- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Focaccia veloce, pronta 40 minuti, senza lievitazione
Capita anche a voi di avere voglia di una focaccia, ma oramai il tempo per la lievitazione non sarebbe sufficiente? A me capita non poche volte, ed ecco come risolvo: con la Focaccia veloce, pronta 40 minuti, senza lievitazione.
E' una focaccia fatta senza lievito di birra, ma con lievito istantaneo per torte salate, un lievito simile a quello per i dolci ma senza aroma. In poche parole, questa focaccia potete prepararla anche poco prima di mettervi a tavola, un dettaglio importantissimo. La preparazione è davvero semplice, si impasta al volo e si inforna, proprio come si fa con una torta. L'impasto è morbido, tipo una pastella, quindi non si fa nessuna fatica nemmeno ad impastare, basta usare una frusta a mano o una forchetta.
La Focaccia veloce, pronta 40 minuti, senza lievitazione può essere servita così com'è, oppure può essere farcita a piacere. Noi abbiamo usato salame, fettine di formaggio fuso e insalata valeriana, ma potete farcirla davvero in mille modi, con altri formaggi, salumi o insalate, anche (e soprattutto) la rucola.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Focaccia ai funghi con farina integrale oppure Focaccia con farina di ceci.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Focacce)
- Calorie: 489 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare la Focaccia veloce, pronta 40 minuti, senza lievitazione:
- Semola di grano duro (non rimacinata): 400 grAcqua: 550 gr
- Sale: 7 grOrigano: q.b.
- Rosmarino fresco o essiccato tritato: q.b.Olio extravergine di oliva per l'impasto: 2 cucchiaini
- Lievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea: 1.5 bustineOlio extravergine di oliva per ungere la teglia: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Focaccia veloce, pronta 40 minuti, senza lievitazione accendete il forno a 180 gradi e ungete con olio una teglia antiaderente rotonda di 36 cm di diametro.
Versate l'acqua in una terrina, aggiungete le spezie (l'origano e il rosmarino tritati), il sale e poi aggiungete la semola di grano duro. Mescolate bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto una specie di morbida pastella omogenea di colore e senza grumi.
A questo punto, se il forno a raggiunto la temperatura, aggiungete nell'impasto anche il lievito setacciato e mescolate bene. Versate l'impasto nella teglia e battete la teglia leggermente sul tavolo, in modo da formare uno strato omogeneo.
Infornate la teglia e fate cuocere la focaccia per 30-35 minuti, di cui gli ultimi minuti sotto al grill, in modo da renderla più dorata in superficie e anche più croccante.
Quando la cottura sarà terminata, sfornate la Focaccia veloce, pronta 40 minuti, senza lievitazione e lasciatela stiepidire un po' prima di tagliarla e servirla.
La Focaccia veloce, pronta 40 minuti, senza lievitazione è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.