PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione

Se vi va di preparare in casa del pane, seguite la nostra ricetta, oggi prepareremo insieme le Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione. Il tempo di preparazione non è lunghissimo, riuscirete a preparare le baguette iniziando ad impastare anche appena dopo pranzo, ma se vi occorrono per cena, preparate l'impasto in mattinata. Sono richieste 5,5 ore di lievitazione in tutto, ma sono necessarie perché per prepararle utilizzeremo poco lievito di birra.

La baguette, baghetta in italiano, ma chiamata anche francesino o pan francese, è un tipico pane francese dalla forma allungata, crosta croccante, mollica morbida e dalla forma pressoché circolare. L'impasto della baguette è semplice, come quello del pane: richiede solo farina, acqua, lievito e sale. Oltre che usarlo a tavola come pane, le baguette possono essere usate per la preparazione di merende e crostini.

Per la preparazione delle baguette useremo una particolare teglia che troverete facilmente online, una teglia antiaderente con 2, 3 o 4 vani semicircolari (la grandezza dipende appunto dal modello scelto), generalmente bucherellata per permettere il passaggio di vapore e garantire un'asciugatura perfetta ed una crosta croccante. La teglia che abbiamo usato noi e che vedete nelle foto potete acquistarla a questo link: Teglia antiaderente per Baguette (clicca sul link rosso per vederla). Questa teglia ha 3 vani, per la preparazione quindi di tre baguette, è antiaderente ed è garantita ben 2 anni.

Generalmente le baguette vengono preparate con lievito madre oppure con lievito di birra, e in questa ricetta useremo un po' di lievito di birra, in modo che tutti possano prepararle, non essendo il lievito madre alla portata di tutti. Inoltre, useremo della farina semi integrale, ossia di tipo 1, al posto della farina bianca.

Con le dosi di questa ricetta potrete preparare 3 baguette di circa 280 grammi.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane integrale con olive di Gaeta e pomodori Pachino oppure Crescia di Gubbio fatta in casa.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pane)
  4. Calorie: 217 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 8 persone

Ingredienti per preparare le Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione:

  1. Farina Tipo 1 di grano tenero: 503 gr
    Acqua fredda: 327 gr
  2. Lievito di birra fresco (vedi nota): 1.9 gr
    Sale: 10 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 13

Iniziamo la preparazione delle Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione versando la farina nella planetaria; versare l'acqua in una ciotola, aggiungere il lievito di bitta e mescolare per scioglierlo. Avviare la planetaria e, mentre è in funzione, aggiungere l'acqua a filo, poi il sale e lasciare lavorare la planetaria a velocità media fino a quando l'impasto non sarà incordato (deve, cioè, staccarsi totalmente dalle pareti della bacinella della planetaria).

Nota sul lievito: quanto lievito usare
- temperatura di lievitazione 21 gradi: usare 1,9 grammi di lievito;
- temperatura di lievitazione 27 gradi: usare 1,0 grammi di lievito;
- temperatura di lievitazione 31 gradi: usare 0.7 grammi di lievito.

Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 1

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro e, servendosi di un tarocco, fare le pieghe in questo modo: per ciascuno dei 4 punti cardinali, allungare l'impasto e sovrapporlo all'altra metà. Fatte le pieghe, sigillare la chiusura laterale per non far aprire il panetto e porla sotto il panetto, a contatto con la superficie di lavoro. Coprire l'impasto con una terrina capovolta unta e lasciarlo riposare per 30 minuti.

Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 2
Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 3
Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 4

Ripetere le pieghe per altre due volte a distanza di 30 minuti, poi lasciare lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Terminata la lievitazione, dividere l'impasto in tre panetti e, su una superficie di lavoro infarinata, stenderlo leggermente allungandolo con le mani (basta tirarlo un po' lungo i lati) e poi arrotolarlo lungo il lato più lungo, come a formare una stretta spirale, e pizzicare la chiusura per sigillarla.

Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 5
Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 6
Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 7

Allungare leggermente l'impasto e infarinarlo alla base, poi adagiarlo su un canovaccio pulito, asciutto e spolverato di farina e arricciare il panno ai lati dell'impasto, come a formare due onde che racchiudono l'impasto. Ripetere gli stessi passaggi con gli altri due pezzi di impasto. Lasciare lievitare gli impasti delle tre baguette per un'ora.

Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 8
Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 9

Trascorsa l'ora, prendere i tre filoncini di impasto e, allungandoli dolcemente, adagiarli nella Teglia antiaderente per Baguette spolverata con farina.

Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 10

Attendere 30 minuti, poi praticare dei tagli sulla superficie ed infornare le Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione.

Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 11

Farle cuocere per 20 minuti a 220 gradi nella parte medio-bassa del forno (forno preriscaldato e statico) e per 5 minuti nella zona alta del forno.

Terminata la cottura, lasciare raffreddare le baguette, poi chiuderle in un sacchetto per pane o avvolgerle in un canovaccio per pane.

Ecco lo schema riassuntivo:
- impasto e pieghe;
- lievitazione 30 min.;
- pieghe;
- lievitazione 30 min.;
- pieghe;
- lievitazione 3 ore;
- staglio;
- lievitazione 1 ora;
- trasferimento nella teglia;
- lievitazione 30';
- cottura 20 + 5 min. 220 gradi.


Le Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione sono pronte!

Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 14
Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione
Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 15
Baguette di farina tipo 1 e 65% idratazione 12

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.