sia da chi segue una dieta vegetariana ed è particolarmente grazie a queste due circostante che il latte di soia si è diffuso sempre più anche in Italia.

Proprietà ed effetti benefici del Latte di soia

Il Latte di soia è un alimento nutriente, infatti apporta circa la metà delle calorie apportate dal latte vaccino ma, a sua differenza, è privo di colesterolo, non contiene caseina né lattosio. L'apporto proteico è invece simile al quello del latte vaccino e le proteine possiedono un elevato potere nutrizionale.

Il latte di soia non contiene colesterolo e in più aiuta anche ad abbassarlo; è ricco di acidi grassi insaturi, è ricco di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), contiene anche Vitamina A, Vitamina C ed è ricco di sali minerali tra cui potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro.

Secondo alcuni studi, il Latte di soia potrebbe proteggere dal cancro alla prostata e cancro al colon, allevia inoltre i sintomi della menopausa, come le vampate di calore, che risultano attenuate, e contribuisce alla prevenzione dall'osteoporosi.

Per quanto riguarda invece l'universo femminile, ci sono studi contrastanti riguardo una possibile crescita e proliferazione delle cellule tumorali mammarie, per cui risulterebbe meno consigliato alle donne con problemi di cancro al seno, anche se passati.

Latte di soia 1

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.