PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pan brioche ai semi di papavero

Avete mai provato il Pan brioche ai semi di papavero fatto in casa? Noi lo abbiamo preparato senza burro, ma con olio extravergine di oliva, e con l'acqua al posto del latte, quindi questo pan brioche è adatto anche a chi è intollerante al lattosio. Il Pan brioche ai semi di papavero non è né particolarmente dolce né salato, per cui si presta benissimo ad essere accompagnato con salumi e formaggi oppure con marmellate, confetture e altre creme, come ad esempio la Nutella.

Con il Pan brioche ai semi di papavero potrete preparare gustosi toast, come quello in foto, fatto con prosciutto cotto, sottiletta e insalata, oppure ad esempio con tonno, maionese ed insalata, oppure insalata, pomodori, salame e parmigiano. La preparazione con palline, simile a quella per preparare il Danubio, conferirà a questo pan brioche una forma simile ad una treccia ma vi risulterà molto facile da fare.

Le calorie si riferiscono a circa 100 gr di Pan brioche ai semi di papavero.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pan carré oppure Pane con crusca di grano.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pane)
  4. Calorie: 294 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 7 persone

Ingredienti per preparare il Pan brioche ai semi di papavero:

  1. Farina di farro: 400 gr
    Olio extravergine di oliva: 30 gr
  2. Acqua: 150 gr
    Uova: 1
  3. Lievito di birra fresco: 15 gr
    Fruttosio in polvere: 50 gr
  4. Sale: 1/2 cucchiaino
    Semi di papavero: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Iniziamo la preparazione del Pan brioche ai semi di papavero versando l'acqua in una terrina (l'acqua usatela preferibilmente tiepida o, almeno, a temperatura ambiente), aggiungere un po' di fruttosio, il lievito sbriciolato ed amalgamare per farlo sciogliere. Unire quindi la farina di farro mischiata al sale e al fruttosio, l'olio extravergine di oliva, l'uovo e, con una forchetta, amalgamare il tutto bene, eliminando tutti i grumi ed ottenendo un composto omogeneo. Quando non sarà più possibile amalgamare con la forchetta, impastare a mano.

Coprire la terrina con un foglio di pellicola per alimenti e lasciare lievitare l'impasto per 1 ora e 1/2 in ambiente tiepido.

Trascorso questo periodo, prendere l'impasto e, con le mani unte di olio, formare delle palline che metterete in una teglia per plumcake foderata con carta forno bagnata e strizzata: formare prima due file parallele, poi posizionare una pallina al centro tra gli spazi vuoti.

Mettere lo stampo nel forno spento e lasciar lievitare l'impasto per 40 minuti, o comunque fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

A quel punto, estrarre lo stampo dal forno ed accendere il forno a 180 gradi. Spolverare sulla superficie un po' di semi di papavero ed infornare il Pan brioche, anche se la temperatura del forno non ha ancora raggiunto i 180 gradi. Lasciarlo cuocere per circa 30 minuti. Prima di sfornarlo, comunque, effettuare la prova stecchino, come si fa per i dolci, in modo da controllare che all'interno l'impasto sua ben cotto ed asciutto.

Sfornare il Pan brioche ai semi di papavero, trasferirlo su una gratella e lasciarlo raffreddare coperto con un panno pulito e asciutto.

Il vostro Pan brioche ai semi di papavero è pronto e può essere gustato!

Pan brioche ai semi di papavero
Pan brioche ai semi di papavero 1
Pan brioche ai semi di papavero 2

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.