- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Focaccia Locatelli (2)
In questa ricetta scopriremo come preparare una gustosa Focaccia Locatelli, una focaccia veloce da preparare, sofficissima e aromatizzata al rosmarino. Rispetto alla versione originale, in questa Focaccia Locatelli abbiamo usato un po' meno olio e sale e, particolare importante per chi non usa la farina tipo 00, abbiamo usato della farina tipo 1 (ovviamente sarà possibile prepararla allo stesso modo anche con la farina di tipo 00 che di tipo 0). La Focaccia Locatelli si prepara in breve tempo, pur usando il lievito di birra: occorrono infatti solo 50 minuti di lievitazione e 25 minuti di cottura per una focaccia sofficissima che non richiede impasti lunghi, né a mano né in planetaria: infatti l'impasto della Focaccia Locatelli viene preparato semplicemente impastando il tutto con un cucchiaio o una spatola (noi abbiamo usato proprio una spatola).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Quiche Lorraine alle zucchine oppure Involtini di melanzane con cotto e scamorza.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Focacce)
- Calorie: 519 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Focaccia Locatelli:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 500 grOlio extravergine di oliva: 15 gr
- Sale: 2 cucchiaini rasiZucchero: 1 cucchiaino
- Acqua tiepida: 400 grLievito di birra fresco: 1/2 cubetto
- Rosmarino essiccato: 1 cucchiaino rasoRosmarino fresco: 1 rametto
Ingredienti per preparare la salamoia:
- Olio extravergine di oliva: 20 mlAcqua: 35 ml
- Sale: 1 cucchiaino raso
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Focaccia Locatelli prendere una ciotola, versarci dentro 100 gr di acqua tiepida, aggiungere il lievito di birra a pezzetti, lo zucchero ed amalgamare per farli sciogliere. Lasciar riposare 10 minuti.
Nel frattempo in una ciotola capiente versare altri 300 ml di acqua tiepida, unire il sale, il rosmarino essiccato, l'olio ed amalgamare per far sciogliere il sale.
Riscaldare leggermente il forno a bassissima temperatura e per pochi minuti, poi spegnerlo (deve solo diventare appena tiepido, non caldo; se troppo caldo, lasciare un po' aperto lo sportello); foderare una teglia di 26-28 cm di diametro con della carta forno.
Nella ciotola con acqua e rosmarino versare la farina tipo 1, l'acqua con il lievito e, usando una spatola, amalgamare il tutto (come abbiamo detto, non occorre un'impastatrice perché il composto risulterà molto morbido).
Lasciarlo riposare 10 minuti e versarlo al centro della teglia. Mettere la teglia nel forno e lasciare lievitare l'impasto per 20 minuti.
Nel frattempo in un bicchiere preparare la salamoia amalgamando insieme 35 gr di acqua, 20 gr di olio di oliva ed un cucchiaino raso di sale.
Estrarre la teglia dal forno, ungersi le mani con dell'olio e, con la punta delle dita, allargare l'impasto partendo dal centro e distribuendolo bene su tutta la superficie, lasciando dei buchetti nell'impasto.
Prendere la salamoia e versarla sull'impasto, riempiendo tutti i buchi. Lavare gli aghi del rosmarino e distribuirli sull'impasto. Rimettere la teglia in forno e lasciar lievitare l'impasto per altri 20 minuti.
Preriscaldare il forno a 200 gradi e, quando sarà ben caldo, infornare la Focaccia Locatelli e farla cuocere per 25 minuti, o comunque fin quando non sarà bella dorata sulla superficie.
A cottura ultimata, sfornate la focaccia e lasciarla stiepidire o raffreddare su una gratella prima di servirla.
La vostra Focaccia Locatelli è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 1 commento:
Irma ha scritto, 18-10-2018 17:24
Ho provato questa focaccia locatelli per curiosità e l'ho farcita con philadelphia, insalata, pomodori, prosciutto cotto, emmental e, per finire, ancora insalata e philadelphia. Buona e fresca. Non ne è avanzato nemmeno un quadratino. La prossima volta la proverò anche con il salame o con il tonno, secondo me darà un sapore ancora più deciso. Comunque ottima.