- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pita greca
Ieri ho visto la ricetta della Pita greca, un pane tondo e soffice, tipico della cucina greca e altri paesi del Mediterraneo, una ricetta suggerita da una signora greca, che vive ora in Italia, ed ho voluto subito provare. Non immaginate che bontà! Una pasta soffice, profumatissima, saporita. Con la pita greca potete preparare tante ricette. Una delle più conosciute è il Gyros, ossia in pita che racchiude un piatto a base di carne, ma i greci la gustano anche con l'Hummus, una crema a base di ceci, e la Tzatziki, una salsa greca a base di cetrioli e yogurt greco. Queste sono le idee se volete gustare due streetfood, cioè due cibi di strada della Grecia. Se invece volete mantenervi su idee all'italiana. potete assaporare queste profumatissime pita con salume e formaggi, soprattutto formaggi molli, da spalmare sulle pita. Ottime anche le salse e creme, tipo quelle a base di legumi, come la nostra Crema di ceci, che potete rendere più morbida lasciando un po' di acqua di cottura dei ceci.
Per la cottura della Pita greca ho usato il mitico Fornetto G3 Ferrari Pizza Express Delizia (*) (clicca sul link rosso per vederlo), un fornetto pensato per la cottura delle pizze, ma con cui potete preparare anche altri piatti.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane dolce con noci, uvetta e spezie oppure Polpette di ceci, cipolle e pane.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Pane)
- Calorie: 252 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 12 persone
Ingredienti per preparare la Pita greca:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 415 grSemola di grano duro: 50 gr
- Farina Tipo 1 di grano tenero oppure tipo 00: 135 grAcqua tiepida: 350 gr
- Olio extravergine di oliva: 100 grZucchero: 20 gr
- Sale: 11 grLievito di birra fresco: 5 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pita greca versate tutte le farine in una terrina. Se preferite, potete usare della farina tipo 00 al posto della farina tipo 1 (io però ho usato la tipo 1).
Versate in un boccale l'acqua tiepida, aggiungete il lievito e mescolate bene per farlo sciogliere. Quando sarà sciolto, aggiungete anche l'olio, il sale, lo zucchero e mescolate per far sciogliere il tutto. Ma come, mescoliamo il sale con il lievito? Tranquilli, non succede nulla. Poi, versate il liquido preparato nella terrina con la farina ed iniziate a mescolare con una forchetta, fino ad assorbire tutta l'acqua. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e molto idratato. Noterete senz'altro che quest'impasto non ha forma né incordatura. Nessun problema, le pieghe aiuteranno nella formazione di una bella maglia glutinica.
Trasferite l'impasto su una spianatoia o su un tagliere di vetro (io lo preferisco perché posso lavarlo ogni volta) e coprite l'impasto con la terrina capovolta.
Attendete 30 minuti, al termine dei quali effettuate per 4 volte dei giri di pieghe, a distanza di 30 minuti l'uno dall'altro, vale a dire: 30 minuti, 1^ piega, 30 minuti, 2^ piega, 30 minuti, 3^ piega, 30 minuti, 4^ piega. Per le pieghe potete usare le mani o un tarocco.
Ecco come dovere fare un giro di pieghe: prendete un lato qualsiasi dell'impasto (ad esempio il lato destro) e allungatelo un po', poi portarlo verso il centro dell'impasto.
Prendete poi l'impasto dal lato opposto (il lato sinistro), allungarlo un poco e portarlo al centro, sovrapposto al precedente.
Prendete uno dei sue lati avanzati (il lato superiore, ad esempio) e portarlo al centro.
Terminate portando al centro anche l'ultimo lato (il lato inferiore, in questo caso).
Dopo ogni piega, punzecchiate i bordi per chiudere il panetto, mettete il panetto sotto la terrina capovolta e lasciatelo riposare 30 minuti.
Al termine delle pieghe, dividete l'impasto in pezzi da 90 grammi (in questo caso otterrete 12 palline) oppure da circa 105 grammi ( in questo caso otterrete 10 pita un po' più grandi).
Prendete ciascun pezzo e formate una pallina in questo modo: mettetelo su una superficie leggermente infarinata, prendete un lembo laterale, allungatelo un po' e portatelo verso il centro.
Poi, prendete un altro lembo e portate anche questo verso il centro. Continuate così fino a formare una bella pallina liscia. Per non far riaprire la pallina, vi consiglio di mantenere i lembi al centro pigiando con un dito.
A questo punto, pizzicate il punto di unione dei lembi e capovolgete il panetto, in modo da far stare sotto questa parte ricucita.
Effettuate una veloce pirlatura, infarinate le palline e mettetele in una grande cassetta per panetti oppure in contenitori separati, come ho fatto io.
A questo punto, potete proseguire in due modi:
1) lasciate riposare le palline per 2 ore e poi le cuocete;
2) le lasciate riposare 1 ora, poi le mettete in frigo. Quest'ultimo caso è utile se volete preparare in anticipo le pita sia per la sera stessa che per il giorno dopo, avendo così il modo di gustarle poche per volta nell'arco di 24 ore (cioè a cena e al pranzo e cena del giorno successivo). Ricordate solo che è importante estrarre dal frigo i contenitori con i piccoli panetti 3-4 ore prima di cuocerli, per farli tornare a temperatura ambiente (senza aprire i contenitori, altrimenti i panetti seccano in superficie).
Stesura della pita greca, disco da circa 20 cm di diametro: c'è chi le stende con il matterello, ma io vi consiglio di farlo a mano, con un po' di pazienza. Iniziate schiacciando il bordo con i polpastrelli (vedi foto), poi, sempre con i polpastrelli, lavorate un po' il centro e poi lavorate il disco passandolo da un dorso di un pugno all'altro (vedi foto), facendolo così allargare. Potete anche aiutarvi stendendo il disco su una spianatoia infarinata, ma non troppo, altrimenti otterrete delle pita infarinate. Inoltre potete allargare le pita sollevandole per un bordo e facendole ruotare tra le mani, in modo che, con la forza di gravità, la pita si assottigli naturalmente, allungandosi perso il basso (vedi foto).
Una volta preparate, potete cuocerle in padella, un minuto per lato, o nel forno su carta forno, alla massima temperatura e sempre girandole da entrambi i lati.
Io ho usato, anche questa volta, il Fornetto G3 Ferrari Pizza Express Delizia (*) (clicca sul link rosso per vederlo), per una cottura più veloce e a temperatura alta (il Fornetto Ferrari raggiunge circa 400 gradi).
Se lo usate anche voi, scaldatelo alla massima temperatura, tenendolo chiuso; quando il Forno Ferrari sarà pronto, disporre sulla pietra la prima pita greca, cercando di darle una forma quanto più possibile rotonda.
Le pita non devono cuocere troppo, sempre circa un minuto per lato, infatti questo pane deve restare morbido, al punto da poterlo arrotolare o piegare facilmente a metà. Le pita non devono essere croccanti, mi raccomando, ma sofficissime. Impostate il timer, così intanto potete stendere le altre pita.
Una volta pronte, potete farcire la vostra pita greca come preferite, con carne (ottime anche con il pollo), salumi, formaggi, creme e salse.
La Pita greca è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Maria rosaria ha scritto, 03-06-2019 11:48
Io adoro la cucina greca e la Pita è buonissima grazie 😘✌️
Lidia ha scritto, 25-07-2020 10:56
Muy buena receta y explicación. Ll voy a hacer.Gracias desde Buenos Aires. ARGENTINA