PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Panini al latte con lievito di birra

Ecco la ricetta per preparare dei saporiti Panini al latte con lievito di birra, al naturale con gocce di cioccolato fondente.

Questa ricetta è stata realizzata da Patrizia (Le delizie di Patrizia).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panini al latte con uvetta e cioccolato oppure Panini con patate dolci.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Le delizie di Patrizia
  3. Tipo di piatto: (Panini)
  4. Calorie: 271 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 9 persone

Ingredienti per preparare i Panini al latte con lievito di birra:

  1. Farina Manitoba: 450 gr
    Latte: 220 gr
  2. Albumi (circa 2 albumi): 60 gr
    Latte condensato: 20 gr
  3. Miele: 20 gr
    Zucchero: 50 gr
  4. Burro: 20 gr
    Gocce di cioccolato fondente: q.b.
  5. Lievito per torte salate disidratato: 5 gr

Ingredienti per spennellare:

  1. Tuorli: 1
    Latte: 2 cucchiai
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare i Panini al latte con lievito di birra versare la farina Manitoba, lo zucchero e il lievito setacciato nella nella bacinella dell'impastatrice e miscelarli bene. In un boccale versare il latte, gli albumi, il miele, il latte condensato e, con una forchetta, sbattere il tutto.

Azionare l'impastatrice (munita di gancio) e iniziare a versare il liquido a filo. Lasciare lavorare l'impasto per almeno 10-15 minuti. A quel punto, aggiungere il burro un pezzetto alla volta e, nel frattempo, lasciare impastare ancora, facendolo assorbire piano piano.

Ottenuto un impasto asciutto ed elastico, spegnere la macchina e trasferire l'impasto in una capiente terrina, coprirla con della pellicola per alimenti (non a contatto con l'impasto perché dovrà lievitare) e lasciarlo lievitare in ambiente tiepido fino a quando non sarà raddoppiato di volume (occorreranno circa 2 ore). Se possibile, lasciar lievitare nel forno spento ma con la lucina interna accesa.

Rovesciare l'impasto su un piano di lavoro infarinato e, con le mani, lavorarlo un po'; dividere l'impasto in due parti e, in una delle due, aggiungere le gocce di cioccolato ed impastare per distribuirle. Se la temperatura esterna è alta, attenzione a non far sciogliere le gocce con il calore delle mani. In questo modo preparerete metà dose di Panini al latte al naturale e metà con gocce di cioccolato. Ovviamente e anche possibile prepararli tutti con le gocce di cioccolato.

Ora staccare dall'impasto dei pezzi di circa 40-50 gr l'uno e formare delle palline (se si preferisce, si potranno preparare anche panini più piccoli). Con queste dosi otterrete circa 15 Panini al latte se li avete fatti piccini, oppure 20 panini se sono un po' più grandi.

Man mano che si preparano, disporre le palline di impasto in due teglie foderate con carta forno, distanziati tra loro perché lieviteranno ancora. mettere le teglie nel forno spento e lasciare lievitare i panini per un'oretta circa.

Preriscaldare quindi il forno a 180 gradi e, nel frattempo, sbattere un tuorlo con due cucchiai di latte e spennellarlo sui Panini al latte.

Infornare i panini e farli cuocere per 15-20 minuti (forno statico). A cottura ultimata, sfornarli e lasciarli raffreddare.

I vostri Panini al latte con lievito di birra sono pronti e possono essere gustati!

Panini al latte con lievito di birra

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Livia ha scritto, 08-02-2020 12:10

    Buongiorno, scusate ma vorrei usare il lievito di birra fresco, non avendo in casa quello disidratato. La mia domanda è: 5 gr di lievito di birra secco a quanti grammi di lievito di birra fresco corrispondono? Grazie per la risposta.

    • PTT Ricette ha scritto, 11-02-2020 13:48

      Ciao Livia, per fare questo calcolo tieni a mente che il lievito secco vale tre volte il lievito fresco, quindi un grammo di lievito secco equivale a tre grammi di lievito di birra fresco. Nel caso specifico, al posto dei 5 grammi di lievito secco puoi usare 15 grammi di lievito di birra fresco. Se invece dvi passere dal lievito di birra fresco a quello secco, dividi il peso per tre. Ciao

Clicca qui per lasciarci un commento