- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Baguette per crostini
Per ieri avevamo organizzato una cena con amici e invece di acquistare il pane per fare dei crostini salsiccia e certosa, ho fatto io delle baguette. Ecco la ricetta delle Baguette per crostini, realizzate con un impasto idratato al 60%, farina tipo 1 (13% di proteine) e lievito di birra. Siccome in questo periodo in casa ci sono circa 19 gradi, l'impasto l'ho preparato la sera prima, poco prima di andare a dormire, e la mattina dopo ho continuato la preparazione, arrivando alla cottura nel pomeriggio. Vista la lunga lievitazione, il lievito utilizzato è pochissimo, solo 1,7 grammi. Una volta cotte, prima di servirle, lasciatele raffreddare, quindi conservatele in un sacchetto per preservarne la freschezza il più possibile. Per modificare il peso, oppure il tempo di lievitazione o i gradi dell'ambiente, potete usare, come sempre, il nostro Calcolatore per impasti e pizza.
Ecco i dati da inserire nel Calcolatore per impasti e pizza per modificare la ricetta: Panetti: 1, Peso: 1.618, Idratazione: 60%, Sale: 30%, Lievito di birra: 10 ore a 19 gradi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane dolce oppure Pane con biga e lievito di birra, senza sale.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Pane)
- Calorie: 216 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 16 persone
Ingredienti per preparare le Baguette per crostini:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 1000 grAcqua: 600 gr
- Sale: 18 grLievito di birra fresco: 1.67 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione delle Baguette per crostini sciogliendo, nel cestello della planetaria, il lievito nell'acqua, poi versare la farina, avviare la planetaria e far iniziare l'impasto usando il gancio J. Dopo un minuto aggiungere anche il sale e far continuare l'impasto fino a quando questo non sarà diventato omogeneo.
Trasferire l'impasto su un piano di lavoro, eseguire un giro di pieghe a tre, pirlare e trasferire l'impasto in una terrina; coprire la terrina con pellicola e lasciar lievitare l'impasto per 10 ore a 19 gradi. Nel caso la temperatura fosse più alta, l'impasto raddoppierà in meno tempo.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, prenderlo e dividerlo in 5 panetti da 320-325 grammi ciascuno, formare i panetti, pirlarli e trasferirli in una teglia, su un Telo da panettiere (*) spolverato con semola di grano duro. Coprirli con un telo e lasciarli lievitare un'ora.
Trascorsa l'ora, prendere un panetto, allungarlo con le mani, tirandolo su due lati, e posizionarlo in una Teglia antiaderente per Baguette (*) (quella a mezzaluna).
Ripetere lo stesso passaggio con le altre forme di pane. Lasciare lievitare il pane per ancora un'ora, poi preriscaldare il forno a 230 gradi e, quando sarà pronto, infornare la teglia e far cuocere le Baguette per crostini per circa 25-30 minuti. Quando mancano 10 minuti a fine cottura, ruotare le baguette a pancia in giù, in modo da farle dorare meglio anche alla base.
Terminata la cottura, sfornare le baguette e lasciarle raffreddare prima di servirle.
Le Baguette per crostini sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 5 commenti:
ROSA ha scritto, 03-10-2020 15:33
Se volessi usare il licoli al posto lievito di birra, quanto dovrei metterne? Grazie Livia. Purtroppo continuo ad importunarti. Un caro saluto Rosa
PTT Ricette ha scritto, 03-10-2020 20:41
Ciao Rosa, io li feci tempo fa con la pasta madre. Tu potresti provare con il licoli usando le stesse dosi. Eccole:
Farina 881 gr;
Acqua 481 gr;
Sale 18 gr;
Licoli 238 gr (circa il 27% della farina).
Il peso dell'impasto totale non è cambiato, sono 1.618 gr. Riguardo le ore di lievitazione, regolati con il raddoppio. Potrebbero occorrere 11-13 ore a 20-22 gradi circa, dipende dalla temperatura. Se la mattina sei a casa, ti conviene impastare la sera tardi (lascialo a temperatura ambiente), così il giorno dopo hai modo di seguire l'impasto. Oppure puoi impastare di mattina. Se la farina che usi è molto debole, aggiungi una parte di manitoba, se l'hai. Comunque io in questa ricetta non la usai nonostante le 12 ore di lievitazione, generalmente uso la Pivetti Bio che non mi da problemi. Ciao, fammi sapere, buona domenica
ROSA BOCCIA ha scritto, 03-10-2020 20:47
Grazie mille Livia, ti farò sapere senz'altro. Mi metterò all'opera lunedì. Buona domenica anche a te
ROSA ha scritto, 06-10-2020 16:52
Ciao Livia, sono strepitose le tue baguettes, grazie
PTT Ricette ha scritto, 06-10-2020 17:27
Ciao Rosa, mi fa piacere che ti siano piaciute. Buon pomeriggio.