PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole

Il Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole è un pane moderatamente salato da gustare con marmellate a colazione. Semi di girasole e semi di lino arricchiscono questo pane dal sapore leggermente amarognolo del cacao, ma invitatissimo e che si sposa benissimo anche con le confetture. E' la colazione ideale per chi non ama consumare molti zuccheri a colazione.

Il Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole è' realizzato con lievitino di kefir (trovate la ricetta qui: Lievitino di kefir d'acqua), ma potete anche prepararlo con lievito di birra, aggiungendo nell'impasto, al posto del lievitino di kefir, 131 gr di acqua, 131 gr di farina Manitoba e 2 grammi di lievito di birra fresco.

Volete modificare le dosi del nostro Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole? Ecco i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza: Panetti: 1, Peso: 1310, Idratazione: 72%, Sale: 24%, Lievitino di Kefir d'acqua: 20%, Idratazione: 100%.

Riguardo la farina, doveste modificare il peso del panetto, tenete conto che abbiamo usato circa il 10% di cacao, il 38% di farina Manitoba e il restante 52% farina di tipo 1.

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 15

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 16


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane senza impasto oppure Pane dolce (al latte).

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pane)
  4. Calorie: 256 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 12 persone

Ingredienti per preparare il Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole:

  1. Cacao amaro in polvere: 60 gr
    Farina Manitoba: 240 gr
  2. Farina Tipo 1 di grano tenero: 323 gr
    Lievitino di kefir d'acqua: 262 gr
  3. Acqua fredda: 412 gr
    Sale: 13 gr
  4. Semi di girasole: 40 gr
    Semi di lino: 40 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 13

Per preparare il Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole versate la farina manitoba e la farina tipo 1 nel cestello della planetaria, aggiungete il cacao in polvere setacciato, il lievitino di kefir, 400 gr di acqua fredda e iniziate ad impastare il tutto a velocità sostenuta, alternandola a momenti a bassa velocità, fino ad incordare l'impasto. Per incordarlo occorreranno 10 minuti circa. Quando sarà incordato, aggiungete il sale e fatelo assorbire, poi aggiungete la restante acqua a goccia e senza perdere l'incordatura.

Ecco come dovrà essere l'impasto incordato.

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 1

Staccate il cestello dalla planetaria, aggiungete i semi di lino e i semi di girasole e distribuiteli nell'impasto impastandolo un po' a mano, poi trasferite l'impasto in una terrina unta di olio, eseguite delle pieghe in ciotola (Pieghe in ciotola: come si fanno), coprite la terrina con un piatto e lasciate riposare l'impasto 30 minuti.

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 3
Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 2

Trascorsi i primi 30 minuti, effettuate allora altre pieghe in ciotola, attendete ancora 30 minuti e ripetete le pieghe in ciotola per la terza ed ultima volta.

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 4

Coprite l'impasto con un piatto o con pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per circa 7 ore a 24 gradi circa.

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 5

Quando l'impasto sarà raddoppiato, capovolgetelo su un telo da pane spolverato di abbondante semola di grano duro, senza impastarlo ed usando una spatola leccapentole per staccarlo dalle pareti della terrina.

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 6
Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 7
Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 8

Prendete i lati dell'impasto ed allargatelo formando un rettangolo, poi arrotolate il rettangolo formando un cilindro e sigillate il bordo di chiusura per non farlo aprire.

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 9
Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 10

Ora, allungandolo leggermente mentre allo stesso tempo si ruota su sé stesso, formate una ciambella con l'impasto su un foglio di carta forno e sigillate delicatamente le estremità tra loro o sovrapponetele.

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 11

Il torciglione può essere cotto sulla pietra refrattaria o in teglia. Se lo cuocete in teglia, mettetelo già da adesso nella placca, con tutta la carta forno. Se lo cuocete su pietra refrattaria, allora trasferitelo su una pala in legno o su un tagliere in legno

Lasciate lievitare la ciambella coperta con un panno per 1 ora e 45 minuti. Quando mancano 30 minuti, accendete il forno e preriscaldarlo a 210 gradi se usate la teglia, oppure a 220 gradi se usate la refrattaria. Se avete la pietra refrattaria, poi, ricordate di preriscaldate il forno con la pietra dentro.

Quando sarà il momento, infornate il Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole e fatelo cuocere per circa 30-35 minuti. Durante i primi 10 minuti di cottura, mettete un'altra teglia sotto la resistenza superiore, in modo che il pane possa ancora lievitare inizialmente, senza che si indurisca la crosta. Trascorsi questi primi 10 minuti, togliete la teglia e fate continuare la cottura. Se usate la refrattaria, durante gli ultimi 5 minuti girate il pane a pancia in giù, in modo che possa cuocere meglio anche la base del pane; se invece usate una teglia, questo passaggio non è necessario farlo.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare completamente il torciglione al cacao prima di tagliarlo. Una volta freddo, conservatelo in un sacchetto di carta o di plastica.

Il Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole è pronto!

Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 17
Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole
Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 12
Torciglione di pane al cacao con semi di lino e girasole 14

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.