PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Torciglione di pane con semi di lino e girasole

Solo chi prepara il pane in casa può goderne della magia, del profumo, della gioia. Perché il pane fatto in casa è proprio questo. Se ci seguirete, oggi vi porteremo alla scoperta del Torciglione di pane con semi di lino e girasole, un pane semplice, dalla crosta croccante e dalla mollica morbida, ma non umida, ricca di semi e mediamente alveolata. Per la preparazione di questo pane non occorrono tante ore di lievitazione, ma solo 4 ore circa, e per farlo useremo pochissimo lievito, poco più di 2 grammi! Un pane che tutti possono realizzare facilmente. Useremo poi della farina di tipo 1 ed un po' di farina Manitoba, per dare più forza alle qualità di farina più deboli che potreste trovare in commercio. Quanta farina Manitoba usare? Se la farina tipo 1 che usate di solito è forte, potete anche ometterla, oppure, se è debole, potete sostituirne il 20-25% con farina manitoba, calcolata sulla farina totale da usare (633 gr). Provate anche voi il nostro Torciglione di pane con semi di lino e girasole e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Volete modificare le dosi del nostro Torciglione di pane con semi di lino e girasole? Ecco i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza: Panetti: 1, Peso: 1100, Idratazione: 72%, Sale: 24%, Lievitazione: 4 ore - 21 gradi.

Torciglione di pane con semi di lino e girasole 14

Torciglione di pane con semi di lino e girasole 15


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane alle patate (2) oppure Pane dolce con noci, uvetta e spezie.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pane)
  4. Calorie: 358 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 7 persone

Ingredienti per preparare il Torciglione di pane:

  1. Farina Tipo 1 di grano tenero: 503 gr
    Farina Manitoba: 130 gr
  2. Acqua fredda: 456 gr
    Sale: 11 gr
  3. Lievito di birra fresco: 2.3 gr
    Semi di lino: 30 gr
  4. Semi di girasole: 30 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Torciglione di pane con semi di lino e girasole 11

Per preparare il Torciglione di pane con semi di lino e girasole versate quasi tutta l'acqua fredda nel cestello della planetaria, aggiungete la farina tipo 1 e la manitoba ed avviate l'impasto. Con la macchina in funzione, aggiungete anche il sale e continuate ad impastare aggiungendo la restante acqua a filo. L'impasto sarà pronto quando sarà liscio, omogeneo e incordato. A quel punto, aggiungete i semi di lino e i semi di girasole e distribuirli bene nell'impasto.

Torciglione di pane con semi di lino e girasole 1

Trasferite l'impasto in una terrina unta di olio di oliva ed effettuate delle pieghe, che servono per migliorare la maglia glutinica e per far asciugare l'impasto. Coprite la terrina con un piatto, attendete 30 minuti e ripetete le pieghe, poi eseguitele nuovamente dopo altri 30 minuti.

Torciglione di pane con semi di lino e girasole 2

A questo punto, coprite la terrina con un piatto o con pellicola per alimenti e lasciate lievitare l'impasto per circa 3-4 ore, o comunque fino a quando non sarà raddoppiato. Il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura dell'ambiente: più sale la temperatura, meno ore occorreranno, e viceversa.

Torciglione di pane con semi di lino e girasole 3

Terminata la lievitazione, spolverate con abbondante semola un telo da pane e trasferiteci sopra l'impasto, evitando di impastarlo: basterà infatti staccare con un leccapentole l'impasto dalla terrina, per poi farlo scivolare/colare sul telo. Non risparmiate sulla farina sul telo, infatti quella che avanza potete rimetterla nel barattolo ed usarla la prossima volta, non andrà sprecata.

Torciglione di pane con semi di lino e girasole 4

Ribaltate metà impasto su sé stesso, chiudendolo a portafogli, e sigillate il bordo. Non schiacciate mai l'impasto per non rovinare la lievitazione. Se guardate le foto sotto, vedrete che l'impasto si presenta lievitato e con bollicine d'aria anche dopo la formazione della ciambella.

Torciglione di pane con semi di lino e girasole 5

Molto delicatamente, allungate l'impasto, poi trasferitelo su un foglio di carta forno posto in una placca da forno e attorcigliate si sé stesso l'impasto, chiudendolo a ciambella. Le estremità vanno semplicemente sovrapposte, non schiacciatele per attaccarle e cercate di dare una forma il più possibile tondeggiante ed omogenea allargando la ciambella dall'interno, sempre senza schiacciare l'impasto.

Torciglione di pane con semi di lino e girasole 6
Torciglione di pane con semi di lino e girasole 7

Mettete l'impasto nel forno spento con la lucina accesa e lasciatelo lievitare 1 ora. Dopo i primi 30 minuti di lievitazione, estraete l'impasto dal forno, accendete il forno e fatelo riscaldare per 30 minuti a 220 gradi.

Torciglione di pane con semi di lino e girasole 8

Quando il forno sarà pronto, infornate il Torciglione di pane con semi di lino e girasole e fatelo cuocere per 35 minuti, di cui i primi 10 minuti con la resistenza superiore coperta con una teglia, in modo da fermare il calore diretto sulla superficie del pane. Il calore diretto, infatti, farebbe cuocere immediatamente la crosta del pane, ostacolandone la successiva crescita. Non aumentate la temperatura oltre i 220 gradi perché l'uso della carta forno non lo consente.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare il Torciglione di pane con semi di lino e girasole su una gratella.

Il Torciglione di pane con semi di lino e girasole è pronto!

Torciglione di pane con semi di lino e girasole 9
Torciglione di pane con semi di lino e girasole 10
Torciglione di pane con semi di lino e girasole
Torciglione di pane con semi di lino e girasole 12
Torciglione di pane con semi di lino e girasole 13

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.