PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pandolce bianco alle noci

Il Pandolce bianco alle noci e semi di anice è un pane non troppo dolce, ma gustoso e ricchissimo di noci. Noi lo abbiamo preparato con il lievito madre, ma, se non lo avete, nessun problema, potete tranquillamente prepararlo con il lievito di birra aggiungendo nell'impasto 3 grammi di lievito di birra, 75 grammi di acqua e 150 grami di farina tipo 1. In questo modo, peso e consistenza dell'impasto verranno mantenuti tal quale. I tempi di lievitazione, invece, saranno diversi, un poco più veloci rispetto ai lievitati con il lievito madre, che è più lento per sua natura.

Ecco i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza per modificare la ricetta: Panetti: 1, Peso: 1600, Idratazione: 50%, Sale: 14%, Zucchero: 6,4%, Olio: 160%, Lievito Madre: 15% idratato al: 50%. Ricordate che il 25% della farina è semola e il restante 75% è farina tipo 1.

Pandolce bianco alle noci

Pandolce bianco alle noci


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Lingue lunghe alla Paprika oppure Piadine integrali.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Pane)
  4. Calorie: 336 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 18 persone

Ingredienti per preparare il Pandolce bianco alle noci:

  1. Semola di grano duro: 200 gr
    Farina Tipo 1 di grano tenero: 594 gr
  2. Acqua: 397 gr
    Zucchero: 102 gr
  3. Olio extravergine di oliva: 76 gr
    Sale: 7 gr
  4. Lievito madre rinfrescato e raddoppiato: 225 gr
    Semi di Anice: 5 gr
  5. Nocciole sgusciate: 250 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pandolce bianco alle noci 7

Iniziamo la preparazione del Pandolce bianco alle noci impastando con la planetaria la farina e la semola con l'acqua, lo zucchero, il lievito madre, l'olio extravergine di oliva, il sale e i semi di anice. L'impasto sarà pronto quando diventerà sodo, incordato, elastico e liscio.

Trasferite l'impasto su un piano di lavoro ed effettuate due giri di Pieghe a tre. Lasciate riposare l'impasto 30 minuti, quindi eseguite per altre tre volte i due giri di pieghe a tre, sempre intervallati 30 minuti l'uno dall'altro, poi trasferite l'impasto in una terrina unta con olio e fatelo lievitare un'ora, poi trasferitela in frigo e lasciate maturare l'impasto per 10 ore.

Nel frattempo, sgusciare le nocciole, ne occorrono 250 grammi.

Trascorse le 10 ore, estraete la terrina con l'impasto dal frigo e lasciatelo acclimatare e raddoppiare di volume. Nel mio caso è inverno, l'impasto ha impiegato circa 10-11 ore.

Pandolce bianco alle noci 1

Quando l'impasto sarà lievitato, capovolgetelo su una superficie unta con olio e allargatelo, formando un rettangolo. Distribuite sulla superficie le nocciole intere, poi arrotolare l'impasto e impastatelo distribuendo le nocciole in modo omogeneo.

Pandolce bianco alle noci 2
Pandolce bianco alle noci 3

Dividete l'impasto in tre parti più o meno uguali e, con ciascuna, formate una palla liscia. Lasciate riposare 15 minuti, poi eseguite due giri di pieghe a tre a ciascun panetto.

Pandolce bianco alle noci 4

Trasferite i tre panetti in una placca da forno rivestita di carta forno e lasciateli lievitare fino al raddoppio. Per non far unire i panetti, potete inserire tra i panetti una striscia di carta forno ripiegata, come vedete in foto.

Pandolce bianco alle noci 5

Quando i panetti saranno pronti, accendete il forno a 180 gradi e, intanto, vaporizzate dell'acqua sui panetti e cospargete sulla superficie dello zucchero.

Infornate il Pandolce bianco alle noci e fatelo cuocere per circa 25 minuti a 180 gradi (forno preriscaldato e statico). Terminata la cottura, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella in verticale.

Il Pandolce bianco alle noci è pronto!

Pandolce bianco alle noci 8
Pandolce bianco alle noci
Pandolce bianco alle noci 11

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 1 commento:

  • Mietta ha scritto, 26-02-2021 22:53

    La mia recensione. Pane non eccessivamente dolce, diciamo dolce moderato, ricco di nocciole che sono il fulcro del sapore di questo pane. Quando si mastica una nocciola se ne sente tutto il gusto, l'aroma. La mollica è morbida, lo è anche la crosta. Difficoltà di preparazione nella norma. Mi è piaciuto.

Clicca qui per lasciarci un commento