- nd
- nd
- nd
- nd
Proprietà ed effetti benefici della Stevia
La Stevia rebaudiana è una pianta erbacea perenne, un arbusto originario del Paraguay che cresce nei climi subtropicali con un alto tasso di umidità. Le foglie della Stevia, piccole e verdi, hanno un potere dolcificante anche trecento volte superiore a quello dello zucchero, e 30-45 volte superiore a quello del saccarosio ciò è dato dal un composto chimico presente nella pianta, lo stevioside, responsabile del sapore dolce.
Le foglie di Stevia possono essere consumate fresche, in infusi, oppure essiccate.
Le popolazioni indigene del Paraguay usano la pianta da centinaia di anni e gli europei la scoprirono solo nel XVI secolo, quando i conquistadores spagnoli riferirono on patria che le tribù sudamericane usavano le foglie di questa pianta per addolcire il matè, una bevanda amara. I nativi la chiamano Ka'a he'e, che significa Erba dolce, e masticavano anche solo le foglie.
Nel XX secolo il dottor Moisés Santiago Bertoni, emigrato dalla Svizzera nel Paraguay, la portò all'attenzione del mondo occidentale scoprendo che il potere dolcificante delle foglie di Stevia era di gran lunga superiore a quello dello zucchero.
Ciò comunque non ne favorì lo sviluppo in America e in Europa, si pensa anche dietro pressioni delle lobby dei produttori di dolcificanti artificiali.
Le foglie di Stevia sono attualmente il dolcificante più diffuso in Giappone, che ha accolto la pianta senza esitazioni, e già dal 1977 i dolcificanti artificiali usati sono stati rimpiazzati dalle foglie di Stevia, usante quindi nella preparazione di tutte le bevande e al posto del tradizionale zucchero da tavola; ma di Stevia se ne consumano quantità importanti anche in Brasile, in America meridionale, in Corea del sud, in Cina e nei paesi del Pacifico.
Come abbiamo detto, in Europa e in America settentrionale, essendo stata classificata come integratore alimentare, risulta poco diffusa.
La stevia può essere usata nella preparazione di bevande dolci, caramelle, gelati, gomme da masticare, biscotti e in molti altri prodotti.
Proprietà ed effetti benefici della Stevia
Le foglie d Stevia, come abbiamo detto, sono quindi un ottimo sostituto dello zucchero, non contengono calorie né carboidrati; possono essere usate dai diabetici e non favoriscono la carie.




Torna in Proprietà degli Alimenti.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.