- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Focaccia ripiena ai pomodorini, arrosto di tacchino a fette e formaggio
Oggi prepareremo la Focaccia ripiena ai pomodorini, arrosto di tacchino a fette e formaggio, una focaccia croccante e gustosa, farcita con formaggio Edam, arrosto di tacchino a fette (in alternativa si può usare anche l'arrosto di pollo a fette) e pomodorini.
Per realizzare l'impasto delle focacce non occorre usare un'impastatrice, e nemmeno occorre impastare a lungo, ma giusto il tempo necessario ad amalgamare tutti gli ingredienti bene e con la minima fatica. Nel procedimento spiegheremo come fare, passo passo.
Potete cuocere queste focacce sia nel forno di casa tradizionale che in un fornetto per pizze tipo Ariete o Ferrari G3, oppure, se ne possedete uno, potete cuocerle nel forno professionale a 450 gradi.
Se volete modificare le dosi dell'impasto, ad esempio per preparare delle focacce di peso diverso o per modificare il numero dei panetti, vi lasciamo i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza:
Panetti: 2, Peso: 285, Idratazione: 62%, Sale: 34%, ore di lievitazione: 5, Temperatura: 19 gradi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Tortino di zucchine saporito oppure Filetti di branzino aromatizzati.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Focacce)
- Calorie: 1141 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare l'impasto della focaccia:
- Farina Manitoba: 80 grFarina Tipo 00 di grano tenero oppure tipo 1: 267 gr
- Acqua: 215 grSale: 7 gr
- Lievito di birra fresco: 1.3 gr
Ingredienti per il ripieno:
- Formaggio Edam: 300 grArrosto di Tacchino a fette (salume): 100 gr
- Pomodorini: 100 grOrigano: un poco
- Olio extravergine di oliva: un filo
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Focaccia ripiena ai pomodorini, arrosto di tacchino a fette e formaggio in una terrina impastare insieme tutti gli ingredienti per l'impasto (farina tipo 00 oppure tipo 1, Manitoba, acqua, sale e lievito). Basterà utilizzare una forchetta per impastare il tutto e, quando l'impasto diventerà troppo duro per continuare con la forchetta, procedere impastando 1-2 minuti a mano.
Coprite la terrina con pellicola e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, effettuate in primo giro di pieghe in ciotola. Ecco qui come farle: Pieghe in ciotola: come si fanno.
Coprire nuovamente la terrina con la pellicola ed attendere altri 30 minuti per poi ripetere le pieghe in ciotola.
A questo punto il vostro impasto sarà diventato liscio e omogeneo.
Copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare nel forno spento ma con la lucina interna accesa per circa 3-4 ore, o comunque fino a raggiungere almeno il doppio del volume.
Terminata la lievitazione, dividete l'impasto in 2-3 parti(*) ed adagiatele su un piano di lavoro spolverato con semola rimata di grano duro.
Con ciascun pezzo di impasto formate una pallina tonda e liscia. Per farlo, vi lascio il nostro articolo sullo Staglio: la formazione dei panetti. Man mano che li preparate, passate i panetti nella semola rimacinata e metteteli un un contenitore per la lievitazione dei panetti (potete in alternativa utilizzare piccole cassettine monoporzione oppure una teglia). Coprite la teglia o la cassetta e lasciate lievitare i panetti per circa 1,5 ore.
(*)Nota: se utilizzate il forno da cucina o un forno professionale per la cottura delle pizze tonde, dividete l'impasto in due panetti da circa 280-285 gr ciascuno. Se invece utilizzerete un fornetto per pizza tipo Ferarri o Ariete, allora il panetto dovrà pesare circa 185-190 grammi e ne otterrete 3. Questo perché la superficie di cottura dei fornetti per pizze è ridotta e quindi è necessario diminuire la dose di impasto.
Accendete il forno: se usate un fornetto Ferrari G3 o Ariete, accendetelo alla massima temperatura, se invece usate un forno tradizionale di casa, accendetelo a 230 gradi. Se utilizzate un forno tradizionale, accendetelo a 450 gradi.
Ecco i panetti lievitati.
Quando sarà ora di cuocere le focacce, prendete il primo panetto e trasferitelo in un capiente piatto con della semola rimacinata e allargatelo senza schiacciarlo troppo. Trasferite il panetto su una superficie di lavoro eliminando la semola in eccesso e allargatelo ancora un po'. Preparate in questo modo gli altri dischi di impasto le asciateli risposare 15 minuti.
Procedete quindi alla cottura delle focacce (se usate il forno di casa, rigirate la focaccia sottosopra per farla cuocere anche alla base e posizionate le teglia nella parte superiore del forno). Estraete le focacce un po' prima che abbiamo completato la cottura perché poi dovrete infornarle nuovamente.
Lasciatele raffreddare completamente e, quando saranno fredde, tagliatele a metà.
Farcitele con metà dose di fette di formaggio Edam, le fette di tacchino, le restanti fette di formaggio Edam e i pomodorini. Completate con una leggera spolverata di origano.
Infornate nuovamente la focaccia e fatela cuocere finché il formaggio non sarà fuso. A questo punto sfornatela, spennellate la superficie con un po' di olio extravergine di oliva e servitela.
La Focaccia ripiena ai pomodorini, arrosto di tacchino a fette e formaggio è pronta.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.