- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostini speziati (con 1 gr di lievito di birra)
Ti va di preparare qualcosa da sgranocchiare a tavola, magari con gli amici? I Crostini speziati, con 1 gr di lievito di birra sono sfiziosi e di semplice preparazione, e possono essere serviti con l'aperitivo o con l'antipasto. Noi li abbiamo serviti con formaggi, pomodori freschi, crema di peperoncini piccanti e crema di ceci al limone e rosmarino. Con questa ricetta potrai preparare circa 900 gr di Crostini speziati, ma verranno fatti con un solo grammo di lievito di birra, grazie all'impiego della biga, un preimpasto fatto con acqua, farina e lievito. Le ore di lievitazione non sono poche, occorrono infatti oltre 16 ore (quasi di notte, comunque), ma il risultato e la pazienza ti premieranno. Noi abbiamo preparato dei Crostini speziati più grandi, ottimi da servire ad esempio con formaggi (soprattutto stagionati, ma anche formaggi freschi) o con creme, ma il diametro può essere ridotto se gradisci dei piccoli crostini, ad esempio, da tuffare nelle zuppe o da sgranocchiare durante la giornata.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Focaccia barese oppure Torta salata con carciofi e indivia scarola.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Pane, Crostini e Bruschette)
- Calorie: 331 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 9 persone
Ingredienti per preparare la Biga:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 100 grAcqua: 50 gr
- Lievito di birra fresco: 1 gr
Ingredienti per preparare i Crostini speziati, con 1 gr di lievito di birra:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 465 grAcqua: 265 gr
- Olio extravergine di oliva: 30 grZucchero: 1 cucchiaino
- Paprika: 1/2 cucchiainoSale: 1 cucchiaino
- Pepe: un poco
Ingredienti per preparare l'Olio aromatizzato:
- Olio extravergine di oliva: 2 tazzineAglio granulare: q.b.
- Pepe: q.b.Rosmarino essiccato tritato: q.b.
- Paprika: 1 cucchiainoSale: q.b.
Ingredienti per completare:
- Olio di oliva per ungere la ciotola: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Crostini speziati, con 1 gr di lievito di birra occorre preparare la biga veloce la sera prima. La biga dovrà poi lievitare 12 ore consecutive, quindi per questo motivo inizieremo la sera prima.
Versa l'acqua freddissima (50 gr) in una piccola ciotola, aggiungi il lievito di birra (1 gr) e mescola, poi aggiungi la farina (100 gr) ed impasta il composto fino ad ottenere una pallina omogenea.
Mettila nella ciotola, copri la ciotola con pellicola per alimenti e lascia lievitare la biga 12 ore.
Il giorno dopo, trasferisci la biga in una ciotola più grande, aggiungi l'acqua ed impasta per far sciogliere la biga, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti ed impasta fino ad ottenere una palla compatta.
A questo punto, trasferisci l'impasto su un piano da lavoro e lavoralo per 15 minuti, sempre impastando energicamente.
A fine lavorazione, l'impasto sarà più lucido e liscio. Metti l'impasto nella ciotola unta con oli di oliva e lascialo lievitare per circa 4 ore (la ciotola deve essere anche in questo caso coperta con pellicola per alimenti.
Nel frattempo prepara l'olio aromatizzato: versa in una ciotola l'olio extravergine di oliva, aggiungi l'aglio granulare, il pepe, il rosmarino essiccato e tritato (puoi anche usare quello fresco, purché tritato), la paprika, il sale e mescola bene. Mettilo da parte.
A questo punto, occorre preparare i filoncini. Io ho realizzato dei crostini da antipasto su cui spalmare creme e formaggi, quindi mi occorrevano dei crostini di diametro maggiore. Ho quindi pesato e diviso l'impasto in tre parti uguali, poi con ciascuna ho formato un filoncino. Se preferisci dei Crostini speziati di diametro più piccolo, fai dei filoncini di circa 2 cm di diametro.
Metti i filoncini di pane in una placca foderata con carta forno e spennella la superficie con un po' di olio aromatizzato.
Lasciali lievitare per un'ora, poi infornali e falli cuocere a 200 gradi per 15 minuti. Durante gli ultimi 5 minuti passa la teglia ad un ripiano più alto per farli dorare in superficie.
Sforna i filoncini e falli raffreddare a temperatura ambiente, posti su una gratella.
Quando saranno freddi tagliali a fette spesse circa 7 millimetri.
Metti le fette di pane in una teglia foderata con carta forno e spennella la superficie con l'olio aromatizzato, senza abbondare però.
Rigira i Crostini speziati dall'altro lato e spennellali anche dall'altro lato.
Inforna i Crostini speziati, con 1 gr di lievito di birra e falli dorare a 200 gradi per 7 minuti, poi rigirarli dall'altro lato (stai attento a non scottarti con la teglia mentre li rigiri) e falli dorare altri 7 minuti. In tutto occorreranno 15 minuti di cottura o poco più. Sfornali quando saranno dorati e croccanti.
A quel punto, sfornali e lasciali raffreddate. Per cuocere tutti i crostini occorreranno due infornate.
I Crostini speziati, con 1 gr di lievito di birra sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.