- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Panini all'olio
Oggi scopriremo la ricetta per preparare i Panini all'olio, sofficissimi panini da assaporare con salumi e formaggi, semplici da preparare e da realizzare con lievito madre o lievito di birra! I Panini all'olio possono essere conservati in buste di carta per più giorni oppure, se si preferisce, una volta lasciati raffreddare possono essere surgelati.
Questa ricetta è stata realizzata da Sabrina Palumbo (Sabry in cucina).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panini con patate dolci oppure Panini alle patate.
Informazioni:
- Autore: Sabry in cucina
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Sabry in cucina
- Tipo di piatto: (Panini)
- Calorie: 477 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare i Panini all'olio:
- Lievito madre rinfrescato e maturo: 100 grFarina Tipo 00 di grano tenero: 500 gr
- Olio extravergine di oliva: 50 mlZucchero: 1 cucchiaino
- Sale: 1 cucchiainoAcqua (200 ml): 1 bicchiere
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione dei Panini all'olio impastando a mano, in una terrina, il lievito madre con la farina, l'acqua, l'olio di oliva, un cucchiaino di zucchero e, infine, uno di sale.
Durante la lavorazione battetelo più volte su un piano di lavoro.
Nota 1: Le farine non sono tutte uguali e non assorbono allo stesso modo, quindi, solo nel caso in cui dovesse servire, aggiungete altri 30 ml di acqua all'impasto. Nota 2: panini neutri o salati? Se desiderate dei panini all'olio salati, aggiungete in tutto 15 gr di sale. Se li desiderate neutri, allora lasciate le dosi come indicate.
Se invece desiderate usare il lievito di birra: sciogliete un cubetto di lievito di birra ed un cucchiaino di zucchero in mezzo bicchiere d'acqua tiepida, presa dalla dose indicata in ricetta; coprite il bicchiere e lasciatelo riposare mezz'ora. Trascorsa la mezz'ora impastate insieme tutti gli ingredienti aggiungendo ulteriori 65 grammi di farina e 35 gr di acqua (sostituiscono il lievito madre, in modo che la consistenza e il peso dell'impasto restino gli stessi anche usando il lievito di birra).
Nota 3: Anche in questo caso, regolatevi con l'acqua a seconda della consistenza dell’impasto e regolate di sale a seconda della preferenza.
Ottenuto un impasto omogeneo, liscio ed elastico, formate una palla, incidetela a croce, mettetela in una ciotola e lasciatela lievitare in ambiente tiepido fino al raddoppio del volume (occorreranno circa 4 ore con la pasta madre e 1,5 ore con il lievito di birra).
Al momento di preparare i panini all'olio, dividete l'impasto in circa 8 palline, stendetele con il matterello e arrotolatele su sé stesse, formando dei cilindretti (il numero delle palline da ricavare dipende comunque anche dalla grandezza dei panini che desiderate ottenere).
Disponete i panini all'olio in una placca foderata con carta forno avendo cura di far aderire la chiusura dei cilindretti alla carta forno, in modo che il panino resti ben chiuso durante la successiva lievitazione e cottura.
Lasciate lievitare nuovamente in ambiente tiepido fino al raddoppio del volume (con il lievito madre occorreranno 2-3 ore e con il lievito di birra mezz'ora). La placca può essere messa anche nel forno spento, ma con la lucina interna accesa.
Quando sarà ora di cuocere i panini, accendete il forno (vuoto) a 200 gradi e, quando sarà ben caldo, infornate la placca e fate cuocere i Panini all'olio cuocere per circa 15 minuti (ricordo che il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza dei panini).
Una volta cotti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella prima di consumarli.
I vostri Panini all'olio sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
fernando gianfreda ha scritto, 01-05-2023 18:18
A quanti ml equivale un bicchiere di acqua ?
PTT Ricette ha scritto, 01-05-2023 20:52
Ciao Fernando, ho rivisto la ricetta e corretto il procedimento in modo che fosse più chiara, soprattutto nel caso si usasse il lievito di birra. Ho tolto i riferimenti ai mezzi bicchieri, ora è più semplice credo. Ho inserito anche delle note, una sul sale e una sull'eventuale aggiunta di un goccio di acqua extra. Regolati a seconda della consistenza dell'impasto, che deve essere a bassa idratazione, comunque. Non aspettarti un impasto molle. Ciao, a presto.