PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Focaccia alta soffice, anche da farcire

* Link Affiliati Amazon

Oggi prepareremo insieme la Focaccia alta soffice, anche da farcire, una focaccia da preparare la mattina per la sera, semplice e da assaporare con salumi, formaggi e ortaggi sottolio, anche farcita. Per realizzare quest'impasto potete usare l'impastatrice o la planetaria, o in alternativa potete impastare a mano. Per rendere l'impasto a mano semplicissimo, lo eseguiremo con la tecnica no-knead, ossia mescolando brevemente l’impasto periodicamente e per 3-4 volte. Questa tecnica consente di ottenere impasti incordati ed omogenei senza dover impastare a mano e con fatica, inoltre può essere effettuata con impasti più o meno idratati.

Con le dosi riportate in questa ricetta otterremo due focacce di 36 cm di diametro. Una volta stese in teglia e lievitate, le focacce verranno irrorate con una salamoia realizzata con olio e acqua (il sale lo aggiungeremo appena prima della cottura). La salamoia conferirà più volume e morbidezza alla focaccia.

Queste focacce sono ottime anche da farcire, essendo alte. Potete farcirle, anche in questo caso, con salumi e formaggi, ortaggi freschi e sottolio, tonno, verdure grigliate, insalata russa e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Inoltre potete servirle come antipasto o con l’aperitivo, tagliate a quadretti o a strisce.

Se non la consumate tutta subito, inoltre, questa Focaccia alta soffice, anche da farcire può essere congelata in spicchi, ben chiusa in sacchetti da freezer, per poi scongelarla qualche ora prima di consumarla. Una volta scongelata la focaccia tornerà ad essere soffice, pronta per essere consumata tal quale o per essere farcita. Non occorre passarla in forno, eccetto non la vogliate consumare tiepida.

Prima di lasciarvi alla ricetta della Focaccia alta soffice, anche da farcire, vi ricordo che i tempi di lievitazione variano in base alla temperatura dell'ambiente ed è importante tenerlo a mente se non volete ritardi al momento delle infornate. Infatti, più la temperatura è alta, minore sarà il tempo di lievitazione, e viceversa. Regolatevi quindi con il variare delle stagioni e tenete a mente che nei giorni più freddi potreste aggiungere 2 grammi in più di lievito di birra fresco per velocizzare la lievitazione, oppure potreste ricorrere, come già consigliato nel procedimento, al forno leggermente riscaldato o riscaldato lasciando la lampadina interna accesa. La sola lampadina interna accesa porta il forno ad una temperatura di circa 30-31 gradi, ma occorre tempo per raggiungere questa temperatura e se il tempo di lievitazione è breve allora conviene riscaldare anche leggermente il forno (ossia basterà tenerlo acceso circa 2-3 minuti).

Non ci resta che lasciarvi alla ricetta della Focaccia alta soffice, anche da farcire. Se avete domande o se la provate, scrivetecelo nei commenti. A presto!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Gattò di patate - Gateau di patate (3) oppure Impasto della Pizza con biga.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Secondo (Focacce)
  4. Calorie: 357 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 12 persone

Ingredienti per preparare la Focaccia alta soffice, anche da farcire:

  1. Farina Tipo 1 di grano tenero: 931 gr
    Acqua: 512 gr
  2. Sale: 18 gr
    Olio extravergine di oliva: 49 gr
  3. Lievito di birra fresco: 5 gr

Ingredienti per preparare la Salamoia:

  1. Olio extravergine di oliva: 50 gr
    Acqua: 200 gr

Ingredienti per completare:

  1. Semola di grano duro o semoal rimacinata: q.b.
    Olio extravergine di oliva per ungere le teglie: q.b.
  2. Sale: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Focaccia alta soffice, anche da farcire 17
Focaccia alta soffice, anche da farcire 14
Focaccia alta soffice, anche da farcire 16

Per preparare l'impasto della Focaccia alta soffice, anche da farcire potete usare la planetaria o l'impastatrice, oppure potete impastare a mano, di seguito vi scriverò cosa fare in entrambi i casi.

Impasto con planetaria o impastatrice: se impastate con la planetaria o con l'impastatrice, versate l'acqua nella bacinella, aggiungete il lievito di birra e mescolate per farlo sciogliere, poi aggiungete l'olio, il sale, la farina di tipo 1 e avviate l'impastatrice. Lasciate lavorare l'impasto per 15 minuti, al termine dei quali vedrete che l'impasto sarà diventato omogeneo. Trasferitelo in una terrina e lasciatelo lievitare per tre ore. Solo nel caso in cui la temperatura ambiente sia inferiore ai 19-20 gradi, mettete la terrina nel forno spento ma con la luce interna accesa (il calore della lampadina creerà nel forno una temperatura leggermente superiore a quella esterna).

Impasto a mano: se impastate a mano, potete eseguire la tecnica no-knead, ossia impastare senza impastare, e quindi anche senza fatica. La differenza rispetto all'impasto con impastatrice è che occorreranno circa 1,5 ore in più, ma otterrete un impasto omogeneo e incordato senza alcuna fatica.

Versate l'acqua in una capiente terrina e scioglieteci dentro il lievito di birra, poi aggiungete l'olio, il sale e la farina tipo 1, quindi fate delle mescolate con una forchetta fino a quando l'acqua non sarà stata assorbita del tutto. Non dovete impastate, potete lasciare tranquillamente grumi di farina, l’importante è far assorbire tutta l'acqua presente.

