- nd
- nd
- nd
- nd
Focaccia integrale veloce con patate e cipolla
Se vi viene voglia di focaccia all'ultimo momento, vi propongo la ricetta di una focaccia subito da infornare: la Focaccia integrale veloce con patate e cipolla. Preparare questa focaccia è semplicissimo, si impasta con una forchetta in soli 2 minuti e si cuoce in 25 minuti circa. Come si può intuire dalle foto, è una focaccia morbida e alta (ma non eccessivamente); potete condirla come più vi piace, io ho usato cipolla e patate, ma potete usare anche sugo o patate e origano o rosmarino, oppure patate e provola, o tonno e cipolla o altri condimenti. La Focaccia integrale veloce con patate e cipolla è fatta con lievito istantaneo per torte salate, un lievito che svolge la sua funzione con il calore del forno, per questo motivo la lievitazione è veloce.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Focaccia rustica ad impasto molle con broccoli e provola affumicata oppure Focaccia Locatelli al rosmarino con lievito madre.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Focacce)
- Calorie: 375 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Focaccia integrale veloce:
- Farina integrale: 130 grFarina Tipo 00 di grano tenero: 170 gr
- Acqua: 240 grOlio extravergine di oliva: 15 gr
- Sale: 1 cucchiainoLievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea: 1 bustina
Ingredienti per completare la Focaccia integrale veloce con patate e cipolla:
- Patate: 200 grCipolle rosse: q.b.
- Olio extravergine di oliva: q.b.Rosmarino fresco: 1 rametto
- Origano: q.b.Sale: q.b.
- Pepe: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare la Focaccia integrale veloce con patate e cipolla preriscaldate il forno a 200 gradi e ungete con olio di oliva una teglia antiaderente (misura 21x29 cm circa).
Lavate una patata grande, tagliatela a fettine sottili con una mandolina, mettete le fette in una ciotola e conditele con aghi di rosmarino tagliati o tritati (io li ho tagliuzzati con delle forbici), sale e un cucchiaio colmo di olio di oliva.
In una ciotola versate la farina tipo 00 e la farina integrale, aggiungete il sale, il lievito setacciato e mescolate, poi aggiungete l'acqua, l'olio e amalgamate bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate l'impasto nella teglia e ungete la superficie con olio di oliva, poi, con le mani unte, stendetelo fino a ricoprire la superficie della teglia in modo omogeneo.

Ora condite la focaccia: disponete sulla superficie le fette di patata, poi aggiungete la cipolla tagliata sottilmente, sempre con la mandolina, e completate con una spolverata di origano, un poco di sale, un filo di olio e un poco di pepe appena macinato.


Infornate la Focaccia integrale veloce con patate e cipolla e fatela cuocere per 20 minuti a 200 gradi, poi passatela per poco meno di 5 minuti sotto il grill, in modo da far cuocere meglio patate e cipolle.
Quando la focaccia sarà cotta e pronta, sfornatela e lasciatela stiepidire qualche minuto, poi tagliatela e servitela.
La Focaccia integrale veloce con patate e cipolla è pronta!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.