- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Panini di semola con cubetti di mortadella e provolone
Vi va di mettere le mani in pasta con noi? Oggi vi proponiamo una ricetta salata da portare in tavola e che piacerà a tutti: i Panini di semola con cubetti di mortadella e provolone, panini fatti con il 100% di semola di grano di duro. Noi li abbiamo arricchiti con mortadella e provolone, ma potete farli anche con altri salumi a piacere, ad esempio con pancetta oppure con prosciutto cotto o anche con salame. Sulla superficie, invece, abbiamo cosparso un po' di semi di sesamo e origano.
Con le dosi scritte in questa ricetta potrete realizzare 8 panini di circa 210 grammi di impasto e 36 grammi circa di condimento ciascuno. Se gradite, potete ovviamente aumentare la quantità di impasto e realizzare dei panini molto più ricchi. L'impasto è semplice da preparare, si può usare la planetaria o si può impastare a mano per 10 minuti circa. Potere iniziare la preparazione di questi Panini di semola con cubetti di mortadella e provolone la mattina presto, se li desiderate freschi per la sera, oppure, meglio ancora, la sera, per cuocerli il giorno dopo verso l'ora di pranzo.
Potete consumare questi panini ad esempio a merenda, quando la fame si fa sentire, oppure potete portarli a tavola e consumarli al posto del pane comune. Il profumo e sapore intenso di questi gustosi Panini di semola con cubetti di mortadella e provolone conquisterà tutti.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panino super con hamburger, uovo, peperoni verdi e pomodoro oppure Burger vegetale ai ceci e peperoni verdi dolci.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Panini, Pane)
- Calorie: 348 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 13 persone
Ingredienti per preparare i Panini di semola con cubetti di mortadella e provolone:
- Semola di grano duro: 1013 grAcqua: 649 gr
- Sale: 18 grLievito di birra fresco: 1 gr
- Mortadella: 150 grProvolone piccante: 150 gr
- Semi di sesamo: 2 cucchiainiOrigano: q.b.
- Olio extravergine di oliva e acqua da spennellare sui panini: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Panini di semola con cubetti di mortadella e provolone versate l'acqua, il lievito e il sale nella bacinella della planetaria e mescolate per farli sciogliere.
Avviate la planetaria, con gancio K, e aggiungete la semola di grano duro a cucchiaiate. Lasciate lavorare la macchina fino a quando l'impasto non sarà diventato più sodo. A quel punto cambiate gancio, mettere il gancio J e fate lavorare la planetaria ancora 5 minuti.
Quando l'impasto sarà diventato omogeneo, fate una palla e fare 2 giri di pieghe ogni 20 minuti.
Lasciate lievitare l'impasto, coprendo la terrina con un piatto, per 14 ore a temperatura ambiente.
Al termine della lievitazione, tagliate la mortadella a cubetti piccoli e fare la stessa cosa con il provolone piccante. Ora dividete la mortadella e il provolone in 8 parti, formando 8 mucchietti di 18 gr di provolone e 18 grammi di mortadella.
Dopo effettuate lo staglio: dividete l'impasto in 8 porzioni di 210 grammi.
Con ogni pezzetto di impasto formate una pallina prendendo le estremità e riportandole al centro dell'impasto.
Punzecchiate il centro dell'impasto e schiacciatelo per formare una specie di spessa pizzetta.
Distribuite sull'impasto una parte di mortadella e provolone e arrotolare l'impasto, sigillandolo all'estremità per non farlo riaprire.
Disponete i panini in due placche foderate con carta forno (4 panini in ogni placca) e lasciateli lievitare 2 ore nel forno spento, ma con la lucina interna accesa.
Dopo 1 ora e mezza, estraete dal forno le teglie e fare sui panini dei tagli obliqui con un bisturi. Spennellate i panini con una soluzione di acqua e olio in parti uguali e distribuite sulla superficie i semi di sesamo. Lasciate lievitare per i restanti 30 minuti.
Preriscaldate intanto il forno a 190 gradi, quindi infornate la prima teglia e fate cuocere i panini per 10 minuti nella parte centrale del forno, poi spostate la teglia sotto il grill fateli cuocere ancora 10 minuti, quindi alzate la temperatura a 220 gradi e fateli dorare (circa 5 minuti).
A fine cottura, quando la superficie dei panini sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Una volta raffreddati, se non consumati subito, conservateli in un sacchetto.
I Panini di semola con cubetti di mortadella e provolone sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Stefano ha scritto, 11-06-2019 11:57
Ciao, posso preparare questi panini di semola con una lievitazione più corta? Quanto lievito dovrei mettere per 8 ore di lievitazione? Complimenti per la ricetta.
PTT Ricette ha scritto, 11-06-2019 12:06
Ciao Stefano, prova con 2 o 3 grammi di lievito. Già 2 grammi dovrebbero bastare, soprattutto con questo caldo, ma se vuoi andare sul sicuro e dare una buona spinta alla lievitazione, mettine 3 grammi.