- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Fette biscottate di farro
Stamattina abbiamo fatto colazione con le nostre fette biscottate, mettendo così da parte quelle che solitamente acquistiamo. Avete mai provato a farle in casa? E' semplicissimo, provate la nostra ricetta delle Fette biscottate di farro, fresche, profumate, davvero buone. Se siete intolleranti al lattosio, tra l'altro, potete utilizzare il latte di riso, proprio come ho fatto io.
Le calorie sono riferite a porzioni di 30 grammi di Fette biscottate di farro. Queste calorie sono calcolate in base al peso delle fette biscottate ottenute a fine preparazione: il panetto da infornare pesa infatti 700 grammi, mentre le fette biscottate ottenute pesano complessivamente 520 grammi. Ciò è normale, dal momento che, ripassandole in forno, abbiamo eliminato gran parte della componente liquida.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane bianco oppure Pane dolce (al latte).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Pane)
- Calorie: 125 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 17 persone
Ingredienti per preparare le Fette biscottate di farro:
- Farina di farro: 300 grFarina Tipo 1 di grano tenero: 152 gr
- Acqua: 111 grLatte: 111 gr
- Sale: 5 grZucchero: 60 gr
- Olio extravergine di oliva: 22 grLievito di birra fresco: 3 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Fette biscottate di farro versate il latte e l'acqua leggermente tiepidi nella bacinella della planetaria, aggiungete il lievito e mescolate per farlo sciogliere, poi aggiungete la farina di farro, la farina tipo 1, il sale, lo zucchero, l'olio ed impastate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Lasciate lievitare per 2 ore, poi fate un giro di pieghe all'impasto, formate un cilindro, tagliatelo a metà con un tarocco, attorcigliatelo un poco su sé steso e mettetelo a lievitare in uno stampo per plumcake foderato con carta forno. La lievitazione dovrà durare almeno fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume (occorreranno 2 ore o più, a seconda della temperatura).
Preriscaldate il forno a 180 gradi e, intanto, in una tazzina mescolate un po' di acqua con un cucchiaio raso di zucchero e spennellatela sulla superficie dell'impasto, poi spolverate la superficie con un po' di semi di papavero.
Infornate lo stampo con l'impasto e fatelo cuocere per 30 minuti, o comunque fino a quando non sarà dorata la superficie. Effettuate anche la prova stecchino per controllare che sia cotto e asciutto all'interno. Se possedete un termometro con la sonda, potete sfornare l'impasto quando la temperatura al cuore sarà di 96-97 gradi.
Nota sul termometro: ci sono termometri digitali con sonde che permettono di controllare la temperatura di quello che stiamo cucinando momento per momento, ma ci sono altre sonde che non possono essere lasciate nel forno perché fonderebbero. Io uso esattamente questo termometro: Termometro da cucina digitale (*), ha un costo accettabile ed è veramente buono, ecco la foto.
Vi lascio questo articolo in cui ve ne parlo: I Termometri da cucina digitali.
Come vedete, ho impostato la temperatura di allarme a 96 gradi e, raggiunta quella temperatura, il termometro emetterà dei segnali acustici. E' anche possibile impostare simultaneamente anche il tempo di cottura, allo scadere del quale emetterà sempre dei suoni. Uso questa sonda anche per la preparazione di colombe, panettoni e altri lievitati.
Una volta sfornato, lasciate raffreddare il pan bauletto su una gratella per tutta la notte. Il giorno dopo, affettatelo ottenendo delle fette non troppo spesse, o comunque spesse a vostro piacere, e disponete le fette su una teglia foderata con carta forno.
Fate tostare le Fette biscottate di farro in forno a 140 gradi (forno preriscaldato e statico) per 30 minuti, avendo cura di rigirarle dopo 15 minuti. Vi consiglio anche di controllare la cottura ogni 10 minuti per evitare che possano bruciarsi o colorire troppo. Durante la cottura lasciate leggermente aperto lo sportello del forno per consentire la fuoriuscita del vapore. Potete eventualmente allungare il tempo di cottura se vedete che le Fette biscottate di farro sono ancora umide, ma controllatele comunque spesso perché basta un attimo di distrazione e le ritroverete troppo cotte.
Lasciatele raffreddare e conservatele in un sacchetto o una scatola di latta.
Le Fette biscottate di farro sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Daniele ha scritto, 21-01-2023 13:55
Buongiorno Non riesco a capire i 60gr di zucchero dove vanno Grazie mille
PTT Ricette ha scritto, 21-01-2023 15:38
Ciao Daniele, buon pomeriggio, vanno nell'impasto con gli altri ingredienti. Ho modificato la ricetta ed indicato. Grazie per averci scritto, a presto.