- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Naan all'aglio, senza yogurt
La ricetta che vi proponiamo oggi ha un sapore accattivante e deciso: è il Naan all'aglio, senza yogurt. Il Naan è un pane indiano dalla forma schiacciata e abbastanza sottile, poco lievitato ma soffice. In questa ricetta il pane Naan viene spennellato in superficie con olio extravergine di oliva aromatizzato all'aglio e origano, per poi essere completato da una spolverata di prezzemolo tritato. E' un pane morbido, come abbiamo detto, e molto gustoso, ideale da assaporare con salumi e formaggi, ma anche con secondi piatti. Potete inoltre utilizzarlo per preparare roll farciti, tipo wrap.
La preparazione del Naan è semplice e l'impasto può essere preparato con yogurt oppure con latte. Nella nostra versione utilizzeremo il latte, in modo da darvi la possibilità di sostituirlo eventualmente con latte vegetale.
Vi lasciamo allora alla ricetta del Naan all'aglio, senza yogurt, fateci sapere, come sempre, nei commenti se lo provate. A presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panini con noci, uvetta e pinoli oppure Pane dolce con frutta essiccata.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Pane)
- Calorie: 372 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 7 persone
Ingredienti per preparare il Naan all'aglio, senza yogurt:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 585 grAcqua tiepida: 187 gr
- Latte parzialmente scremato tiepido: 187 grOlio extravergine di oliva: 23 gr
- Zucchero: 11 grSale: 12 gr
- Lievito di birra fresco: 14 gr
Ingredienti per completare:
- Aglio: 10 grOrigano: 1 gr
- Sale: un pocoOlio extravergine di oliva: 30 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Naan all'aglio, senza yogurt preparate un impasto mescolando insieme la farina tipo 00, lo zucchero, il sale, l'acqua e il latte tiepidi, l'olio e il lievito. Non preoccupatevi se l'impasto risulterà un po' appiccicoso. Coprite la terrina con un canovaccio pulito e lasciate riposare l'impasto per 30 minuti,
Trascorso questo tempo, effettuate delle pieghe in ciotola (vedrete che a questo punto l'impasto risulterà meno appiccicoso), formate una palla con l'impasto e lasciatelo lievitare per 2-3 ore circa, a temperatura ambiente.
Nel frattempo, spremete l’aglio con uno spremiaglio e mettetelo in una piccola ciotola con l'olio extravergine di oliva, il sale e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate insaporire l'olio.
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, ricavatene 7 pezzi di circa 144 gr l'uno e con ciascuno formate una pallina. Guardate le indicazioni riportate in questa pagina per capire come formare le palline: Staglio: la formazione dei panetti.
Mettete a riscaldare sul fuoco una padella antiaderente o una crepiera (fornello grande, fiamma medio bassa) e nel frattempo stendete la prima palina usando un matterello. Per non fare attaccare la pasta al matterello o alla superficie di lavoro, infarinate la pallina e il disco di sfoglia ma senza esagerate (quel tanto che basta per non farla attaccare, non di più altrimenti otterrete un prodotto infarinato). Il disco dovrà avere un diametro di circa 17 cm.
Quando la padella sarà ben calda, trasferiteci dentro il disco di impasto e fatelo cuocere per circa 6 minuti, di cui i primi 3,5 minuti da un lato e i restanti 2,5 minuti dall'altro lato. Noterete che dopo pochi minuti sulla superficie dell'impasto si formeranno delle folle d'aria, non preoccupatevi, è normale.
Per rigirare il Naan dall'altro lato, usate una paletta adatta alle alte temperature. Noi usiamo generalmente la Paletta antigraffio resistente fino a 210 °C (*), della Tescoma, sicura su tutti i tipi di pentolame.
Mentre il Naan è in cottura, stendete il secondo disco di impasto, che cuocerete non appena avrete terminato la cottura del precedente disco.
Man mano che cuocerete i dischi di impasto, spennellate anche sui dischi cotti l'olio aromatizzato all'aglio, lasciando sulla superficie anche un po' di condimento. Completateli con una spolverata di prezzemolo tritato.
Proseguite così fino ad esaurire tutte le palline di impasto.
Se desiderate servire il Naan caldo, vi basterà scaldarlo, sempre nella padella e con la parte condita ricolta verso l'alto, per pochi minuti. Diventerà sofficissimo e gustosissimo!
Il Naan nelle foto lo abbiamo arricchito con rondelle di peperoncino fresco piccante.
Il Naan all'aglio, senza yogurt è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.