PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Foglie di cioccolato - Decorazioni

E' una delle creazioni più carine, pur essendo facile da realizzare e vengono realizzate rivestendo delle foglie di cioccolato fuso, bianco, al latte, fondente o una combinazione delle tre.

Per creare delle decorazioni con le foglie, occorre procurarsi delle foglie con venature ben marcate, come ad esempio le foglie delle rose; quindi, lavarle con cura e asciugarle con carta assorbente da cucina. Assicurarsi che attaccato alle foglie ci sia un po' di stelo, sarà utile per tenerle.

Usando un pennellino da pasticceria, spennellare la pagina inferiore delle foglie, dove le venature sono più marcate, distribuendovi un sottile velo di cioccolato fuso. Nel fare quest'operazione, stare attenti a non far andare la cioccolata sulla parte inferiore della foglia o oltre il bordo perché poi sarebbe più difficile staccare la foglia dal cioccolato.

Foglie di cioccolato 1

A questo punto, lasciarle asciugare riponendole su un ripiano e, quando il cioccolato sarà asciutto, rimuovere delicatamente le foglioline di cioccolato senza toccare il cioccolato oppure riporle in frigo fino a completa solidificazione, poi estrarle e staccare delicatamente le foglie.

Foglie di cioccolato 2

Con questa decorazione possono essere decorati diversi tipi di dolci e torte e può essere usato, come abbiamo già detto, sia il cioccolato fondente che quello al latte o quello bianco o tutti e tre, a formare piacevoli combinazioni di colori.

Foglie di cioccolato
Immagine

Torna alla pagina Come preparare decorazioni con il cioccolato

Immagine

Non perdere gli altri articoli sulla lavorazione del cioccolato!

  1. Lavorare il cioccolato
  2. Temperaggio del cioccolato
  3. Come sciogliere il cioccolato

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.