- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Panini di semola con salame e provolone
Facendo la spesa ho visto un salamino, e subito ho pensato che l'avrei utilizzato per preparare dei gustosi Panini di semola con salame e provolone... ed eccoli qua! Ogni volta che preparo del pane o dei panini, la gioia è sempre tanta, è come assistere ad una magia antica. Penso che il profumo del pane appena cotto sia il profumo più buono che ci sia. L'impasto dei Panini di semola con salame e provolone è semplice, fatto con acqua, semola di grano duro puro (cioè non useremo mix di farine) ed un pizzico di lievito (un solo grammo), con un'idratazione del 63%. Non occorre la planetaria per preparare questo impasto, anzi, direi che è anche un impasto molto veloce da fare, basta amalgamarlo per un solo minuto a mano o con una forchetta. La lievitazione dura 13 ore, quindi potete impastare la sera prima per il giorno dopo oppure la mattina presto per la sera. Con le dosi di questa ricetta potete preparare 7 Panini di semola con salame e provolone di circa 235-240 grammi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane con lievito madre (sciocco) oppure Pane arabo al semolino.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Panini)
- Calorie: 567 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 7 persone
Ingredienti per preparare i Panini di semola con salame e provolone:
- Semola di grano duro: 872 grAcqua: 549 gr
- Lievito di birra fresco: 1 grSale: 14 gr
Ingredienti per completare:
- Salame: 120 grProvolone: 120 gr
- Semi di sesamo: q.b.Sale: q.b.
- Acqua: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Panini di semola con salame e provolone versate l'acqua tiepida in una ciotola, aggiungete il lievito e mescolate con una forchetta, poi aggiungete il sale, tutta la semola e, sempre con la forchetta, amalgamate il tutto fino a far assorbire l'acqua. Quando l'impasto diventerà duro, continuate impastando a mano per un minuto, infatti non occorre incordare né impastare a lungo. Se possedete una planetaria, potete anche impastare con quella. Noterete certamente che l'impasto è rugoso, non incordato, ma va bene così e con i prossimi passaggi lo miglioreremo.
Coprite l'impasto con un piatto e lasciatelo riposare 30 minuti, poi effettuate due giri di pieghe, in ciotola o su una spianatoia. Lasciate riposare altri 30 minuti, sempre coprendo la ciotola con un piatto, poi effettuate altri due giri di pieghe. Quando avrete finito, noterete che l'impasto è molto più liscio rispetto a prima.
A questo punto, coprite la ciotola con il piatto e lasciate lievitare l'impasto per 10 ore (temperatura 21 gradi circa).
Prima dello staglio, tagliate il salame e il provolone a cubetti.
Al momento di effettuare lo staglio, dividete l'impasto in 7 parti, ciascuna di circa 200-205 grammi.
Prendete ciascun pezzo di impasto, formate un panetto tondo e sigillate l'estremità superiore. Per maggiori informazioni sullo staglio e sulla formazione dei panetti, potete consultare la nostra guida: Staglio: la formazione dei panetti.
Tenendo la parte sigillata verso l'alto, schiacciate con le dita il primo panetto, formando una specie di pizzetta, e distribuite al centro 17 grammi di provolone e 17 grammi di salame.
Arrotolate i dischi di impasto e sigillate sia la chiusura centrale che le due estremità, pizzicandole con le dita.
Trasferite i panini in un paio di teglie foderate con carta forno e lasciateli lievitare per 1 ora.
Al termine dell'ora, fate dei tagli obliqui sui panini (3-4 tagli per panino), poi vaporizzare o spennellare dell'acqua sui panini e cospargete sulla superficie i semi di sesamo, l'origano e una spolverata leggera di sale.
Lasciate lievitare ancora 1 ora, poi infornateli e lasciateli cuocere nella zona centrale del forno per 30 minuti a 180 gradi, forno preriscaldato e statico, e 5 minuti sotto il grill.
Terminata la cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare sui una gratella. I Panini di semola con salame e provolone, comunque, sono ottimi sia tiepidi che a temperatura ambiente.
I Panini di semola con salame e provolone sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.