- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pane dolce con acqua di kefir e uvetta
Il Pane dolce con acqua di kefir e uvetta è un gustoso pane ricchissimo di uvetta, moderatamente dolce, ideale per la colazione, anche accompagnato da una tazza di latte. Questa è stata la prima volta in cui ho usato il lievitino di kefir d'acqua e il risultato mi è piaciuto molto. Mi ricorda tantissimo il licoli, pur essendo fatto con kefir d'acqua. Ho letto di ricette fatte con kefir di latte, ma ho voluto provare, direi sperimentare anche le capacità del kefir d'acqua. Ottenuto il lievitino, l'ho messo alla prova e il risultato è quello che vedere in foto. Ovviamente come primo tentativo non potevo che fare il mio amato pane dolce con uvetta, la nostra colazione preferita.
Vi ricordo che il pane dolce non è una brioche e non è nemmeno eccessivamente dolce. E' un pane dolce quanto basta, goloso e adatto a grandi e bambini, da solo a anche spalmato di gustosa confettura. Il pane dolce non richiede uova e nemmeno burro, ma solo un po' di olio di oliva.
La ricetta per preparare il lievitino di kefir di acqua, con le indicazioni e le foto passo passo, la trovate alla pagina Lievitino di kefir d'acqua.
Volete modificare le dosi del nostro Pane dolce con acqua di kefir e uvetta? Ecco i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza: Panetti: 2, Peso: 400, Idratazione: 60%, Sale: 14%, Zucchero: 10%, Olio: 110%, Lievitino di kefir (nel box del lievito madre): 20% idratato al: 100%.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panini di semola con cubetti di mortadella e provolone oppure Friselle.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Pane, Brioche)
- Calorie: 262 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 9 persone
Ingredienti per preparare il Pane dolce con acqua di kefir e uvetta:
- Farina Manitoba: 125 grFarina Tipo 1 di grano tenero: 233 gr
- Acqua: 186 grSale: 4 gr
- Zucchero: 80 grOlio extravergine di oliva: 28 gr
- Lievitino di kefir d'acqua: 144 grUvetta: 100 gr
Ingredienti per preparare il Lievitino di kefir d'acqua:
- Acqua di Kefir: 75 grFarina Manitoba: 75 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione del Pane dolce con acqua di kefir e uvetta versando l'acqua nel cestello della planetaria, aggiungete l'olio d'oliva, il lievitino di kefir, la farina manitoba e la tipo 1, il sale, lo zucchero ed impastate con la planetaria per 5-10 minuti. L'impasto sarà pronto quando sarà omogeneo e liscio.
Nel frattempo, mettete l'uvetta in ammollo 5 minuti in acqua tiepida, poi scolatela e asciugatela con un canovaccio.
Quando l'impasto sarà pronto, staccate il cestello dalla planetaria, aggiungete nell'impasto l'uvetta ed impastate il tutto per distribuirla.
Fate un paio di giri di pieghe in ciotola e formate una palla con l'impasto.
Mettetelo a lievitare in una terrina unta con olio di oliva per 12 ore a 27 gradi. L'impasto sarà pronto quando sarà raddoppiato di volume. Se la temperatura è più bassa, la lievitazione richiederà maggior tempo.
Riprendete l'impasto, dividetelo in due panetti da 530-535 grammi ciascuno oppure formare un unico filoncino (come abbiamo fatto noi). Eseguite delle pieghe, pirlate e poi eseguite la formatura della pagnotta dandogli una forma allungata.
Trasferite la forma di pane sulla carta forno e lasciatela lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dopo la prima ora e mezza di lievitazione, accendete il forno a 220 gradi. Se possedete una pietra refrattaria, scaldatela nel forno. Quando il forno sarà ben caldo, vaporizzate dell'acqua sulle forme di pane dolce e spolverate dello zucchero sulla superficie.
Usando una pala o anche un tagliere largo e sottile, infornate il pane facendolo scivolare sulla pietra refrattaria e fatelo cuocere per 30-35 minuti a 220 gradi (fate attenzione a non scottarvi). Se non avete la refrattaria, allora fate lievitare il pane direttamente in una placca da forno e infornatelo a 200 gradi.
NOTE: durante i primi 13 minuti di cottura, schermate la resistenza superiore del forno con una placca, in modo da far arrivare meno calore sulla superficie del pane dolce, che altrimenti seccherebbe velocemente. Trascorsi i primi 13 minuti, eliminate la placca e fate continuare la cottura. Se sul finire della cottura notate che la superficie inizia a scurire troppo, coprite nuovamente il pane con della carta alluminio (se volete tenerla staccata dal pane, poggiatela su un'altra gratella posta al di sopra del pane).
Terminata la cottura effettuate la prova stecchino per controllare che all'interno sia asciutto. A fine cottura sfornate il Pane dolce con acqua di kefir e uvetta e fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Il Pane dolce con acqua di kefir e uvetta è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Elly ha scritto, 22-05-2020 17:48
Vorrei usare il lievito madre e non acqua di kefir, è possibile? Se si quanto L.M. per la ricetta? Grazie
PTT Ricette ha scritto, 22-05-2020 18:07
Ciao Elly, certo, puoi farlo anche con il lievito madre. Non so quanto LM usi di solito, ma usando il 27% di LM rispetto alla farina, dovresti preparare l'impasto con queste dosi:
363 gr farina (di cui il 35% manitoba)
225 gr acqua
80 gr zucchero
28 gr olio
4 gr sale
100 gr lievito madre
In alternativa, puoi aumentare o diminuire la dose di LM e la differenza l'aggiungi o la detrai dall'acqua e farina. Ciao, a presto.