PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Ciambella di pane bianco

Oggi si impasta! Ciambella di pane bianco, fatta in casa! Fare il pane è come una piccola magia e quando è fatto in casa si prova un orgoglio che supera di gran lunga quello di tante altre preparazioni. Nella sua semplicità, il pane è tra gli alimenti più antichi e importanti, e accompagna i nostri pasti al punto che a tavola non manca mai. Oggi prepareremo insieme la Ciambella di pane bianco, o meglio, in effetti prepareremo 3 ciambelle da circa 780 gr di impasto l'una. Usualmente preparo il pane toscano, quello dalla mollica ad alveolatura piccolissima e fitta, senza sale, ma oggi volevo cambiare ed ho rispolverato la ricetta di queste Ciambelle di pane bianco.

E' una ciambella di farina tipo 00, ma che potete eventualmente fare con la farina meno raffinata, se preferite, come la tipo 1. La forma della Ciambella di pane bianco è leggermente schiacciata, con il foro centrare o più o meno largo a seconda di quanto sono state allargate in fase di stesura.

A mio avviso sono ottime da consumare con ogni tipo di piatto, soprattutto quelli più ricchi di sughi, ma possono essere anche farcite, quindi sono ottime da consumare anche con salumi e formaggi, oppure con ortaggi sottolio e verdure.

Con le sodi di questa ricetta abbiamo preparato 3 ciambelle, ma potreste anche prepararne due, leggermente più grandi.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Scaldatelli oppure Pane dolce (al latte).

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pane)
  4. Calorie: 266 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 12 persone

Ingredienti per preparare la Ciambella di pane bianco:

  1. Farina Manitoba: 350 gr
    Farina Tipo 00 di grano tenero: 590 gr
  2. Acqua: 590 gr
    Sale: 20 gr
  3. Lievito di birra fresco: 4 gr

Ingredienti per completare:

  1. Semola di grano duro: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Ciambella di pane bianco 11
Ciambella di pane bianco 10

Per preparare la Ciambella di pane bianco versate nella bacinella dell'impastatrice o della planetaria il il sale, aggiungete sopra la farina Manitoba e la farina tipo 00, l'acqua e, per finire, il lievito di birra a pezzetti. Lasciate riposare 10 minuti, così il lievito inizia a sciogliersi, poi avviate la planetaria e impastate per 12 minuti. Spegnete la planetaria, lasciate riposare l'impasto per 10 minuti, poi riavviare la macchina e impastare ancora. L'impasto sarà pronto quando sarà incordato.

Ciambella di pane bianco 1

A quel punto, spegnete la planetaria e fate qualche giro di pieghe in ciotola (leggete qui Pieghe in ciotola: come si fanno).

Coprite la bacinella con pellicola o con un piatto e lasciate riposare l'impasto per circa 3,5 ore a temperatura ambiente.

Ciambella di pane bianco 2

Quando l'impasto sarà lievitato, trasferitelo su un piano di lavoro e dividetelo in 4 parti usando una spatola.

Ciambella di pane bianco 3

Lavorate ciascun pezzo di impasto prima facendo delle pieghe, poi formando una palla.

Ciambella di pane bianco 4

Spolverate il panetto con semola di grano duro (quella a grana grossa, non la rimacinata) e lasciatelo riposare 15 minuti. Nel frattempo preparate gli altri panetti, sempre allo stesso modo.

Con il manico di un cucchiaio in legno (oppure con un dito) forate ciascun panetto al centro ed allargate il foro facendo diventare così il panetto una grande ciambella. Abbiate cura di fare un foro abbastanza largo perché con la lievitazione e la cottura tenderà a chiudersi.

Ciambella di pane bianco 5
Ciambella di pane bianco 6

Man mano che preparate le ciambelle, disponetele di fogli di carta forno spolverati di semola (ne occorre solo un velo, senza esagerare).

Ciambella di pane bianco 7

Coprite le ciambelle di impasto con dei teli da panettiere e lasciatele lievitare per circa 2,5 ore.

Ciambella di pane bianco 8

Preriscaldate il forno a 230 gradi (se avete una pietra refrattaria, lasciatela scaldare nel forno).

Quando le ciambella saranno lievitate, trasferite nel forno la prima ciambella prendendola con una pala per pizze corta (prelevate la ciambella con tutta la carta forno). In sostituzione della pala potete usare un vassoio da cucina in legno o vetro. Se usate una pietra refrattaria, potete far scivolare la ciambella dalla pala sulla pietra calda. Se usate una teglia, trasferite la ciambella nella teglia e infornatela. A piacere potete fare un taglio sulla ciambella con un coltello da pane prima di infornarla. Durante la cottura state attenti a non scottarvi!

Lasciate cuocere la ciambella per 30 minuti, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare. Infornate quindi la seconda ciambella e procedete allo stesso modo. Continuate fino a d esaurire tutte le ciambelle di impasto. Ancora una volta vi invito a fare attenzione e a non scottarvi.

La Ciambella di pane bianco è pronta!

Ciambella di pane bianco 13
Ciambella di pane bianco 9
Ciambella di pane bianco
Ciambella di pane bianco 12

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.