PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pane con noci, uvetta e datteri

Amo particolarmente il pane dolce, e, come me, tutti in casa, ne sono ghiotti anche miei suoceri, e allora anche regalarlo diventa un piacere. Quando lo preparo è sempre una festa, stavolta ho aggiunto dei datteri al solito impasto ed fatto il Pane con noci, uvetta e datteri. L'impasto è quello classico per il pane, ma senza troppo sale, in più ho aggiunto, quasi a fine impasto, un po' di zucchero, quanto basta per renderlo vagamente dolce. Il Pane con noci, uvetta e datteri è un pane ricco di frutta secca e davvero goloso, può essere mangiato anche a colazione ed è ottimo servito con un bicchierino di liquore dolce. Sono anni che preparo questo tipo di pane e ogni volta il sapore mi sorprende. Direi che è un pane per tutte le stagioni, ma che si sposa particolarmente con l'autunno e l'inverno.

Se non avete il lievito madre ma volete usare il licoli, aggiungete 57 grammi di licoli e 28 grammi di farina extra nella biga. Se invece volete usare il lievito di birra, aggiungete 57 grammi di farina, 28 grammi di acqua e 1 grammo di lievito di birra fresco.

Con questa ricetta prepareremo 3 panetti da 300 grammi l'uno, per un totale di 900 grammi. Se preferite, ovviamente, potrete anche formare due soli panetti da 450 grammi l'uno.

Ecco i dati da inserire nel Calcolatore per impasti e pizza nel caso voleste modificare la ricetta: Panetti: 1, Peso: 900, Idratazione: 64,4%, Sale: 16%, Zucchero: 4,95%, Lievito Madre: 9,9% idratata al: 50%.

Pane con noci, uvetta e datteri 15

Pane con noci, uvetta e datteri 16


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Katmer allo yogurt con semi di papavero blu (pane turco) oppure Pan Bauletto farcito con cipolle.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pane)
  4. Calorie: 262 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 12 persone

Ingredienti per preparare il Pane con noci, uvetta e datteri:

  1. Farina Tipo 1 di grano tenero: 175 gr
    Acqua: 160 gr
  2. Zucchero: 45 gr
    Sale: 5 gr

Ingredienti per preparare la biga:

  1. Lievito madre: 85 gr
    Farina Manitoba: 286 gr
  2. Acqua: 144 gr

Ingredienti per il ripieno:

  1. Datteri secchi senza nocciolo: 100 gr
    Uvetta: 100 gr
  2. Gherigli di noci: 90 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pane con noci, uvetta e datteri 10

Prima di iniziare, vorrei spendere due parole sul lievito e i tempi di lievitazione. A seconda della temperatura esterna, l'impasto impiegherà più o meno tempo a lievitare. Nel periodo invernale lieviterà più lentamente, soprattutto se la temperatura scende sui 16-17 gradi, mentre nel periodo estivo lieviterà prima. Se impastate d'inverno, quindi, non abbiate fretta, iniziare ad impastare la sera prima e lasciate lievitare per il tempo necessario, anche 12 o 16 ore se necessario. Non ho inserito i tempi proprio per questo, in quanto, essendo tardo autunno in questo periodo, l'impasto ha richiesto molte più ore. Quindi se vedete che l'impasto non lievita, non abbiate fretta: dipende dalla temperatura dell'ambiente, come abbiamo detto. Tutte le lievitazioni sono state eseguite a temperatura ambiente.

Iniziamo la preparazione del Pane con noci, uvetta e datteri rinfrescando il lievito madre, poi lasciatelo raddoppiare (ne occorrono 85 grammi). Mi raccomando, non deve triplicare, deve solo raddoppiare di volume.

Preparate quindi un impasto con 286 grammi di farina, 144 grammi di acqua e lasciatelo riposare per 2 ore, poi aggiungete il lievito madre raddoppiato (85 grammi), impastate bene e lasciate lievitare la biga fino al raddoppio, a temperatura ambiente. Peso totale della biga: 515 grammi.

Pane con noci, uvetta e datteri 1
Pane con noci, uvetta e datteri 2

Quando l'impasto sarà raddoppiato, aggiungete tutti gli altri ingredienti: 175 grammi di farina, 144 grammi di acqua, 45 grammi di zucchero e 5 grammi sale. Impastate bene il tutto fino ad incordare l'impasto. Quando l'impasto sarà diventato omogeneo, incordato, non appiccicoso, spegnete l'impastatrice.

Pane con noci, uvetta e datteri 3

Aggiungete 100 grammi di datteri a pezzetti, 100 grammi di uvetta precedentemente sciacquata e asciugata e 90 grammi di noci. Impastare bene ma senza rovinare gli ingredienti del ripieno. Fate un paio di giri di pieghe in ciotola, poi formate una palla con l'impasto e mettetela a lievitare in una terrina.

Pane con noci, uvetta e datteri 4
Pane con noci, uvetta e datteri 5

Lasciate lievitare l'impasto, sempre a temperatura ambiente, fino al raddoppio del volume.

Pane con noci, uvetta e datteri 6
Pane con noci, uvetta e datteri 7

Una volta pronto, eseguite lo staglio dividendo l'impasto in 3 panetti di 300 grammi ciascuno, lavorateli eseguendo pieghe e pirlatura, poi adagiateli in una teglia foderata con carta forno.

Pane con noci, uvetta e datteri 8

Lasciateli lievitare fino al raddoppio.

Pane con noci, uvetta e datteri 9

Preriscaldate il forno a 180 gradi ed inserite sul fondo un tegame basso con poco più di un dito d'acqua.

Intanto, versate un poco di latte in una tazzina ed aggiungete un cucchiaino scarso di zucchero, poi mescolate per far sciogliere lo zucchero. Spennellate il tutto sulla superficie dei panetti e, per finire, spolverate i panetti con un poco di zucchero.

Infornate la teglia e fate cuocere il Pane con noci, uvetta e datteri per 30 minuti. Dopo i primi 10 minuti di cottura eliminate il tegame con l'acqua stando molto attenti a non scottarvi.

A cottura terminata lasciate raffreddare il pane, poi conservatelo in un sacchetto di plastica.

Il Pane con noci, uvetta e datteri è pronto!

Pane con noci, uvetta e datteri
Pane con noci, uvetta e datteri 11
Pane con noci, uvetta e datteri 12

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.