- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Liquore di melograno - Liquore fatto in casa
Oggi presentiamo la ricetta per preparare il Liquore di melograno! In effetti, il frutto del melograno si chiama Melagrana, detto anche Granata ed è un frutto tondeggiante, dalla buccia di colore giallo e rosso. La melagrana all'interno di presenta con suddivisa in tante logge che contengono i semi, ricoperti da una polpa succosa di colore rosso e dal sapore acidulo. Il melograno ha dei valori simbolici, ad esempio è simbolo di fecondità e di ricchezza, per la grande quantità di semi che racchiude. La melagrana può essere usato in alcuni piatti salati, anche se l'impiego è abbastanza ristretto, mentre viene usato in pasticceria per decorare dolci, oppure per ottenere gelatine, sciroppi, gelati e sorbetti. In questa pagina vedremo appunto come realizzare il Liquore di melograno.
Le calorie si riferiscono a circa 100 ml di Liquore di melograno.
Questa ricetta è stata realizzata da Gina Giustiniani.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Liquore all'uovo tipo Vov oppure Liquore Bailey's.
Informazioni:
- Autore: Gina Giustiniani
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Gina Giustiniani
- Calorie: 267 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 22 persone
Ingredienti per preparare il Liquore di melograno:
- Melagrana (chicchi): 450 grAlcool puro a 90 gradi: 600 ml
- Acqua: 750 mlZucchero: 450 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
In una bottiglia mettere i chicchi di melagrana nell'alcool e lasciarli in infusione in un luogo buio e fresco per 15 giorni, scuotendo la bottiglia delicatamente ogni giorno. Mi raccomando: mettere in infusione solo i chicchi di melagrana e rimuovere tutte le pellicine o parti bianche della buccia del frutto.
Dopo 15 giorni preparare uno sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero; togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare completamente lo sciroppo.
Quando lo sciroppo sarà a temperatura ambiente (è importante che non sia caldo in quanto renderebbe il liquore torbido), filtrare l'alcool, unire allo sciroppo l'alcool filtrato e amalgamare bene. Se necessario, filtrare nuovamente il liquore.
Imbottigliare il Liquore di melograno in bottiglie di vetro pulite e tapparle.
Consumare il liquore dopo 15-20 giorni.
Il vostro Liquore di melograno è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 6 commenti:
luisa ha scritto, 13-11-2015 08:51
Volevo chiedere se al momento di filtrare l'alcool i chicchi del melograno vanno pressati (come si fa col mirto). Grazie
PTT Ricette ha scritto, 13-11-2015 19:01
Ciao Luisa, puoi pressarli con un cucchiaio. In alternativa al procedimento sopra indicato, puoi filtrare il liquore di melograno anche in modo differente: prepara lo sciroppo come al solito, quindi facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua, e poi lascialo raffreddare completamente. Quando lo userai dovrà essere a temperatura ambiente, altrimenti il liquore sarà torbido. A questo punto, unisci lo sciroppo e l'alcool con i chicchi di melograno ed amalgama bene (puoi versare l'alcool con il melograno direttamente nella pentola con lo sciroppo freddo). Ora puoi imbottigliare il liquore, filtrandolo come d'abitudine e, se necessario, puoi filtrarlo anche due volte. Per filtrare io solitamente io uso della garza sterilizzata; usa delle bottiglie sterilizzate e ben pulite e tappale per bene una volta imbottigliato il liquore. Prima di consumarlo, lasciarlo riposare 15-20 giorni. Se hai altre domande, scrivici. Ciao :)
francesco ha scritto, 14-11-2015 02:01
Un piccolo particolare. Mi consigli di conservarlo al buio? Chissà perché alcuni tipi di liquore, alloro, richiedono una conserva al buio. Grazie ciao, Francesco
PTT Ricette ha scritto, 15-11-2015 02:30
Ciao Francesco, si, mettilo al buio e in luogo fresco. Ora lo aggiungo anche nella ricetta, grazie per averlo chiesto :) A presto.
di napoli vincenza ha scritto, 08-12-2015 17:14
Ma se centrifugo e butto i noccioli e uguale? Aspetto una risposta, grazie
PTT Ricette ha scritto, 09-12-2015 02:43
Ciao Vincenza, non ho capito se intendi centrifugare i chicchi di melagrana già dall'inizio e preparare direttamente il liquore o se vuoi centrifugarli dopo l'infusione. Come immaginerai non ho mai provato, ma credo sia fattibile (magari la consistenza finale potrebbe essere leggermente più densa e il colore non perfettamente limpido, ma più torbido). Se li centrifughi prima e senza passare per l'infusione, puoi aggiungere il succo di melograno nello sciroppo bollente e lasci raffreddare il tutto. Se provi a centrifugarli mi fai sapere com'è il liquore dopo qualche mese e il procedimento usato? Ciao :)