PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pane con fichi secchi, noci e uvetta

Se amate il pane dolce, allora non potete perdere questo Pane con fichi secchi, noci e uvetta, un goloso e saporito pane ricco di frutta secca e realizzato con lievito madre. Come certamente saprete se utilizzate il lievito madre, i tempi di lievitazione potrebbero essere più o meno lunghi a seconda della temperatura dell'ambiente. Se invece non avete il lievito madre, potete prepararlo anche con lievito di birra in questo modo: aggiungete agli altri ingredienti 61 grammi di acqua, 122 grammi di farina tipo 1 e 2 grammi di lievito di birra per una lievitazione di 10 ore a 24 gradi. In questo modo non cambierà la consistenza dell'impasto.

Questo pane mi ricorda molto il Buccellato di Lucca, dalla mollica non troppo alveolata, un altro pane dolce che amo molto, anche questo ricco di uvetta. Il Pane con fichi secchi, noci e uvetta si può fare durante tutto l'anno, soprattutto nel periodo natalizio, quando la frutta secca abbonda ed è più facile che ne avanzi. Se lo preparate ricordate di scrivere nei commenti le vostre impressioni.

Ecco i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza per modificare la ricetta: Panetti: 1, Peso: 1300, Idratazione: 50%, Sale: 14%, Zucchero: 6,45%, Olio: 160, Lievito Madre: 15% idratato al: 50%.

Pane con fichi secchi, noci e uvetta 11

Pane con fichi secchi, noci e uvetta 12


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Katmer allo yogurt con semi di papavero blu (pane turco) oppure Pan Bauletto farcito con cipolle.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Pane)
  4. Calorie: 336 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 18 persone

Ingredienti per preparare il Pane con fichi secchi, noci e uvetta:

  1. Lievito madre rinfrescato e raddoppiato: 183 gr
    Farina Tipo 1 di grano tenero: 645 gr
  2. Acqua: 323 gr
    Sale: 5 gr
  3. Zucchero: 83 gr
    Olio extravergine di oliva: 61 gr

Ingredienti per il ripieno:

  1. Noci sgusciate: 200 gr
    Fichi secchi: 200 gr
  2. Uvetta: 180 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pane con fichi secchi, noci e uvetta 10

Iniziamo la preparazione del Pane con fichi secchi, noci e uvetta mettendo, nel cestello dell'impastatrice, il lievito madre già rinfrescato e raddoppiato, l'acqua, la farina, il sale, lo zucchero ed avviate l'impastatrice.

Quando vedrete che l'acqua sul fondo non ci sarà più, anche se l'impasto risulta ancora grumoso e disomogeneo, iniziate a versare anche l'olio di oliva a filo, mentre l'impastatrice continua ad amalgamare.

Lasciate lavorare finché l'impasto non sarà diventato omogeneo sia di consistenza che di colore. A quel punto, trasferite l'impasto su un piano di lavoro, allargatelo, fate due giri di pieghe a tre, prima da un verso, poi dall'altro, e posizionatelo con la parte della chiusura a contatto con il pano di lavoro.

Trasferite l'impasto in una terrina unta di olio, copritela con pellicola trasparente e lasciate lievitare l'impasto fino al raddoppio del volume. Come vedete dalla foto in basso, siccome la mia terrina non era abbastanza capiente, ho formato una cupola con un'altra terrina. Il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura dell'ambiente. In questo caso, faceva freddo (circa 20-22 gradi) e il panetto ha impiegato circa 10 ore prima di diventare bello gonfio.

Pane con fichi secchi, noci e uvetta 1
Pane con fichi secchi, noci e uvetta 2

Prima che sia pronto, sgusciate le noci e tagliatele a pezzetti, poi tagliate a pezzi i fichi, mettete l'uvetta in ammollo in acqua per 5 minuti, poi scolatela e asciugatela.

Sgonfiate l'impasto, aggiungete la frutta secca e, delicatamente, impastate il tutto distribuendo bene gli ingredienti nell'impasto.

Pane con fichi secchi, noci e uvetta 3
Pane con fichi secchi, noci e uvetta 4

Lasciate riposare 30 minuti, poi dividete l'impasto in tre parti, fare un giro di pieghe e pilare l'impasto, poi trasferite i tre panetti in una teglia ricoperta di carta forno e lasciateli lievitare fino al raddoppio. Per evitare che i panetti possano unirsi durante lievitazione separate i panetti con delle strisce di carta forno piegate a doppio. Stavolta il tempo di lievitazione sarà più veloce, potrebbe durare intorno alle 2 ore circa.

Pane con fichi secchi, noci e uvetta 5

Quando i pani saranno pronti, preriscaldate il forno a 180 gradi; quando il forno sarà pronto, vaporizzate sui panetti dell'acqua, infornate i pani e fateli cuocere per 30 minuti. Durante i primi 7 minuti, coprite la resistenza superiore con una teglia capovolta oppure con una griglia foderata con un foglio di alluminio per alimenti. Questo piccolo accorgimento servirà a non far seccare la superficie del pane immediatamente per via del calore della resistenza superiore. Trascorsi i primi 7 minuti, eliminate la teglia (o la griglia) e fate continuare la cottura. Se avete un termometro con sonde, il Pane con fichi secchi, noci e uvetta sarà pronto quando la temperatura interna sarà di 94 gradi.

Una volta cotto, sfornate il pane e lasciatelo raffreddare su una gratella prima di servirlo.

Il Pane con fichi secchi, noci e uvetta è pronto!

Pane con fichi secchi, noci e uvetta
Pane con fichi secchi, noci e uvetta 6
Pane con fichi secchi, noci e uvetta 7
Pane con fichi secchi, noci e uvetta 9

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.