- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Panini semintegrali con farine miste e semi di papavero
Oggi vedremo come preparare i Panini semintegrali con farine miste e semi di papavero, realizzati con farina di grano tenero integrale e di tipo 1, semola di grano duro e farina Manitoba. Questi panini sono ideali non solo da consumare a tavola al posto del pane, ma sono perfetti anche per realizzare gustose bruschette. Hanno una mollica compatta e un'alveolatura piccola ed omogenea.
La preparazione dei Panini semintegrali con farine miste e semi di papavero è semplice e se non avete mai preparato i panini fatti in casa sono certa che vi appassionerete. Il profumo dei panini in cottura, la soddisfazione e il sapore vi conquisteranno.
La farina Manitoba dona all’impasto forza, ossia la capacità di reggere anche lunghe lievitazioni (in questo caso circa 9 ore di lievitazione totali). E' una farina che può essere usata per preparazioni salate e dolci e viene chiamata anche farina di forza.
La farina di grano tenero integrale è una farina ricca di fibre, contiene infatti un'alta dose di crusca, il rivestimento esterno del chicco. In questa ricetta abbiamo spezzatrice la farina integrale aggiungendo ne una parte di tipo 1, che contiene meno crusca (quindi è un po' più raffinata rispetto alla farina integrale ma apporta comunque una buona dose di fibre).
Infine troviamo la farina di grano duro, che potete usare sia rimacinata che non rimacinata.
Abbiamo poi aggiunto i semi di papavero, semi oleosi ottenuti dal papavero da oppio, usati per preparare lievitati dolci, ma soprattutto pani e panini salati. I semi di papavero contengono sali minerali (ferro, manganese, calcio, zinco), aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL (il colesterolo cattivo) e contengono Vitamina E e le vitamine del gruppo B.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pagnotte di semola oppure Bocconcini di pane.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Panini)
- Calorie: 370 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 14 persone
Ingredienti per preparare i Panini semintegrali con farine miste e semi di papavero:
- Farina Manitoba: 220 grFarina integrale: 280 gr
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 600 grSemola rimacinata di grano duro: 200 gr
- Acqua: 710 grOlio extravergine di oliva: 65 gr
- Sale: 24 grLievito di birra fresco: 7.5 gr
- Semi di papavero: 3 cucchiaini
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Panini semintegrali con farine miste e semi di papavero versate l'acqua nel cestello della planetaria o dell'impastatrice, poi aggiungete il lievito di birra fresco, i semi di papavero, le farine (la Manitoba, la farina integrale, la farina di tipo 1 e semola di grano duro) e, per ultimo, il sale.
Fate impastare il tutto per circa 8 minuti.
Fate una palla con l'impasto e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente. Durante il periodo freddo, l'impasto lieviterà in circa 6 ore, durante quello più caldo l'impasto lieviterà prima, intorno alle 4 ore.
Al termine della lievitazione, prelevate dall'impasto 14 pezzi da circa 150 grammi l'uno e disponeteli su un piano di lavoro leggermente infarinato.
Con ciascun pezzo formate una palla, pirlandola e lasciando la parte ricucita verso il basso. Man mano che le preparate, disponete i panetti di impasto su piccoli fogli di carta forno singoli, di circa 13 cm di lato.
Quando avrete preparato tutti i panini, copriteli con un Telo da panettiere in puro lino (*) (clicca sul link rosso per vederlo) e lasciateli lievitare per circa 2,5 ore.
Ecco uno dei panetti lievitati.
Al momento della cottura, accendete il forno a 220 gradi se avete una pietra refrattaria (che farete riscaldare nel forno), oppure a preriscaldatelo a 180 gradi se userete una teglia.
Man mano che li infornerete, praticate su ciascun panino un taglio profondo sulla superficie, perpendicolare al piano di lavoro. Per tagliare il pane occorre un bisturi o un coltello da panettiere, pensato appositamente per il taglio del pane. Questo tipo di coltello è molto affilato e la lama liscia. Una punta seghettata non è consigliabile in quanto tenderebbe a stracciare l’impasto, rovinando la forma del panetto.
Fate cuocere i panini per circa 25 minuti, poi sfornateli e lasciateli stiepidire su una gratella.
Non appena i panini si saranno raffreddati, potrete consumarli.
I Panini semintegrali con farine miste e semi di papavero sono pronti.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.