- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pane dolce con frutta essiccata
Ecco un'altra versione del mio amato pane dolce, stavolta arricchito di golosa frutta: il Pane dolce con frutta essiccata, fatto con uvetta, albicocche essiccate e fichi secchi. La preparazione è semplice, occorre solo un po' di pazienza per la lievitazione perché, come sappiamo, il lievito madre impiega più tempo per far lievitare gli impasti, soprattutto d'inverno, quando la temperatura bassa lo allunga ulteriormente. Se invece non avete il lievito madre, potete usare il lievito di birra: in questo caso, aggiungete nell'impasto ulteriori 51 grammi di acqua, 101 grammi di farina e 2 grammi di lievito di birra.
Volete modificare le dosi di questa ricetta? Ecco i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza: Panetti: 2, Peso: 530, Idratazione: 53%, Sale: 14%, Zucchero: 7,7%, Olio: 116%, Lievito Madre: 15,5% idratato al: 50%.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane saporito con salame oppure Piadine integrali.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Pane)
- Calorie: 270 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 14 persone
Ingredienti per preparare il Pane dolce con frutta essiccata:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 511 grAcqua: 274 gr
- Sale: 5 grZucchero: 82 gr
- Olio extravergine di oliva: 38 grLievito madre: 152 gr
- Uvetta: 120 grAlbicocche essiccate: 120 gr
- Fichi secchi: 120 gr
Ingredienti per completare:
- Acqua: un pocoZucchero: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione del Pane dolce con frutta essiccata versando l'acqua nella bacinella della planetaria, poi aggiungete il lievito madre, la farina, lo zucchero e iniziate ad impastare il tutto. L'impasto dovrà diventare omogeneo e liscio. Aggiungete il sale e lasciatelo amalgamare, poi aggiungete l'olio extravergine di oliva versandolo a filo, senza perdere l'incordatura.
Trasferite l'impasto sul piano di lavoro.
Eseguite delle pieghe e due e, ad ogni piega, chiudere bene il panetto trascinandolo verso di voi. Ripetete finché non vedere la superficie del panetto diventare liscia. A quel punto, pirlatelo per formare una palla.
Mettete l'impasto in una terrina unta con un po' di olio, sigillatela con pellicola per alimenti e lasciate lievitare l'impasto fino al raddoppio, coprendo la ciotola con pellicola per alimenti. Nel mio caso sono occorse circa 17 ore di lievitazione a temperatura ambiente (18-19 gradi circa). Se la temperatura ambiente è più alta, la lievitazione sarà più veloce.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per 5 minuti, poi scolatela e tamponatela con carta assorbente da cucina. Tagliate i fichi a pezzetti e poi tagliate a pezzetti anche le albicocche essiccate.
Capovolgete l'impasto su un piano di lavoro unto con olio e capovolgeteci sopra la terrina con l'impasto. Lasciate che l'impasto di stacchi, poi, con le mani, unte, allargatelo, formando una grande rettangolo.
Sopra l'impasto steso distribuite la frutta secca, arrivando fino al bordo, poi arrotolate l'impasto formando un rotolo, che tagliarete a metà. Lavorate poi ogni metà in modo da ottenere una palla.
Trasferite i due panetti in una placca foderata con carta forno, mettendoli distanziati tra loro perché dovranno lievitare ancora. Consiglio di metterli agli angoli opposti della placca.
Coprite i panetti con due canovacci asciutti, puliti e non profumati di detersivo, mettete la placca nel forno spento e lasciate lievitare i panetti nel forno a 23 gradi fino a quando non saranno all'incirca raddoppiati di volume. Occorreranno circa 3 ore. Teneteli d'occhio durante la fase finale di lievitazione perché, per non farli unire, dovrete inserire, tra i panetti, una striscia di carta forno ripiegata (vedete foto).
Quando saranno pronti, riscaldate il forno a 180 gradi e, nel frattempo, vaporizzate sulla superficie dei pani un poco di acqua e spolverateli con dello zucchero.
Quando il forno sarà pronto, infornate il Pane dolce con frutta essiccata e fatelo cuocere per 30 minuti in modalità statico. Terminata la cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Per non far seccare il Pane dolce con frutta essiccata, conservatelo in buste.
Il Pane dolce con frutta essiccata è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.