- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Focaccia veloce con pomodoro e peperoncini verdi dolci, subito da infornare
Quando il tempo manca o quando la voglia di focaccia arriva all'improvviso, non serve rinunciare, possiamo sempre preparare una focaccia veloce! In questa pagina scopriremo come preparare la Focaccia veloce con pomodoro e peperoncini verdi dolci, subito da infornare. Una focaccia velocissima da fare, ricoperta di peperoncini verdi dolci e cubetti di pomodori freschi.
Per preparare la Focaccia veloce con pomodoro e peperoncini verdi dolci, subito da infornare bastano infatti circa mezz'ora di cottura e 10 minuti per la preparazione. Il segreto sta nel lievito, useremo infatti il lievito a lievitazione istantanea per torte salate e focacce. Questo lievito, a differenza del lievito di birra, che sia fresco o secco, per attivarsi richiede che ci sia calore, quindi agisce durante la cottura.
Quando lo acquistate, cercate tra i lieviti quello istantaneo per focacce o, in alternativa, un lievito istantaneo per dolci e salati. Potrete anche acquistare un lievito per dolci, ad esempio io ho recentemente usato per preparazioni salate il lievito per dolci Carrefour, purché non abbia aromi all’interno. Il tipo di lievito è infatti lo stesso, ma talvolta quelli per dolci sono aromatizzati alla vaniglia e, ovviamente, non sono compatibili con la nostra preparazione.
Riguardo invece i peperoncini verdi dolci, quando li acquistate assicuratevi che siano effettivamente i peperoncini dolci, in quanto è facile confondersi con i peperoncini verdi piccanti, alcuni dei quali sono molto simili nell'aspetto a quelli dolci.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Focaccia con lievito di birra, anche da farcire oppure Focaccine veloci cotte in padella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Focacce)
- Calorie: 691 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Focaccia veloce con pomodoro e peperoncini verdi dolci, subito da infornare:
- Acqua: 330 grSale: 10 gr
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 215 grSemola rimacinata: 110 gr
- Olio extravergine di oliva: 10 grLievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea: 12 gr
Ingredienti per completare la focaccia:
- Peperoncini verdi dolci: 60 grPomodori perini oppure pomodorini: 140 gr
- Olio extravergine di oliva per ungere la teglia: 8 grOlio extravergine di oliva per condire la focaccia: 8 gr
- SaleOrigano
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Prima di iniziare la preparazione della Focaccia veloce con pomodoro e peperoncini verdi dolci, subito da infornare, ungete una teglia rettangolare antiaderente (misure 21x29 cm circa) con olio di oliva, poi accendete il forno a 230 gradi, ventilato, e fatelo preriscaldare.
Per preparare la Focaccia veloce lavate i peperoncini verdi dolci e tagliateli prima a listarelle e poi a cubetti, eliminando i filamenti bianchi e i semi presenti all'interno.
Lavate anche il pomodoro e tagliatelo a spicchi. Se lo preferite, potete usare dei pomodorini al posto del pomodoro e anche in questo caso li taglierete in spicchi.
Ora è il momento di preparare l'impasto: versate l'acqua (a temperatura ambiente oppure fredda) in una terrina, aggiungete il sale e mescolate, poi aggiungete l'olio extravergine di oliva, la farina tipo 00, la semola rimacinata di grano duro, il lievito istantaneo setacciato e mescolate. Cercate di mescolate il meno possibile, quindi quando vedete che l’impasto è diventato omogeneo e non presenta grumi, vuol dire che è pronto.
Versate velocemente l'impasto nella teglia e livellatelo con una spatola o un cucchiaio.
Aggiungete in superficie il pomodoro a spicchi e i peperoni, poi condite con l'olio extra vergine di oliva, aggiungete una spolverata leggera di sale e un po' di origano secco.
Varianti: se vi piace, potete aggiungere della cipolla tritata per arricchire ulteriormente la focaccia.
Infornate la Focaccia veloce con pomodoro e peperoncini verdi dolci, subito da infornare e fatela cuocere per 25-30 minuti, modalità forno ventilato. Nel caso non dovesse dorarsi bene in superficie, lasciate cuocere ancora massimo 5 minuti spostando teglia sotto il grill.
Quando la Focaccia veloce con pomodoro e peperoncini verdi dolci sarà cotta, sfornatela e lasciatela stiepidire un po' prima di servirla.
La Focaccia veloce con pomodoro e peperoncini verdi dolci, subito da infornare è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.