- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pan bauletto con ricotta (senza burro e senza uova)
Avete mai preparato il Pan bauletto fatto in casa? Oggi vi proponiamo la ricetta del Pan bauletto con ricotta, un Pan bauletto fatto senza burro e senza uova, soffice e semplice da preparare! Realizzato con poco zucchero, potrete usare questo pan bauletto sia per accompagnare cibi salati, in sostituzione quindi del pane, che per preparare sandwich farciti con salumi, formaggi e insalata (oppure altri ingredienti), o fettine di soffice pane spalmate con confettura o Nutella. Il nostro Pan bauletto con ricotta è perfetto da gustare davvero in ogni momento della giornata, dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena. Essendo poi stato preparato senza uova, è adatto anche a quei soggetti che non possono assumere uova. Il Pan bauletto con ricotta è stato preparato con poco lievito di birra ed una lunga lievitazione in frigo.
Se si vuole preparare il Pan bauletto con ricotta per sera successiva, iniziare la preparazione verso le 12:00, in questo modo sarà cotto prima delle 15:00.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane di crusca oppure Pane dolce (al latte).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Pane)
- Calorie: 341 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare il Pan bauletto con ricotta (senza burro e senza uova):
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 350 grRicotta: 100 gr
- Acqua tiepida: 95 grZucchero (15 gr): 3 cucchiaini rasi
- Olio extravergine di oliva: 25 grSale (7 gr): 1.5 cucchiaini
- Miele: 1 cucchiaino colmoLievito di birra fresco: 5 gr
Ingredienti per decorare:
- Semi di papavero: q.b.Semi di sesamo: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
(ore 12:00) Per preparare il Pan bauletto con ricotta (senza burro e senza uova) mettere la farina nel cestello della planetaria ed aggiungere il sale, lo zucchero, la ricotta, il miele e l'olio extravergine di oliva.
Versare l'acqua tiepida in una tazza, aggiungere il lievito ed amalgamare per farlo sciogliere (mi raccomando, l'acqua non deve assolutamente essere troppo calda o ucciderà il lievito); versare nel cestello anche l'acqua con il lievito ed impastare il tutto per 10-15 minuti circa.
Ottenuto un composto omogeneo e sodo, metterlo in una terrina, coprirla con pellicola per alimenti e lasciare lievitare l'impasto per circa 3 ore a temperatura ambiente.
(ore 15:20) Impastare brevemente l'impasto nella terrina, coprire la terrina con la pellicola per alimenti, metterla in frigo e lasciare lievitare l'impasto per 18 ore.
(ore 9:25) Prendere l'impasto dal frigo ed impastarlo ancora brevemente; lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
(ore 11:30) Pesare l'impasto e dividerlo in quattro parti uguali (ciascuna di circa 150 gr); con ciascun pezzo di impasto formare una pallina e poi, con le mani, appiattirla e allungarla, poi arrotolare la pasta su sé stessa e mettere il rotolo in uno stampo per plumcake foderato con carta forno.
Procedere in questo modo con tutti e quattro i pezzi di impasto e spolverarlo con un po' di semi di papavero. Lasciarlo lievitare per 2 ore, o comunque fino a quando il volume non sarà almeno raddoppiato.
(ore 14:00) Spennellare la superficie con un po' di olio di oliva e spolverarla con semi di papavero e semi di sesamo.
Preriscaldare il forno a 180 gradi, infornare il pan bauletto e farlo cuocere per 25 minuti (forno statico). Terminata la cottura, lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.
Il vostro Pan bauletto con ricotta (senza burro e senza uova) è pronto e può essere gustato!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.