- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Focaccia integrale senza impasto, con acciughe e cipolla
Rieccoci con un'altra focaccia super gustosa, con un impasto di semplicissima lavorazione, ma morbido e molto alveolato. Questa volta ho usato la tecnica No-knead (senza impasto o NK) per preparare una focaccia con farina integrale, farina tipo 1 e semola di grano duro: ecco la Focaccia integrale senza impasto, con acciughe e cipolla. La tecnica No-knead non prevede l'utilizzo dell'impastatrice, né di una lunga lavorazione dell'impasto. Il segreto sta nelle pieghe in ciotola per far sviluppare la maglia glutinica, da realizzate ogni 30 minuti.
Con le dosi di questa ricetta otterrete circa 850 grammi di impasto, da usare per una teglia di misura 37x33 cm.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Polpette di patate e pesce oppure Polpette di zucchine e sgombro al forno.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Focacce)
- Calorie: 564 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare la Focaccia integrale senza impasto, con acciughe e cipolla:
- Farina integrale: 150 grFarina Tipo 1 di grano tenero: 236 gr
- Semola di grano duro: 70 grAcqua: 363 gr
- Olio extravergine di oliva: 10 grSale: 15 gr
- Lievito di birra fresco : estate: 0,6 gr; inverno:: 2.8 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Focaccia integrale senza impasto, con acciughe e cipolla versare tutte le farine in una ciotola capiente, aggiungere il sale e mescolare con una mano.
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua e versarla nella ciotola con le farine, poi aggiungere anche l'olio di oliva e, servendosi di una forchetta, amalgamare brevemente il tutto fino a far assorbire l'acqua e l'olio. L'impasto sarà molto morbido.
Coprire la ciotola con un piatto e lasciarlo riposare per 30 minuti, quindi eseguire quattro giri di pieghe, una ogni 30 minuti. Tra una piega e l'altra, coprire la ciotola con un piatto, così la superficie non secca.
Come fare le pieghe: da ogni punto cardinale, prendere l'impasto, allungarlo e ripiegarlo a portafogli.
Terminata la fase delle pieghe, coprire la ciotola con pellicola per alimenti e metterla in frigo per 35 ore circa.
Trascorse il riposo in frigo, estrarre la ciotola dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente per 5 ore, preferibilmente nel forno spento ma con la lucina interna accesa.
Al momento della stesura, foderare con carta forno una teglia di 37x33 cm e ungerla con olio; capovolgere la ciotola con l'impasto sulla teglia e lasciare che l'impasto si stacchi da solo, senza usare le mani (romperemmo le bolle).
Ungere la superficie dell'impasto e, con le mani anch'esse unte, allargare l'impasto fino a ricoprire tutta la superficie, allungandolo ed evitando di schiacciarlo. Lasciare riposare l'impasto per 30 minuti circa.
Quindi, condire la Focaccia integrale senza impasto a piacere, io ho preparato una saporita Focaccia con acciughe e cipolla, mettendo prima i capperi, poi la cipolla rossa finemente affettata con una mandolina, poi ho aggiunto dei filetti di acciughe, un poco di origano, sale, pepe e olio extravergine di oliva.
Dopo averla condita, usando uno spruzzino per alimenti (tipo quelli che si usano per spruzzare olio e aceto), vaporizzare sulla superficie un po' di acqua.
Infornare la Focaccia integrale senza impasto, con acciughe e cipolla e farla cuocere per circa 15 minuti a 230 gradi (forno preriscaldato e statico). Prima che termini la cottura, se necessario, passarla qualche minuto sotto il grill per farla dorare in superficie.
La Focaccia integrale senza impasto, con acciughe e cipolla è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 14 commenti:
Dania ha scritto, 25-05-2019 22:14
Grazie alla vostra ricetta, la focaccia è favolosa... buonissima
PTT Ricette ha scritto, 25-05-2019 22:40
Ciao Dania, ci fa davvero molto piacere ti sia piaciuta. A presto :)
Roberta ha scritto, 03-06-2019 20:23
Ho fatto ieri questa focaccia senza impasto, finalmente una ricetta senza l'impastatrice, perfetta per me, che sono sempre di corsa. Poi devo anche ammettere che con le pieghe non sono precisissima, ma poco importa. L'impasto è morbidissimo, la focaccia è gustosa, a tavola tutti soddisfatti.