Coprite la terrina con un piatto e dopo 30 minuti date una veloce impastata con le mani, poi eseguite delle delle pieghe in ciotola (leggete qui Pieghe in ciotola: come si fanno). Coprite nuovamente con un piatto ed attendete altri 30 minuti, quindi eseguite altre pieghe in ciotola. Se l'impasto è diventato omogeneo e liscio, non occorre fare altro, quindi coprite la terrina con un piatto e lasciate lievitare per tre ore. Se invece notate che al termine del secondo giro di pieghe l'impasto non è ancora diventato omogeneo, attendete ancora 30 minuti e rieseguite per la terza volta le pieghe in ciotola. A questo punto lasciatelo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente e, solo se la temperatura ambiente dovesse essere inferiore ai 19-20 gradi, mettete la terrina nel forno spento ma con la luce interna accesa.

Focaccia alta soffice, anche da farcire 19

Ecco l'impasto lievitato.

Focaccia alta soffice, anche da farcire 20

In entrambi i casi, passate le tre ore sgonfiate l'impasto e dividetelo in due parti uguali, poi formate due panetti lisci di circa 755 gr ciascuno e infarinateli con semola di grano duro (non quella rimacinata, tuttavia, in mancanza della semola, potete usare anche quella rimacinata). Qui trovate indicato come formare i panetti lisci: Staglio: la formazione dei panetti.

Focaccia alta soffice, anche da farcire 1
Focaccia alta soffice, anche da farcire 2

Trasferite i due panetti infarinati in due terrine spolverate alla base di semola di grano duro, coprire le terrine con pellicola per alimenti o con un piatto e lasciate lievitare i panetti per un'ora a temperatura ambiente o nel forno spento nel caso la temperatura dovesse essere inferiore ai 19-20 gradi.

Focaccia alta soffice, anche da farcire 3

Ecco l'impasto dopo la lievitazione.

Focaccia alta soffice, anche da farcire 4

Trascorsa l'ora di lievitazione, ungete con olio extravergine di oliva due teglie antiaderenti di 36 cm di diametro e capovolgete nella prima teglia uno dei due panetti, senza lavorarlo con le mani (basterà capovolgerlo nella teglia e si staccherà da solo).

Se siete interessati, trovate le teglie utilizzate in questa ricetta alla pagina Amazon Stampo Pizza Antiaderente Stone Tondo Cm 36 (*). Sono teglie davvero antiaderenti nel tempo, inoltre sono particolarmente resistenti ai graffi; le uso da anni e sono perfette, come appena arrivate!

Focaccia alta soffice, anche da farcire 5

Con le dita sigillate il bordo tutt'intorno.

Focaccia alta soffice, anche da farcire 6

Iniziate a stendere il panetto lavorandolo con il polpastrelli e capovolgendolo un paio di volte sottosopra, in modo da ungere le due superfici in modo omogeneo.

Focaccia alta soffice, anche da farcire 7
Focaccia alta soffice, anche da farcire 8

Eseguite la stessa cosa con il secondo panetto, poi lasciate lievitare gli impasti nelle teglie per 40 minuti nel forno con la lucina interna accesa.

Nel frattempo, in due bicchiere versate 100 gr di acqua (100 gr in ciascun bicchiere) ed aggiungete in ciascuno 25 gr di olio extravergine di oliva.

Trascorsi i 40 minuti, con i polpastrelli formate delle buche nell'impasto, poi frullate il contenuto di uno dei due bicchieri (se lo avete potete usare un frullino montalatte elettrico) e versatelo nella teglia. Fate la stessa cosa con la seconda teglia.

Focaccia alta soffice, anche da farcire 9
Focaccia alta soffice, anche da farcire 10
Focaccia alta soffice, anche da farcire 11

Lasciate lievitare le focacce altri 40 minuti a temperatura ambiente.

Focaccia alta soffice, anche da farcire 12

Ricordate di accendere il forno a 240 gradi 30 minuti prima che termini la lievitazione.

Prima di infornare la prima teglia, spolverate sulla superficie in po' di sale, quindi infornate la Focaccia alta soffice, anche da farcire e fatela cuocere per 15 minuti, al termine dei quali, se la superficie sarà dorata, sfornatela prima e lasciatela stiepidire un po' prima di servirla.

Infornate la seconda focaccia e fatela cuocere alo stesso modo (non dimenticate di aggiungere il sale appena prima di infornarla).

Potete servire le focacce tiepide oppure a temperatura ambiente.

La Focaccia alta soffice, anche da farcire è pronta.

Riassumendo le fasi - impasto con impastatrice:
- Impasto
- Lievitazione a 20 gradi per 3 ore
- Staglio formazione 2 panetti
- Lievitazione a 20 gradi per 1 ora
- Stesura in teglia
- Lievitazione a 20 gradi per 40 minuti
- Irrorare con salamoia
- Lievitazione 40 minuti
- Cottura, ciascuna focaccia per 15 minuti a 240 gradi

Riassumendo le fasi - impasto a mano:
- Mescolare brevemente tutti gli ingredienti
- 1° riposo di 30 minuti
- Pieghe in ciotola
- 2° riposo di 30 minuti
- Pieghe in ciotola
- 3° riposo di 30 minuti
- Pieghe in ciotola
- Lievitazione a 20 gradi per ore
- Staglio formazione 2 panetti
- Lievitazione a 20 gradi per 1 ora
- Stesura in teglia
- Lievitazione a 20 gradi per 40 minuti
- Irrorare con salamoia
- Lievitazione a temperatura ambiente per 40 minuti
- Cottura, ciascuna focaccia per 15 minuti a 240 gradi

Focaccia alta soffice, anche da farcire 18
Focaccia alta soffice, anche da farcire 13
Focaccia alta soffice, anche da farcire
Focaccia alta soffice, anche da farcire 15

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.