PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Saltimbocca napoletani

Potremmo definire i Saltimbocca napoletani come una sorta di panini schiacciati, morbidi e dalla forma allungata, ideali da farcire e gustare caldi. I saltimbocca possono essere farciti in tantissimi modi, in primo luogo con salumi e formaggi vari, che definirei come i classici saltimbocca, ma anche con verdure cotte e versure sott'olio. Tra i saltimbocca che amo di più, c'è certamente quello farcito con salsiccia a friarielli, un'esplosione di gusto e di bontà. Ho catturato la vostra attenzione? Bene. Il Saltimbocca viene fatto con l'impasto della pizza, è saporito e semplice da preparare. Noi vi proponiamo, in questa pagina, dei saltimbocca fatti con impasto abbastanza idratato. Con questa ricetta potrete preparare 6 Saltimbocca napoletani da circa 170 gr di pasta fresca e, a fine cottura, ciascun saltimbocca peserà circa 140-145 gr.

Se volete modificare le dosi, ad esempio preparare più Saltimbocca napoletani o dei Saltimbocca di peso maggiore, vi lascio i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza: Idratazione: 71,5%; Sale: 15%; Olio: 10%; Biga: 12,35 idratata al: 50%. Il peso dei Saltimbocca e il numero, sceglietelo voi. Se usate la pasta madre, potete utilizzarla al posto della biga.

Calcolatore impasti pizza Saltimbocca napoletani

Nota: i Saltimbocca napoletani nulla c'entrano con i saltimbocca alla romana, preparazione fatta con carne, prosciutto crudo e salvia.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane senza lievito oppure Pane alle patate (2).

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pane)
  4. Calorie: 700 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 3 persone

Ingredienti per preparare i Saltimbocca napoletani:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 520 gr
    Acqua: 390 gr
  2. Biga: 130 gr
    Sale: 6 gr
  3. Olio extravergine di oliva: 4 gr

Ingredienti per preparare la Biga:

  1. Farina Manitoba: 100 gr
    Acqua: 50 gr
  2. Lievito di birra fresco: 2 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Saltimbocca napoletani 12

Per preparare i Saltimbocca napoletani occorre preparare la sera prima, la biga: sciogliete il lievito nell'acqua, poi aggiungete la farina Manitoba e impastate con la mani fino a quando l'impasto non sarà diventato omogeneo e morbido. Mettete la pallina di impasto in una terrina, coprite la terrina con della pellicola e lasciate lievitare la biga per 10 ore.

Il giorno dopo, trasferite la biga nel cestello della planetaria, aggiungete tutta l'acqua del secondo impasto e, con la mano, mescolate fino a sciogliere il lievito. Da questo momento, usando il gancio a foglia (K) iniziate a lavorare l'impasto con la planetaria. Aggiungete la farina a cucchiaiate, sempre con la macchina in funzione, fino ad esaurirla, poi aggiungete il sale e, per finire, l'olio. Aumentate la velocità della planetaria per incordare l'impasto, alternano momenti di velocità sostenuta a momenti di impasto a bassa velocità.

L'impasto sarà pronto quando sarà incordato. A quel punto trasferitelo in una terrina unta di olio extravergine e fate un giro di pieghe in ciotola.

Saltimbocca napoletani 1

Coprite la terrina con pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per 1 ora, poi eseguite un altro giro di pieghe, copritelo ancora con la pellicola e lasciatelo lievitare fino a quando il volume non sarà triplicato (3-4 ore, a seconda della temperatura esterna).

Saltimbocca napoletani 3
Saltimbocca napoletani 2
Saltimbocca napoletani 4

Quando l'impasto sarà bello gonfio, staccate 6 pezzi di 170 grammi e metteteli su una superficie infarinata.

Saltimbocca napoletani 5

Con le mani unte, formate dei panetti, poi rigirateli nella farina e fateli riposare 15 minuti capovolti (la parte ricucita durante la formatura deve andare a contatto con la base di lavoro).

Saltimbocca napoletani 6

A questo punto, prendendoli con le mani, allungate delicatamente i panetti, tirandoli elle estremità, fino a farli diventare lunghi circa 15 cm. Adagiateli in due teglie foderate con carta forno (3 saltimbocca in ciascuna teglia) e lasciateli lievitare 2 ore.

Saltimbocca napoletani 7
Saltimbocca napoletani 8

Preriscaldate il forno a 200 gradi e, quando sarà caldo, infornate i Saltimbocca napoletani e fateli cuocere per 15 minuti. A fine cottura girateli sottosopra per farli asciugare meglio e dorare anche alla base (5 minuti circa).

I Saltimbocca napoletani sono pronti!

Saltimbocca napoletani
Saltimbocca napoletani 10
Saltimbocca napoletani 9
Saltimbocca napoletani 11

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.