PTT Ricette ha scritto, 04-06-2019 14:44
Ciao Roberta, capita anche a me di non rispettare i tempi delle pieghe, magari perché sono intenta a fare altro, ma non noto differenze. Mi fa piacere che vi sia piaciuta. A presto e facci sapere se provi altre focacce senza impasto.
Valentina ha scritto, 15-02-2020 14:15
Ciao! Ho letto 35 ore di lievitazione, sono alle prime armi e mi chiedevo se fosse giusto o un errore di battitura. Perdonatemi grazie
PTT Ricette ha scritto, 15-02-2020 14:57
Ciao Valentina, benvenuta. Il tempo è corretto, considera che in frigo (ad temperatura circa 4-5 gradi) la lievitazione rallenta moltissimo. Il passaggio in frigo si fa per far maturare l'impasto, ma non è obbligatorio. Se non vuoi attendere queste ore, puoi lasciare l'impasto a temperatura ambiente, sempre coperto con pellicola, e procedere con i passaggi successivi (cioè con la stesura dell'impasto nella teglia) non appena l'impasto sarà più che raddoppiato di volume. Questa fase di lievitazione sarà più veloce quanto più l'ambiente sarà tiepido. Usa la dose invernale di lievito (2,8 grammi), metti la terrina nel forno spento ma con la lucina interna accesa, l'impasto dovrà lievitare in circa 4-5 ore. Se la focaccia ti serve per la cena, puoi iniziare ad impastare verso pranzo o poco prima (ricontrolla per sicurezza i tempi delle pieghe e lievitazione finale in teglia e cottura). Ti riassumo i passaggi: impasto - 4 volte le pieghe - lievitazione circa 4-5 ore a temperatura ambiente - stesura in teglia - lievitazione in teglia 30 min - cottura della focaccia. Se hai dubbi scrivici, ciao.
Nino ha scritto, 25-03-2020 11:36
Più guardo questa focaccia, più mi viene fame, e sono solo le 11:30 di mattina. Complimenti davvero, bellissima focaccia. Proverò a farla per venerdì o sabato sera. Spero di riuscirla a farla uguale.
PTT Ricette ha scritto, 25-03-2020 11:39
Ciao Nino, ottima idea! Ti confermo che è gustosissima e, dovesse avanzare, sarà buona anche il giorno dopo, riscaldata o no. Vedrai... Provala, ti piacerà. Buona ricetta, a presto.
ROSA ha scritto, 04-04-2020 18:05
L'ho già provata. Buonissima!
ROSA ha scritto, 04-04-2020 18:14
Favolosa!
mariamapelli ha scritto, 07-04-2020 10:14
Una ricetta facile e squisita, la proverò sicuramente. Adoro le cipolle e le acciughe quindi questa ricetta fa per me
Antonella ha scritto, 30-04-2020 11:13
Buonissima, morbidissima, ricevuto tanti complimenti dai famigliari! Oggi l'ho impastata di nuovo per sabato a mezzogiorno la mangiamo, devo ancora pensare con cosa farcirla, l'altra volta l'ho farcita con pomodori secchi e olive taggiasche! Una favola! Era buona anche il giorno dopo! Sono contenta, perché a me la pasta per pizza e focaccia non mi era mai riuscita! Sono contenta del vostro sito, avete un'infinità di ricette! Grazie mille,
Ale ha scritto, 02-03-2023 05:13
Hola, quisiera estar segura que es levadura iofilizada (seca) no fresca según los gramos que manejas. Gracias se ve deli
PTT Ricette ha scritto, 02-03-2023 11:52
Hola, no, usamos levadura fresca. Para cambiar de levadura fresca a seca, divida el peso por 3. Usamos un poco de levadura porque la masa es pequeña y el tiempo de levadura es largo. Si necesita una levadura más rápida, puede duplicar la dosis de levadura. Hola
Ciao, no, abbiamo usato il lievito fresco. Per passare dal lievito fresco a quello secco, dividi il peso per 3. Noi abbiamo utilizzato poco lievito perché l'impasto è piccolo e la lievitazione è lunga. Se hai necessità di una lievitazione più veloce, puoi raddoppiare la dose di lievito. Ciao