- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Lievitino di kefir d'acqua
In questi anni i lieviti naturali sono andati molto diffondendosi, usati per la preparazione di tutti i lievitati, in sostituzione del lievito di birra secco o fresco. Oggi parleremo di un altro lievito, molto meno conosciuto, ma da scoprire: il Lievitino di kefir d'acqua, un lievito semplice da preparare, idratato al 100% (quindi preparato con acqua e farina in dosi uguali), che richiede però necessariamente i granuli di kefir d'acqua.
Non tutti conoscono il kefir, qualcuno di voi certamente si chiederà: Cosa sono i granuli di kefir d'acqua? Vi rimandiamo alla nostra pagina per scoprire il Kefir di acqua, informazioni, preparazione. Grazie ai granuli di Kefir d'acqua (chiamati tibicos), l'acqua fermenta, è ricca di probiotici e farà lievitare anche gli impasti. Ma l'acqua non va usata direttamente negli impasti, occorre infatti un passaggio intermedio per la preparazione del lievitino.
Quanto Lievitino di kefir d'acqua occorre preparare per una ricetta? Vi consigliamo di usare circa il 17% della farina richiesta dalla ricetta per la preparazione del lievitino. Ovviamente, la farina usata per la preparazione del lievitino di kefir d'acqua dovrà essere sottratta alla farina richiesta dalla ricetta. Essendo il lievito idratato al 100%, occorrerà poi la stessa dose (in peso) di acqua di kefir, liquido che potete detrarre dall'acqua o dal latte, se previsto.
100 gr di Lievitino di kefir d'acqua apportano circa 175 kcal.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane fatto in casa oppure Lingue di suocera con 1 gr di lievito - Ricetta con Biga.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Pane, Pizze, Focacce, Brioche)
- Calorie: 349 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare il Lievitino di kefir d'acqua:
- Acqua di Kefir: 100 grFarina Manitoba: 100 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Lievitino di kefir d'acqua occorre dell'acqua di kefir fermentata 48 ore a temperatura ambiente (eccetto nel periodo estivo più caldo), filtrata e messa in frigo per altre 12 ore. Durante la seconda fermentazione non occorre aggiungere nulla nell'acqua di kefir, né frutta né limone, in questo modo di abbasserà anche la dose di zuccheri residui.
Ottenuta l'acqua di kefir, versatela in un vasetto di vetro, aggiungete la farina manitoba e mescolate bene ed energicamente usando una forchetta, fino ad ottenere una pastella omogenea. Potete in alternativa usare anche della farina tipo 1 o metà e metà. Coprite il vasetto con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 24 ore a temperatura ambiente (circa 21 gradi).
Potete usare il Lievitino di kefir d'acqua per preparare pane, pizze, focacce, lievitati dolci come il danubio dolce oppure un goloso pane dolce con frutta fresca.
Il Lievitino di kefir d'acqua sarà pronto quando sarà raddoppiato di volume.
Per controllare lo stato della lievitazione, potete applicare al barattolo un elastico prima che inizi la lievitazione, in modo da segnare il livello dell'impasto. Se non avete un elastico a portata di mano, potete usare anche un pezzetto di nastro adesivo o scotch. Sarà facile e immediato, così facendo, controllare il momento in cui il lievitino avrà raggiunto il raddoppio. Nella prossima foto potete vedere come posizionare l'elastico.
Trascorse le 24 ore, o comunque a raddoppio avvenuto, sarà possibile usare il Lievitino di kefir d'acqua come se fosse licoli, aggiungendo però una dose maggiore di lievito di kefir d'acqua nell'impasto. Se volete allungate il tempo di lievitazione, potete aggiungere meno lievitino di kefir.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 8 commenti:
Ivana ha scritto, 08-06-2020 10:20
Interessante! Uso il kefir d'acqua da anni, ma non sapevo si potesse fare anche un lievito. MI ricorda molto il licoli e che belle le bollicine che fa! Siccome amo anche molto impastare, voglio provarlo, magari preparo una focaccia o una brioche. Rispetto al licoli ha anche il vantaggio che occorre prepararlo il giorno prima, di volta in volta. Quindi i rinfreschi, i vari problemi di acidità e cose simili non ci sono e si ha comunque un lievito pronto all'uso. Questo è secondo me il vantaggio più grande. Poi ovviamente occorre anche vedere la forza del lievito. Vi terrò aggiornati.
PTT Ricette ha scritto, 08-06-2020 11:30
Ciao Ivana, fammi sapere dei tuoi esperimenti in cucina. A me è piaciuto molto, è stata una bella scoperta, un tentativo ben riuscito. Concordo su quello che scrivi, è pratico e si prepara quasi al volo. Ovviamente è anche molto diverso dal licoli, che ha proprietà, odori e sapore diversi. Inoltre, un cucchiaino scarso di lievitino di kefir può essere usato proprio come base di partenza per la realizzazione del licoli, riducendo così lo spreco iniziale dovuto alla farina da usare per avviare la fermentazione. A presto, ciao.
Rosa ha scritto, 19-09-2020 01:32
Che belle bolle ha questo lievito, complimenti. Sono molto curiosa e mi piace sperimentare, proverò presto il vostro lievito di kefir.
PTT Ricette ha scritto, 19-09-2020 11:41
Ciao Rosa, il lievitino di kefir è stata una bella scoperta anche per me, provalo se puoi. Conoscevo il lievito fatto con il kefir di latte ma mai avevo letto del lievitino ottenuto dal kefir d'acqua, e mi piaciuto tantissimo. Sul nostro sito troverai anche delle ricette realizzate con questo lievitino. Ciao.
Grazia ha scritto, 14-10-2020 11:10
Buongiorno, è possibile conservare questo tipo di lievito? ho provato a farlo ieri e sembra essere venuto molto bene, oggi passo all'impasto. Volevo sapere se c'è modo di rigenerarlo come il lievito madre per intenderci... grazie mille per il suggerimento.
PTT Ricette ha scritto, 14-10-2020 13:30
Ciao Grazia, non ho mai provato, l'ho sempre preparato all'occorrenza. Suppongo si possa conservare ma che, a distanza di qualche mese e usando sempre acqua semplice, diventerebbe comunque come il lievito licoli (generalmente succede che alcuni lieviti perdono efficacia, mentre altri prendono il sopravvento). Per mantenerlo con le stesse caratteristiche (stessi lieviti e batteri) dovresti usare sempre acqua di kefir, ma non so come si conserverebbe in frigo, magari dopo 7 giorni. Siccome il sapore di questo lievito è un po' diverso (a me piace molto nei lievitati), se hai il kefir d'acqua in casa, secondo me conviene preparare il lievitino di kefir all'occorrenza e fresco, con tutti i batteri e lieviti del kefir attivi. E non dovrai rinfrescarlo anche quando non ti serve. Se provi facci sapere. A presto.
Gonaria ha scritto, 21-02-2022 22:20
Ricetta molto interessante per mia figlia di 4 anni con tante allergie, grazie. L'ho seguita e ho ottenuto il lievito che poi ho usato per fare delle focaccine di zucca, forse ho aspettato troppo per la lievitazione (20 ore di cui le prime 13 a 20 gradi e le ultime 7 a 28 gradi). Devo usare farine senza glutine: miglio, riso, gr. saraceno. Sai dirmi come avrete una lievitazione ideale?
Giusi ha scritto, 28-10-2022 07:00
Non capisco il senso dell'ultimo trafiletto... cosa vuol dire usare il lievitino come se fosse licoli... ecc fino in fondo. Grazie se vorrete chiarirmi.