PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Panini di semola facili

* Link Affiliati Amazon

Prepariamo dei panini fatti in casa? Oggi vi propongo la ricetta dei Panini di semola facili, da consumare tal quale oppure da farcire con formaggi e salumi.

I Panini di semola sono una specialità culinaria tipica della tradizione italiana; i panini che vi proponiamo sono realizzati con farina di semola di grano duro rimacinata, farina tipo 0, acqua, un po' di olio extravergine di oliva, lievito di birra e sale. Vi consiglio di provarli e, se amate il pane fatto in casa, sono certa che apprezzerete tanto questi panini, che si contraddistinguono per la loro particolare consistenza e sapore. La semola, ottenuta dalla macinazione del grano duro, conferisce ai panini una consistenza più robusta e una maggiore capacità di mantenere la forma durante la cottura.

Questi panini sono perfetti per essere farciti con salumi, formaggi, verdure grigliate o qualsiasi altro tipo di condimento a piacere. I Panini di semola, infatti, sono ideali per essere gustati al posto del pane, come snack, come antipasto o come base per preparare deliziose bruschette.

Ricordate anche che i panini possono anche essere congelati, in modo da assaporarli come se fossero freschi anche nei giorni successivi. Per congelarli usate dei sacchetti per freezer e prima di consumarli lasciateli scongelate a temperatura ambiente per 4 ore circa.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panini al sesamo oppure Cornetti di pane ai 7 cereali e malto d'orzo.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: (Panini)
  5. Calorie: 239 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di lievitazione:
  8. Tempo di cottura:
  9. Tempo totale:
  10. Porzioni: ricetta per circa 8 persone

Ingredienti per preparare i Panini di semola facili:

  1. Semola rimacinata: 250 gr
    Farina Tipo 0 di grano tenero: 250 gr
  2. Acqua: 290 gr
    Olio extravergine di oliva: 20 gr
  3. Sale: 10 gr
    Malto: 4 gr
  4. Lievito di birra fresco: 4 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Panini di semola facili 12
Panini di semola facili 15

Premessa: rispetto alle foto che vedrete, tenete conto che io ho impastato il doppio delle dosi riportate, quindi ho ottenuto il doppio dei panini.

Per preparare i Panini di semola facili versate l'acqua nel cestello della planetaria e aggiungete il lievito di birra fresco, il malto, l'olio extravergine di oliva, la semola rimacinata, la farina tipo 0 e, infine, il sale fino.

Avviate la planetaria e fatela lavorare per 6-8 minuti, inizialmente a bassa velocità, poi, quando non vedete più farina in polvere nel cestello, aumentate la velocità.

Trascorsi questi minuti, coprite il cestello della planetaria con un piatto, oppure un coperchio o con della pellicola per alimenti, e lasciate lievitare l'impasto per circa 3,5 ore. Se è estate, tenete l'impasto a temperatura ambiente, mentre in tutte le altre stagioni, se la temperatura è inferiore ai 27 gradi, mettetelo nel forno leggermente tiepido (basta riscaldarlo per 2 minuti e poi spegnerlo), con la lucina accesa e il forno spento. Mi raccomando, deve essere solo leggermente tiepido, il che equivale all'incirca un preriscaldamento di un paio di minuti, come vi ho scritto.

Panini di semola facili 1

Trascorso il tempo di lievitazione, vedrete che l'impasto è più che raddoppiato.

Tagliate 8 quadrati di carta forno di circa 12 cm di lato.

Staccate dall'impasto 8 pezzetti da circa 100-103 grammi e disponeteli su una superficie di lavoro leggermente infarinata con semola di grano duro rimacinata. Io uso generalmente dei taglieri in vetro temperato con cui mi trovo benissimo.

Panini di semola facili 2

Prendete il primo pezzetto di impasto, tirate un bordo e portatelo al centro, poi continuate così fino a fare un giro completo. Otterrete una pallina dal bordo liscio.

Panini di semola facili 3

Capovolgete la pallina sottosopra, poi pirlatela e mettetela a lievitare su un quadrato di carta forno.

Panini di semola facili 4
Panini di semola facili 5

Una volta che avrete realizzato tutte le palline di impasto, copritele con un Telo da panettiere in puro lino (*) (clicca sul link rosso per vederlo) e lasciatele lievitare per circa 1-2 ore, a seconda sempre della temperatura dell'ambiente (d'inverno la lievitazione impiegherà più tempo, mentre d'estate sarà più veloce).

Panini di semola facili 6
Panini di semola facili 7

25 minuti prima che termini il tempo di lievitazione, accendete il forno e preriscaldatelo come segue:

- se avete una pietra refrattaria, mettetela nel forno al ripiano più basso (primo livello) e lasciate preriscaldare alla massima temperatura.

- se non avete la pietra refrattaria, preriscaldate il forno a 200 gradi (in questo caso userete una teglia).

Quando il forno sarà caldo, con un coltello molto affilato fate dei tagli sui panetti (generalmente si usano appositi coltelli per il taglio dei pani), poi trasferite i panini sulla pietra refrattaria oppure trasferiteli in una teglia e infornateli.

Fateli cuocere per 20 minuti, poi sfornateli e trasferiteli su una gratella. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Procedete allo stesso modo cuocendo tutti i panini.

I Panini di semola facili sono pronti.

Panini di semola facili 9
Panini di semola facili 13
Panini di semola facili 11
Panini di semola facili 14
Panini di semola facili
Panini di semola facili 10

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.