PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Lievitino di kefir d'acqua

In questi anni i lieviti naturali sono andati molto diffondendosi, usati per la preparazione di tutti i lievitati, in sostituzione del lievito di birra secco o fresco. Oggi parleremo di un altro lievito, molto meno conosciuto, ma da scoprire: il Lievitino di kefir d'acqua, un lievito semplice da preparare, idratato al 100% (quindi preparato con acqua e farina in dosi uguali), che richiede però necessariamente i granuli di kefir d'acqua.

Non tutti conoscono il kefir, qualcuno di voi certamente si chiederà: Cosa sono i granuli di kefir d'acqua? Vi rimandiamo alla nostra pagina per scoprire il Kefir di acqua, informazioni, preparazione. Grazie ai granuli di Kefir d'acqua (chiamati tibicos), l'acqua fermenta, è ricca di probiotici e farà lievitare anche gli impasti. Ma l'acqua non va usata direttamente negli impasti, occorre infatti un passaggio intermedio per la preparazione del lievitino.

Quanto Lievitino di kefir d'acqua occorre preparare per una ricetta? Vi consigliamo di usare circa il 17% della farina richiesta dalla ricetta per la preparazione del lievitino. Ovviamente, la farina usata per la preparazione del lievitino di kefir d'acqua dovrà essere sottratta alla farina richiesta dalla ricetta. Essendo il lievito idratato al 100%, occorrerà poi la stessa dose (in peso) di acqua di kefir, liquido che potete detrarre dall'acqua o dal latte, se previsto.

100 gr di Lievitino di kefir d'acqua apportano circa 175 kcal.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane fatto in casa oppure Lingue di suocera con 1 gr di lievito - Ricetta con Biga.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pane, Pizze, Focacce, Brioche)
  4. Calorie: 349 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 1 persone

Ingredienti per preparare il Lievitino di kefir d'acqua:

  1. Acqua di Kefir: 100 gr
    Farina Manitoba: 100 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Lievitino di kefir d'acqua 7

Per preparare il Lievitino di kefir d'acqua occorre dell'acqua di kefir fermentata 48 ore a temperatura ambiente (eccetto nel periodo estivo più caldo), filtrata e messa in frigo per altre 12 ore. Durante la seconda fermentazione non occorre aggiungere nulla nell'acqua di kefir, né frutta né limone, in questo modo di abbasserà anche la dose di zuccheri residui.

Lievitino di kefir d'acqua 1
Lievitino di kefir d'acqua 6

Ottenuta l'acqua di kefir, versatela in un vasetto di vetro, aggiungete la farina manitoba e mescolate bene ed energicamente usando una forchetta, fino ad ottenere una pastella omogenea. Potete in alternativa usare anche della farina tipo 1 o metà e metà. Coprite il vasetto con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 24 ore a temperatura ambiente (circa 21 gradi).

Potete usare il Lievitino di kefir d'acqua per preparare pane, pizze, focacce, lievitati dolci come il danubio dolce oppure un goloso pane dolce con frutta fresca.

Il Lievitino di kefir d'acqua sarà pronto quando sarà raddoppiato di volume.

Lievitino di kefir d'acqua 2

Per controllare lo stato della lievitazione, potete applicare al barattolo un elastico prima che inizi la lievitazione, in modo da segnare il livello dell'impasto. Se non avete un elastico a portata di mano, potete usare anche un pezzetto di nastro adesivo o scotch. Sarà facile e immediato, così facendo, controllare il momento in cui il lievitino avrà raggiunto il raddoppio. Nella prossima foto potete vedere come posizionare l'elastico.

Lievitino di kefir d'acqua 5
Lievitino di kefir d'acqua 8

Trascorse le 24 ore, o comunque a raddoppio avvenuto, sarà possibile usare il Lievitino di kefir d'acqua come se fosse licoli, aggiungendo però una dose maggiore di lievito di kefir d'acqua nell'impasto. Se volete allungate il tempo di lievitazione, potete aggiungere meno lievitino di kefir.

Lievitino di kefir d'acqua
Lievitino di kefir d'acqua 3

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.