- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Focaccia ai pomodorini
Questa Focaccia ai pomodorini si preparata con un procedimento un po' più lungo rispetto a quelli a cui siamo normalmente abituati (almeno, forse, la maggior parte delle persone), ma richiede anche pochissimo lievito e inoltre otterrete una pasta molto alveolata, facilmente digeribile e che non saprà di lievito. La lavorazione prevede 3 giri di pieghe con lievitazione di 30 minuti e l'ultima di 15 minuti. La Focaccia ai pomodorini è molto invitante anche esteticamente, nella sua semplicità, e potrete prepararla anche semplicemente aromatizzata con origano oppure rosmarino o, ancora, con qualche filetto di acciughe o cipolla a fettine sottilissime.
Questa ricetta è stata realizzata da Amira (Cucinare con fantasia).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Cecina oppure Sformato di patate.
Informazioni:
- Autore: Cucinare con fantasia
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Cucinare con fantasia
- Tipo di piatto: Secondo (Focacce)
- Calorie: 511 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare la Focaccia ai pomodorini:
- Farina Tipo 0 di grano tenero: 400 grAcqua tiepida: 300 ml
- Sale: 10 grLievito di birra fresco: 4 gr
- Pomodorini : 1 grappolo per ciascuna focacciaOlio extravergine di oliva: un filo
- Aglio: 5 spicchi
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Focaccia ai pomodorini preparare l'impasto per la focaccia unendo ed impastando la farina e il sale con l'acqua tiepida in cui è stato precedentemente sciolto il lievito. Per impastare il tutto potere usare la macchina del pane oppure un'impastatrice o, in alternativa, potete impastare a mano, lavorando il tutto per circa 10 minuti. Si otterrà un impasto un po' appiccicoso, è normale così.
Ungere un piatto con dell'olio, metterci sopra l'impasto, coprirlo con una terrina a campana (ungere anche il bordo della terrina) e lasciarlo lievitare per 30 minuti.
Adesso effettuare la prima piega: togliere la terrina e, con le mani, senza sgonfiare troppo l'impasto, stenderlo un po', formando una fascia rettangolare di circa 30-40 cm. Prendere il lato destro ed adagiarlo al centro, poi prendere il lato sinistro ed adagiarlo sempre al centro. Ruotare il panetto di 90 gradi e ripetere le pieghe. Coprire un'altra volta l'impasto con la terrina e lasciarlo lievitare per altri 30 minuti.
Ripetere per altre 3 volte, effettuando in tutto 8 pieghe. Così facendo, senza mai sgonfiare l'impasto, a fine lavorazione otterrete un panetto pieno di bollicine.
Tagliare l'impasto in parti uguali, sempre senza sgonfialo, e formare delle focacce rettangolari su dei fogli di carta forno.
Tritare l'aglio e condire le focacce, poi sistemare al centro di ogni focaccia un grappolo di pomodorini, condire con un filo d'olio extravergine di oliva e strizzare su ciascuna focaccia un pomodorino.
Lasciare lievitare la Focaccia ai pomodorini per altri 15 minuti ed infornarla a 250 gradi per 20 minuti al massimo.
La vostra Focaccia ai pomodorini è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.