- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Farfalla di cioccolato - Decorazioni
La farfalla di cioccolato è una decorazione d'effetto, ma allo stesso tempo abbastanza facile da creare. Per farla, occorre un foglio di carta forno con il disegno delle ali di una farfalla, del cioccolato fuso e un sac à poche. Se non si possiede un sac à poche, si potrà fare un sac à poche con carta forno (clicca sul link per leggere l'articolo).
Procediamo subito con la preparazione di questa decorazione. Disegnare con la matita le ali di una farfalla sulla carta forno e rigirare il foglio di carta forno all'incontrario, in modo che il lato con il disegno sia a contatto con la superficie da lavoro.
Spezzettare il cioccolato fondente e metterlo in un tegame; mettere il tegame a bagnomaria e lasciar sciogliere il cioccolato, mescolandolo di tanto in tanto. Durante questa fare, attenzione a non far entrare l'acqua nel tegame con il cioccolato! Per maggiori informazioni, leggere anche il nostro articolo su come sciogliere il cioccolato a bagnomaria (clicca sul link per leggere l'articolo).
Quando il cioccolato sarà fuso, spegnere il fuoco, estrarre il tegame dall'acqua e continuare ad amalgamare, facendo un po' stiepidire ed addensare il cioccolato.
Versare del cioccolato fuso in un sac à poche.
Con il cioccolato disegnare sulla carta forno solo le ali della farfalla seguendo il disegno (la parte centrale, il corpo della farfalla, verrà aggiunta successivamente).
Lasciar rassodare il cioccolato per 15-20 minuti in frigorifero. Estrarre le ali di farfalla dal frigo e, aiutandosi con la lama di un coltello, staccarle dalla carta forno (si staccheranno facilmente). Dovessero risultare unite al cento, sempre con il coltello, dividerle.
Trasferire la carta forno su una superficie ad angolo (io ho usato un libro non avendo altro a portata di mano) piegandola un po' ad angolo. Ovviamente anche le ali della farfalla dovranno essere disposte ad angolo. Sempre con il cioccolato fuso, completare la farfalla disegnando la parte centrare e le due antenne.
Lasciare rassodare il cioccolato completamente (anche in frigo), quindi staccare delicatamente la farfalla dalla carta forno, stando attenti a non rompere la decorazione.
Potrete usare la farfalla per decorare torte e plumcake. Se il dolce è ricoperto di panna, aggiungere la farfalla prima di servirlo.
Torna alla pagina Come preparare decorazioni con il cioccolato
Non perdere gli altri articoli sulla lavorazione del cioccolato!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questo articolo ha 6 commenti:
debby ha scritto, 21-10-2016 17:29
Ciao, grazie x questo articolo. Domanda: in una torta ricoperta di panna quanto tempo prima posso mettere le lettere di cioccolato? Tre ore sono troppe? Grazie
PTT Ricette ha scritto, 25-10-2016 20:41
Ciao Debby, meglio se le decorazioni di cioccolato le aggiungi alla fine, così non rischi di rovinare la tua torta. Umidità e cioccolato non vanno d'accordo... :)
Elena ha scritto, 13-02-2020 19:09
Sono troppo, troppo adorabili queste farfalle di cioccolato. Non le avevo mai fatte, ma è facilissimo! Pensavo molto peggio, mi sbagliavo. Penso che le userò per decorare un uovo di Pasqua, cercavo appunto qualche idea diversa dalla pasta di zucchero, ma le terrò presente anche per le torte. Mi piace anche il fatto di poterle disegnare, così sono uniche. Grazie a tutti per la spiegazione!
Elena ha scritto, 13-02-2020 19:11
Secondo voi, si possono anche decorare? E se sì, con cosa?
PTT Ricette ha scritto, 13-02-2020 19:19
Ciao Elena, intanto grazie per i complimenti nell'altro commento. Allora, tornando alla tua domanda, puoi decorarle in vari modi, ad esempio con farina di cocco, granella fine di mandorle o nocciole, perline e cristalli di zucchero. Io non l'ho mai fatto, ma non dovresti avere problemi, Abbi solo cura di aggiungerle quando il cioccolato inizia a solidificare, perché se le aggiungi subito certamente affondano, mentre se attendi qualche secondo, poi resteranno più in superficie. Evita anche di riempire troppo le ali di cioccolato e decorazioni, altrimenti l'interno sarà caotico... ciao, a presto.
Ilaria ha scritto, 28-02-2020 18:57
Ma che delizia queste farfalle di cioccolato! Troppo belline! Non sapevo fosse così semplice, proverò. Grazie per la spiegazione.