- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Focaccia con patate, zucchine, olive e mozzarella
La prima parola che mi viene in mentre intanto che vi scrivo è Provatela perché ne vale la pena. La Focaccia con patate, zucchine, olive e mozzarella è una focaccia fatta con semola di grano duro e farina integrale, una focaccia che si prepara in circa 45 minuti, che non necessita di una lunga lievitazione perché lieviterà direttamente in forno. Cosa la rende speciale? Le patate e la morbidezza. Già, perché questa non è la solita focaccia con le patate sopra, in quanto le patate sono nascoste nell'impasto, mentre sulla superficie si possono vedere le zucchine grattugiate e il formaggio dorato.
La Focaccia con patate, zucchine, olive e mozzarella può essere consumata calda, poco dopo sfornata, ma anche a temperatura ambiente. Sia da calda che da fredda, la focaccia resta molto morbida e piacevole da mordere.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Focaccia ad impasto molle con petto di pollo al forno e provolone oppure Panfocaccia mortadella e pomodori.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Focacce)
- Calorie: 615 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Focaccia:
- Farina integrale: 50 grSemola di grano duro: 300 gr
- Olio extravergine di oliva: 20 grSale: 10 gr
- Lievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea: 1 bustinaAcqua: 350 gr
Ingredienti per completare la Focaccia con patate, zucchine, olive e mozzarella:
- Mozzarella per pizza: 200 grProvolone: 50 gr
- Zucchine: 200 grPatate: 250 gr
- Olive verdi: 60 grOlio extravergine di oliva: q.b.
- Sale: q.b.Origano: q.b.
- Pepe: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Focaccia con patate, zucchine, olive e mozzarella lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette sottili con una mandolina, poi immergerle in acqua fredda e lasciarle per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, scolare le patate e asciugarle con un canovaccio da cucina.
Versare l'acqua in una terrina, aggiungere l'olio extravergine di oliva, il sale, la farina integrale, la semola di grano duro e, usando una frusta a mano o una forchetta, mescolare il tutto fino ad ottenere un pastella omogenea. A questo punto aggiungere anche il lievito istantaneo setacciato e mescolare ancora.
Mettere nell'impasto le patate affettate (250 grammi), le olive verdi denocciolate tagliate a metà (50 grammi) e mescolare delicatamente.
Ungere con un filo di olio di oliva una teglia rotonda di 36 cm di diametro e distribuirci dentro l'impasto con le patate, posizionando, preferibilmente, le patate una ad una e cercando di ricoprire tutta la superficie.
Aggiungere sopra il formaggio tagliato a fettine (200 grammi), il provolone grattugiato con una grattugia a forti larghi (50 grammi) e le zucchine grattugiate (200 grammi) sempre con la grattugia a fori larghi; poi salare, aggiungere una spolverata di origano, un poco di pepe a piacere e completare con un filo di olio di oliva.
Infornare la Focaccia con patate, zucchine, olive e mozzarella ne farla cuocere per 35 minuti a 190 gradi nella parte centrale del forno, poi farla cuocere passandola anche sotto il grill per qualche minuto.
Quando la Focaccia con patate, zucchine, olive e mozzarella sarà cotta e dorata, sfornarla, attendere qualche minuto e servirla.
La Focaccia con patate, zucchine, olive e mozzarella è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.