PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà ed effetti benefici dello Sciroppo d'acero

Sciroppo d'acero min Lo Sciroppo d'acero è un liquido zuccherino che si ottiene dalla lavorazione della linfa dell'acero da zucchero (Acer Saccharinum), viene prodotto nella parte settentrionale del New England e nel Canada, nel Nordamerica.

Storicamente si ritiene che i nativi americani siano stati i primi a produrre lo sciroppo d'acero, facendo bollire la linfa dell'acero da zucchero. Successivamente, i coloni francesi giunti in Canada impararono la procedura di estrazione e la preparazione, al fine di poter utilizzare lo sciroppo d'acero al posto del tradizionale zucchero, più difficile da trovare e più costoso.

Lo Sciroppo d'acero è un prodotto dal notevole costo, e questo perché le aree di coltivazione sono limitate ed il periodo di raccolta è molto breve. La linda degli aceri da zucchero, infatti, scorre dalle radici ai rami solo a temperature basse - ma ancora al di sopra degli zero gradi -, con una giornata soleggiata e con gelate notturne. La raccolta della linfa dura in media al massimo 1 mese / 1 mese e mezzo (6 settimane).

Quando le notti diventano più tiepide, iniziano a formarsi le gemme e l'estrazione della linfa si conclude. La raccolta avviene inserendo un tubicino all'interno del tronco dell'acero da zucchero. In questo modo la linfa scorrerà nel tubo e quindi in un secchio collegato ad esso ed appeso all'acero.

Tale processo di estrazione non danneggia l'albero e, da ciascun acero, si estraggono in media circa 12 litri di linfa al giorno.

Una volta raccolta, la linfa va fatta bollire per produrre lo sciroppo d'acero, produzione che oggi avviene molto più velocemente del passato.

Lo sciroppo d'acero viene usato sui dolci, soprattutto quelli della colazione: può essere versato sui pancakes, sulle cialde, sul pane imburrato ed anche sulle carote e sulle patate dolci.

Oggi lo Sciroppo d'acero è reperibile nei supermercati più forniti o in erboristeria.

Proprietà ed effetti benefici dello Sciroppo d'acero

Lo Sciroppo d'acero è il terzo dolcificante naturale meno calorico (è superato dalla melassa e dalla Stevia), possiede circa 250 calorie per cento grammi, contro le 400 calorie dello zucchero, quindi è perfetto per chi vuole assumere meno calorie senza assumere dolcificanti artificiali, come l'aspartame, il dolcificante artificiale maggiormente usato dopo la saccarina nella produzione di dolci, caramelle, gomme, bibite, farmaci ed altro ancora.

La linfa dell'acero da zucchero è costituita da saccarosio, acido malico (con potere antivirale), sali minerali (potassio, calcio, ferro) e vitamine; ha proprietà antistipsi, depurative, mineralizzanti, snellenti, energizzanti e anche per questi motivi è un prodotto particolarmente apprezzato da chi segue un'alimentazione naturista. La dose giornaliera di sciroppo d'acero è di 3-4 cucchiai, da consumare come dolcificante oppure da solo.

Sciroppo d'acero

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.