PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Ciambelle di pane con farina semintegrale

La ricetta che vi presento oggi, le Ciambelle di pane con farina semintegrale, sono preparate con un mix di farine: farina Manitoba, integrale e farina di tipo 00, ma potete usare anche la farina tipo 1 (in questo caso non allungate troppo i tempi di lievitazione) o la farina tipo 1 miscelata alla Manitoba. Adoro il pane fatto in casa! Fatto con ogni tipo di farina e di ogni idratazione, ogni ricetta è sempre una piccola scoperta! Del pane è buono il profumo, il sapore... e a tavola non può mancare. Se anche voi, come me, amate il pane, allora dovete provare anche questa ricetta, perché penso proprio che vi piacerà.

Non avendo supermercati vicino casa (il più vicino è a diversi chilometri), generalmente quando preparo il pane faccio un paio di pani in più da poter congelare, in modo da averli disponibili nel caso dovessero servire durante la settimana. E infatti tante volte mi sono davvero preziosi: basta scongelarli a temperatura ambiente la sera prima o la mattina per la sera ed il pane è pronto. Talvolta preparo anche dei formati più piccoli, tipo panini o appena più grandi, da poter scongelare velocemente anche in forno tiepido.

Con le dosi di questa ricetta potrete preparare 6 piccole Ciambelle di pane con farina semintegrale, ma se preferite potete anche dimezzare le dosi e preparare tre ciambelle. Ricordate, comunque, che il peso di ogni ciambella è basso, infatti da crude pesano circa 390 grammi l'una, mentre da cotte peseranno all'incirca 350 grammi.

Se volete modificare le dosi dell'impasto, ad esempio per preparare ciambelle di peso maggiore o panetti, vi lascio i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza:
Panetti: 6, Peso: 390, Idratazione: 62,8%, Sale: 34%, ore di lievitazione: 5, Temperatura: 18 gradi (ho messo un po' di lievito in più).

Ciambelle di pane con farina semintegrale 14


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane di Altamura oppure Focaccia all'origano.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pane)
  4. Calorie: 244 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 20 persone

Ingredienti per preparare le Ciambelle di pane con farina semintegrale:

  1. Farina integrale: 309 gr
    Farina Manitoba: 530 gr
  2. Farina Tipo 00 di grano tenero: 580 gr
    Acqua: 891 gr
  3. Sale: 30 gr
    Lievito di birra fresco: 7 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Ciambelle di pane con farina semintegrale 9
Ciambelle di pane con farina semintegrale 10

Per preparare le Ciambelle di pane con farina semintegrale versate l'acqua nella bacinella della planetaria, aggiungete il lievito e date una mescolata, poi aggiungete la farina Manitoba, la farina tipo 00, il sale e impastate il tutto per 15 minuti a velocità sostenuta.

Ciambelle di pane con farina semintegrale 1

Ottenuto un composto omogeneo, fate delle pieghe in ciotola e ripetetele per altre 2 volte, distanziate 30 minuti l'una dall'altra. Dopo ogni giro di pieghe coprite la terrina con pellicola o con un piatto. Se serve, trovate qui la spiegazione delle Pieghe in ciotola: come si fanno.

Terminate tutte le pieghe, lasciate lievitare l'impasto per 1,5 ore. La temperatura di lievitazione deve essere intorno ai 19-25 gradi; in inverno vi consiglio di posizionare la terrina nel forno spento e appena riscaldato, lasciando la lucina interna accesa. Ovviamente potete anche far lievitare l'impasto ad una temperatura inferiore, ma occorrerà più tempo.

Ricavate con la carta forno 6 quadrati.

Dividete l’impasto in 6 parti, ciascuna di circa 390 grammi, ed adagiate i pezzi di impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato con della semola di grano duro.

Ora, lavorando un pezzo alla volta, fate dei panetti e infarinateli per bene con la semola di grano duro. Troverete le indicazioni su come formare dei panetti tondi e lisci alla nostra pagina Staglio: la formazione dei panetti.

Ciambelle di pane con farina semintegrale 2
Ciambelle di pane con farina semintegrale 3

Una volta infarinati, adagiate i panetti in terrine, posizionandoli con la parte ricucita verso l'alto, e lasciateli lievitare per circa 3 - 3,5 ore. Per non farli seccare in superficie, sigillate le terrine con pellicola per alimenti oppure, in alternativa, coprite ciascuna terrina con un piatto.

Ciambelle di pane con farina semintegrale 4

Terminata la lievitazione, spolverate un piano di lavoro di semola e capovolgeteci sopra la prima terrina, senza sgonfiare l'impasto.

Ciambelle di pane con farina semintegrale 5

L'impasto si staccherà da solo dalla terrina e cadrà sul piano di lavoro.

Ciambelle di pane con farina semintegrale 6

A questo punto occorre allargare il panetto trasformandolo in una ciambella. Potete usare un dito oppure una bacchetta tipo giapponese (come ho fatto io) per bucare il panetto al centro. Una volta bucato, allargate il foro con le mani. Non fate un foro piccolo perché con la successiva lievitazione tenderà a chiudersi, quindi abbiate cura di farlo abbastanza largo.

Ciambelle di pane con farina semintegrale 7

Fatto il foro, trasferite la ciambella sul foglio di carta forno e preparate allo stesso modo le altre 5 ciambelle. Per finire, copritele con un telo da panettiere e lasciatele lievitare per 20 minuti.

Ciambelle di pane con farina semintegrale 8

Intanto, preriscaldate il forno a 250 gradi se avete una pietra refrattaria (che farete riscaldare nel forno), oppure a 220 gradi se userete una teglia.

Infornate le ciambelle e fatele cuocere per circa 30 minuti. Per trasferire le ciambella dal tavolo di lavoro al forno potete usare una pala da forno, se l'avete oppure un tagliere in vetro temperato o uno in legno.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare le ciambelle su una gratella.

Riassumendo i vari passaggi:
- Impasto 15 minuti;
- Pieghe in ciotola;
- Lievitazione 30 minuti;
- Pieghe in ciotola;
- Lievitazione 30 minuti;
- Pieghe in ciotola;
- Lievitazione 90 minuti;
- Staglio 6 panetti;
- Lievitazione 3-3,5 h;
- Forma;
- Lievitazione 20 minuti;
- Cottura 30 minuti circa.

Le Ciambelle di pane con farina semintegrale sono pronte!

Ciambelle di pane con farina semintegrale 11
Ciambelle di pane con farina semintegrale
Ciambelle di pane con farina semintegrale 12

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.