PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Creare il Lievito dalla Birra è una bufala

Quando leggo una notizia fake penso sempre al divertimento della persona che l'ha messa in rete quando capirà che la sua notizia ha preso piede, diffondendosi a macchia d'olio, ingannando e illudendo svariate persone.

La fake news che lievita in questi giorni: Come creare il Lievito dalla Birra. Vi sarà capitata di vederla e certamente, scettici, vi sarete chiesti se è vero o se è una bufala che da una birra qualsiasi si potrebbe ottenere il lievito, ebbene non è vero, infatti NON si crea il lievito di birra dalla birra che trovate comunemente al supermercato, che è pastorizzata e filtrata, anche se mescolata ad altri ingredienti. Di lieviti lì non v'è traccia, quindi, si tratta decisamente di una bufala, e purtroppo è solo l'ultima notizia fake che circola in rete in questi giorni, una ricetta che non funziona affatto.

Non è possibile creare un intruglio con potere lievitante a partire dalla birra (già, proprio la birra da bere), mescolata a farina e zucchero, non funziona, quindi non perdeteci tempo e non usatelo se non volete buttare tutto. Mi è capitato anche di leggere di persone che ci sono riuscite. Non ci cascate anche voi.

Come nascono queste bufale? In questo periodo di Corona Virus (Covid-19) il lievito di birra è introvabile in tantissimi supermercati e ciò sta portando le persone a metodi alternativi per continuare ad impastare pane e pizze.

Se dalle vostre parti proprio non riuscire a trovare più il lievito di birra, cosa che, come abbiamo detto, purtroppo è molto diffusa in diverse zone d'Italia, il nostro consiglio è quello di provare a creare il lievito madre in casa, che però ha un tempo più lungo per la creazione, non aspettatevi di iniziare ad impastare dopo pochissimi giorni.

Un altro metodo è acquistare in supermercato un impasto già pronto e fresco, tenendone da parte un pezzo, che andrete poi a rinfrescare tipo lievito madre. Ricordiamo a tutti che l'impasto messo da parte da un impasto finito si chiama pasta di riporto e non è la pasta madre.

In alternativa, potete anche usare lievito di birra secco, oppure il lievito istantaneo o anche il lievito con pasta madre essiccata.

Se volete cimentarvi nel preparare la pasta madre, questo è il procedimento: Lievito madre fatto in casa, in alternativa potete provare con il LiCoLi fatto in casa, che è sempre pasta madre, ma in versione liquida. Per questo riguarda invece la pasta di riporto, ecco la nostra guida: Pasta di riporto: come si usa.

Riguardo la ricetta fake per creare il lievito di birra con la birra, notavo che non ve l'ho ancora scritta. Fate così: versate 150 ml di birra in un bicchiere, preparate a parte 1,5 cucchiaini di zucchero e 1,5 cucchiai di farina. Ora, bevete la birra, meglio se freddissima, e usate la farina e lo zucchero per preparare un buon dolce per la colazione, ovviante non dimenticate altri ingredienti!

Ps: nessuna birra è stata maltrattata per la creazione di quest'articolo!

Pss: quando passerà l'allerta per il Corona Virus, sapremo tutti fare il pane fatto in casa e saremo esperti pizzaioli. Io, che amo sia il pane che le pizze fatte in casa, non posso che sorridere e pensare che almeno questo non è stato un male.

Creare il Lievito dalla Birra è una bufala

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.