PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Frutta ricoperta di cioccolato - Decorazioni

Tra le decorazioni che possono essere preparate usando del cioccolato fuso, una sicuramente ad effetto è quella con frutta fresca o frutta secca ricoperta di cioccolato. Questa decorazione prevede l'immersione, totale o parziale, della frutta nel cioccolato fuso. Si può usare frutta di piccole dimensioni (come fragole, ciliegie, uva), oppure frutta secca (come datteri e fichi), oppure frutta a guscio (come nocciole e mandorle). Vediamo come prepararla.

Se si usa frutta fresca, lavarla e asciugarla accuratamente, quindi, lasciarla a temperatura ambiente.

Sciogliere 120 gr di cioccolato e lasciarlo raffreddare leggermente. Tenendo la frutta con le mani (usare il picciolo se presente), immergerne metà nel cioccolato fuso; per la frutta secca o la frutta da rivestire completamente, usare una forchetta o un forchettone. Una volta estratta dal cioccolato, scuoterla leggermente e riporla su un foglio di carta pergamena, lasciando quindi solidificare il cioccolato.

Un effetto più particolare è dato dalla frutta ricoperta da cioccolato bicolore. In questo caso, sciogliere in due ciotole separate del cioccolato bianco e del cioccolato fondente o al latte; quindi, immergere la frutta interamente in un tipo di cioccolato e, successivamente, nel cioccolato dell'altro colore. Scuoterla e riporre la frutta su foglio pergamena fino a completa solidificazione del cioccolato

Immagine

Torna alla pagina Come preparare decorazioni con il cioccolato

Immagine

Non perdere gli altri articoli sulla lavorazione del cioccolato!

  1. Lavorare il cioccolato
  2. Temperaggio del cioccolato
  3. Come sciogliere il cioccolato

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.