- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pane dolce con nocciole
Se vi sono avanzate delle nocciole dal periodo Natalizio o se avete delle nocciole e non sapete come usarle, ecco la nostra proposta: il Pane dolce con nocciole. Semplice da preparare e non eccessivamente dolce, dobbiamo dire che questo pane si prepara anche abbastanza velocemente, grazie alla lievitazione di sole 5 ore. Con le dosi di questa ricetta otterrete quattro chiocciole di pane di circa 530 grammi ciascuna, pesate prima della cottura. Il Pane dolce con nocciole può essere consumato così com'è oppure può essere arricchirlo con confettura o crema di nocciole. Lo ammettiamo, è la nostra ricetta preferita, da arricchire anche con altra frutta secca a piacere, un pane perfetto da gustare a colazione, ma anche dopo i pasti. Fateci sapere se lo provate!
Volete modificare le dosi del nostro Pane dolce con nocciole? Ecco i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza: Panetti: 4, Peso: 534, Idratazione: 53%, Sale: 14%, Zucchero: 10%, Olio: 110%, Lievitazione: 5 ore - 21 gradi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Focaccine allo yogurt con olive e origano oppure Treccia di pane in cassetta.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Pane)
- Calorie: 325 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 22 persone
Ingredienti per preparare il Pane dolce con nocciole:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 1204 grAcqua: 638 gr
- Lievito di birra fresco: 5 grSale: 9 gr
- Zucchero: 214 grOlio extravergine di oliva: 70 gr
- Nocciole (senza guscio): 225 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Pane dolce con nocciole versate l'acqua nel cestello della planetaria, aggiungete il lievito, lo zucchero, la farina ed avviate l'impasto. Con la planetaria in funzione, aggiungete il sale e, per finire, l'olio extravergine di oliva. Fate lavorare l'impasto fino a quando non sarà liscio, omogeneo e incordato.
Fate una palla con l'impasto e lasciatela lievitare per circa 5 ore, o comunque fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo, sgusciare le nocciole. Per sicurezza, quando le avrete sgusciate tutte, ricontrollatele per esser certi di non aver lasciato pezzetti di guscio.
Quando l'impasto sarà pronto, ungete con un velo d'olio una superficie di lavoro (noi abbiamo usato un tagliere di vetro), trasferiteci sopra l'impasto e dividetelo in quattro panetti, ciascuno da circa 530-535 grammi.
Ecco l'impasto lievitato.
Prendete il primo panetto e stendetelo tirandolo con le dita un po' da tutti i lati.
Cospargete sulla superficie circa 55 grammi di nocciole tegliate a metà, poi arrotolate l'impasto formando un cilindro e sigillate il bordo di chiusura, in modo che non possa aprirsi.
Arrotolate il cilindro su sé stesso formando una chiocciola e trasferite l'impasto su un disco di carta forno. Preparate allo stesso modo anche i restanti 3 panetti.
Lasciate lievitare i panetti per circa 30 minuti. Intanto, accendete il forno a 220 gradi e fatelo riscaldare; se avete una pietra refrattaria, lasciatela riscaldare nel forno, se non l'avete userete una teglia.
Terminata la lievitazione, vaporizzate un po' d'acqua sulle quattro chiocciole di pane dolce con nocciole e spolverate la superficie un po' di zucchero.
Quando il forno sarà pronto, prendendo le chiocciole di pane dolce con tutta la carta forno usando una pala da forno oppure con un tagliere, trasferitele sulla pietra refrattaria calda o nella teglia e, due alla volta, fatele cuocere per 30 minuti circa. Per non farle cuocere subito in superficie, mettete sotto la resistenza superiore una teglia e lasciatela per i primi 15 minuti. In questo modo il pane dolce lieviterà ancora un po' in forno e la crosta potrà espandersi senza indurirsi e rompersi. Trascorsi i primi 15 minuti, eliminate la teglia superiore e fate continuare la cottura. Verso fine cottura se vedete che la superficie del pane inizia a scurire troppo, copritelo con della carta alluminio. Per controllare che il pane sia asciutto all'interno, effettuate la prova stecchino.
Terminata la cottura, sfornate le due chiocciole di Pane dolce con nocciole e lasciatele raffreddare su una gratella.
Procedere quindi con la cottura degli altri due pani dolci.
Il Pane dolce con nocciole è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.