PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Baguette per crostini

Per ieri avevamo organizzato una cena con amici e invece di acquistare il pane per fare dei crostini salsiccia e certosa, ho fatto io delle baguette. Ecco la ricetta delle Baguette per crostini, realizzate con un impasto idratato al 60%, farina tipo 1 (13% di proteine) e lievito di birra. Siccome in questo periodo in casa ci sono circa 19 gradi, l'impasto l'ho preparato la sera prima, poco prima di andare a dormire, e la mattina dopo ho continuato la preparazione, arrivando alla cottura nel pomeriggio. Vista la lunga lievitazione, il lievito utilizzato è pochissimo, solo 1,7 grammi. Una volta cotte, prima di servirle, lasciatele raffreddare, quindi conservatele in un sacchetto per preservarne la freschezza il più possibile. Per modificare il peso, oppure il tempo di lievitazione o i gradi dell'ambiente, potete usare, come sempre, il nostro Calcolatore per impasti e pizza.

Ecco i dati da inserire nel Calcolatore per impasti e pizza per modificare la ricetta: Panetti: 1, Peso: 1.618, Idratazione: 60%, Sale: 30%, Lievito di birra: 10 ore a 19 gradi.

Baguette per crostini


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane dolce oppure Pane con biga e lievito di birra, senza sale.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pane)
  4. Calorie: 216 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 16 persone

Ingredienti per preparare le Baguette per crostini:

  1. Farina Tipo 1 di grano tenero: 1000 gr
    Acqua: 600 gr
  2. Sale: 18 gr
    Lievito di birra fresco: 1.67 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Baguette per crostini 7

Iniziamo la preparazione delle Baguette per crostini sciogliendo, nel cestello della planetaria, il lievito nell'acqua, poi versare la farina, avviare la planetaria e far iniziare l'impasto usando il gancio J. Dopo un minuto aggiungere anche il sale e far continuare l'impasto fino a quando questo non sarà diventato omogeneo.

Baguette per crostini 1

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro, eseguire un giro di pieghe a tre, pirlare e trasferire l'impasto in una terrina; coprire la terrina con pellicola e lasciar lievitare l'impasto per 10 ore a 19 gradi. Nel caso la temperatura fosse più alta, l'impasto raddoppierà in meno tempo.

Baguette per crostini 2
Baguette per crostini 3

Quando l'impasto sarà raddoppiato, prenderlo e dividerlo in 5 panetti da 320-325 grammi ciascuno, formare i panetti, pirlarli e trasferirli in una teglia, su un Telo da panettiere spolverato con semola di grano duro. Coprirli con un telo e lasciarli lievitare un'ora.

Baguette per crostini 4

Trascorsa l'ora, prendere un panetto, allungarlo con le mani, tirandolo su due lati, e posizionarlo in una Teglia antiaderente per Baguette (quella a mezzaluna).

Baguette per crostini 5
Baguette per crostini 6

Ripetere lo stesso passaggio con le altre forme di pane. Lasciare lievitare il pane per ancora un'ora, poi preriscaldare il forno a 230 gradi e, quando sarà pronto, infornare la teglia e far cuocere le Baguette per crostini per circa 25-30 minuti. Quando mancano 10 minuti a fine cottura, ruotare le baguette a pancia in giù, in modo da farle dorare meglio anche alla base.

Terminata la cottura, sfornare le baguette e lasciarle raffreddare prima di servirle.

Le Baguette per crostini sono pronte!

Baguette per crostini
Baguette per crostini 9
Baguette per crostini 8

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.