- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Focaccia veloce con pomodorini, a lievitazione istantanea
La Focaccia veloce con pomodorini, a lievitazione istantanea, arricchita con alici sottolio e origano, è una gustosa focaccia da gustare a pranzo o a cena, o anche come merenda. Può essere servita tal quale o può essere farcita con salumi e formaggi, ma anche con ortaggi e sottolio. La Focaccia veloce con pomodorini, a lievitazione istantanea è anche una focaccia da gustare tutto l'anno: anche d'estate, infatti, potete prepararla in anticipo e gustarla a temperatura ambiente, soprattutto di sera.
Il punto forte di questa focaccia veloce è proprio il tempo di preparazione: si impasta in pochissimi minuti, poi va condita e subito infornata. Insomma, è velocissima oltre che squisita. In casa nostra va sempre a ruba, ogni serata è buona per sfornare una focaccia veloce, senza i lunghi tempi della lievitazione e senza attese, se non quella della cottura.
Se amate la cipolla, potete aggiungerne un po' sulla superficie della focaccia prima di infornarla, così come potete aggiungere capperi o altri ingredienti a piacere.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Focaccia veloce con pomodorini, acciughe e cipolla, senza lievitazione oppure Focaccia farcita con melanzane, prosciutto crudo e caciotta.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Focacce)
- Calorie: 581 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare la Focaccia veloce con pomodorini, a lievitazione istantanea:
- Acqua: 500 grFarina Tipo 00 di grano tenero: 450 gr
- Olio extravergine di oliva: 15 grLievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea (circa 24 gr): 1.5 bustine
- Sale: 15 q.b.Pomodori ciliegino: 200 gr
- Origano: q.b.Alici sott'olio: 15 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Accedete il forno a 230 gradi e spennellate abbondantemente con olio di oliva una teglia antiaderente rotonda di 36 cm di diametro. Lavate i pomodorini e asciugateli, poi tagliateli a spicchi.
Per preparare la Focaccia veloce con pomodorini, a lievitazione istantanea versate dell'acqua in una terrina, aggiungete il sale e un'abbondante presa di origano, poi versate nella terrina anche la farina e, con una frusta a mano o con una forchetta, mescolate bene fino a quando il composto non sarà diventato una liscia pastella. A questo punto versate nella pastella anche l'olio di oliva e mescolate ancora, poi aggiungete il lievito per torte salate setacciato e mescolate ancora.
Versate il composto nella teglia e livellatelo, quindi distribuite sulla superficie i pomodorini e poi le alici sgocciolate e a pezzetti. Per finire, completate con una spolverata di origano.
Infornate la Focaccia veloce con pomodorini, a lievitazione istantanea e fatela cuocere, al primo ripiano in basso del forno per 30-35 minuti (forno preriscaldato statico, 230 gradi).
Terminata la cottura, sfornate la focaccia e lasciatela stiepidire 15 minuti, poi servitela.
La Focaccia veloce con pomodorini, a lievitazione istantanea è pronta!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.