PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce

Ovvi vi presento un'idea salvacena da fare in poco tempo, che non richiede una lunga lievitazione e, soprattutto, semplice e veloce da impastare, il che non guasta mai. Prepareremo la Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce, una focaccia sottile e croccante, ottima anche da servire come antipasto o con un aperitivo. A cena, invece, potete consumarla con i formaggi, i salumi e un’insalatina, e la cena è pronta, sfiziosa e squisita!

Se non avete mai provato le nostre pizze e focacce a lievitazione istantanea, probabilmente vi stupirà la consistenza dell'impasto: si tratta di un impasto molto idratato, quasi tendente al liquido. E' normale, deve essere proprio così, ma vedrete che a fine cottura la focaccia sarà perfettamente lievitata e asciutta.

Per preparare questa veloce focaccia non useremo il lievito di birra, che richiede sempre una lievitazione lunga, ma il lievito istantaneo per torte salate, un lievito come quello usato per la lievitazione dei dolci, che sfrutta il calore del forno per favorire la lievitazione dell'impasto.

Il lievito istantaneo per torte salate viene usato nella preparazione di torte salate, come quiche e soffici lievitati salati ripieni, inoltre con questo lievito si possono preparare anche pizze e focacce. Si tratta di una miscela di lievito secco, bicarbonato di sodio, acido tartarico e amido di mais e viene aggiunto nell'impasto per farlo lievitare in modo più veloce rispetto al più classico lievito di birra.

Il lievito istantaneo per torte salate è semplice da usare e va aggiunto preferibilmente come ultimo ingrandente negli impasti liquidi, come quelli di soffici lievitati, mente va mescolato con la farina nel caso si realizzi un impasto sodo. Il lievito istantaneo non richiede attivazione, né deve essere mescolato con altri ingredienti per essere attivato: è pronto all'uso e va solo aggiunto all’impasto. I vantaggi nell'uso di questo lievito sono, come abbiamo detto, la velocità di lievitazione, inoltre, si conserva anche molto più a lungo se paragonato al lievito di birra fresco. Inoltre, il lievito istantaneo può essere conservato a temperatura ambiente anziché essere riposto necessariamente in frigorifero, e può essere usato per la preparazione di dolci, al contrario di quello per dolci, che non può essere usato per le preparazioni salate in quanto, molto probabilmente, contiene aromi per dolci, come quello alla vaniglia.

Vi lasciamo ora alla ricetta della Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce, fateci sapere nei commenti se la provate. A presto!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Fiore di pan brioche salato farcito oppure Carpaccio di polpo.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Secondo (Focacce)
  4. Calorie: 333 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare la Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce:

  1. Acqua: 250 gr
    Farina Tipo 00 di grano tenero: 175 gr
  2. Semola rimacinata: 100 gr
    Sale: 10 gr
  3. Olio di oliva: 15 gr
    Lievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea: 14 gr

Ingredienti per completare la Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce:

  1. Cipolle rosse: 150 gr
    Olive nere in salamoia snocciolate: 60 gr
  2. Origano: q.b.
    Sale: q.b.
  3. Olio extravergine di oliva per ungere la teglia: 2 cucchiai
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce 9
Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce 7

Prima di iniziare la preparazione della focaccia, accendete il forno a 230 gradi (forno statico) e ungete con circa due cucchiai di olio di oliva una teglia tonda di 36 cm di diametro.

Tagliate le olive a rondelle (se hanno il nocciolo, tagliatele a pezzetti, eliminando il nocciolo) e affettate la cipolla, precedentemente mondata, con una mandolina.

Per preparare la Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce versate la farina tipo 00 e la semola rimacinata in una terrina, aggiungete il sale, l'acqua, l'olio di oliva e mescolate il tutto con una forchetta fino ad ottenere una pastella morbida e omogenea. Aggiungete il lievito per ultimo e solo prima di trasferire l’impasto nella teglia, per poi condirlo e infornarlo. Come sempre vi consiglio, setacciate il lievito perché talvolta potreste trovarlo in grumi e i grumi non si sciolgono bene nell'impasto.

Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce 1

Se il forno è abbastanza caldo, aggiungete nell'impasto anche il lievito istantaneo e mescolate per distribuirlo, poi versate l'impasto nella teglia e distribuitelo con la spatola, piano piano. Dovendo fare una focaccia sottile, vedrete che l'impasto non è tantissimo. Per ricoprire tutta la superficie potrebbe essere utile far roteare la teglia su sé stessa. In questo modo l'impasto arriverà fino al bordo, chiudendo tutti gli spazi.

Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce 2

Distribuite sull'impasto la cipolla affettata, le olive e completate con una spolverata di origano e una di sale.

Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce 3

Infornate subito la Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce e fatela cuocere per 25 minuti, di cui gli ultimi 5 minuti sotto il grill, in modo da farla dorare in superficie.

Quando la superficie sarà dorata, sfornatela e lasciatela stiepide un attimo, quindi tagliatela in spicchi e servitela subito.

La Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce è pronta.

Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce 4
Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce 5
Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce 8
Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce
Focaccia alla cipolla sottile, croccante e veloce 6

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.