- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Frutta ricoperta di cioccolato - Decorazioni
Tra le decorazioni che possono essere preparate usando del cioccolato fuso, una sicuramente ad effetto è quella con frutta fresca o frutta secca ricoperta di cioccolato. Questa decorazione prevede l'immersione, totale o parziale, della frutta nel cioccolato fuso. Si può usare frutta di piccole dimensioni (come fragole, ciliegie, uva), oppure frutta secca (come datteri e fichi), oppure frutta a guscio (come nocciole e mandorle). Vediamo come prepararla.
Se si usa frutta fresca, lavarla e asciugarla accuratamente, quindi, lasciarla a temperatura ambiente.
Sciogliere 120 gr di cioccolato e lasciarlo raffreddare leggermente. Tenendo la frutta con le mani (usare il picciolo se presente), immergerne metà nel cioccolato fuso; per la frutta secca o la frutta da rivestire completamente, usare una forchetta o un forchettone. Una volta estratta dal cioccolato, scuoterla leggermente e riporla su un foglio di carta pergamena, lasciando quindi solidificare il cioccolato.
Un effetto più particolare è dato dalla frutta ricoperta da cioccolato bicolore. In questo caso, sciogliere in due ciotole separate del cioccolato bianco e del cioccolato fondente o al latte; quindi, immergere la frutta interamente in un tipo di cioccolato e, successivamente, nel cioccolato dell'altro colore. Scuoterla e riporre la frutta su foglio pergamena fino a completa solidificazione del cioccolato
Torna alla pagina Come preparare decorazioni con il cioccolato
Non perdere gli altri articoli sulla lavorazione del cioccolato!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.