PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Polpette di cavolfiore, carote e olive

In questa pagina vedremo insieme delle polpette vegetariane, a base di cavolfiore, carote e olive verdi: parliamo delle Polpette di cavolfiore, carote e olive cotte al forno, leggere e dietetiche. La preparazione è molto semplice e le polpette sono molto morbide e umide, non secche insomma. Io ho aggiunto solo due cucchiai di pangrattato ed il composto era molto umido ma le polpette tengono perfettamente la cottura in forno.

Per restare in tema di ricette leggere, le Polpette di cavolfiore, carote e olive le ho cotte al forno, quindi hanno pochi grassi. E ora parliamo dei due ingredienti principali di queste polpette: il cavolfiore e le carote.

I Cavolfiori appartengono alla famiglia delle Cruciferae (anche dette Brassicaceae), sono piante orticole formate teste globose, sode e compatte, formate da tante cimette serrate. I cavolfiori si raccolgono quasi tutto l'anno. Il colore del cavolfiore, a seconda delle varietà, può essere bianco cremoso, bianco candido o violaceo. A livello nutrizionale, i cavolfiori sono ricchi di vitamina C e di potassio, inoltre contengono anche ferro e sono davvero poveri di calorie (una volta cotto, possiede solo 18 calorie ogni 100 gr di cavolo, mentre, se crudo, possiede circa 25 calorie ogni 100 gr di cavolo). I cavolfiori hanno tante proprietà benefiche, tra cui facilitano l'assorbimento del ferro e contrastano la formazione dei tumori (anticancro).

Anche le Carote sono piante orticole, in particolare sono una radice della pianta, una radice commestibile (il fittone della pianta), di colore arancione (sia esternamente che internamente, a parte il cuore della carota, che è più chiaro) e robusto e di forma cilindrica o conica. La lunghezza della carota è variabile e dipende dalla varietà. Dal punto di vista nutritivo, le carote sono ricche di calcio, ferro e magnesio (che, come sappiano, sono minerali) e le vitamine B1, B2 e PP, oltre ad essere ricca di caroteni (composti convertibili in vitamina A).


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Sformato di carne e zucchine oppure Sformato di patate.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Secondo, Antipasto - (Polpette, Vegetariano)
  4. Calorie: 217 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 3 persone

Ingredienti per preparare le Polpette di cavolfiore, carote e olive:

  1. Cavolfiore lessato al vapore: 550 gr
    Carote lessate: 200 gr
  2. Olive verdi in salamoia giganti: 10
    Uova: 1
  3. Parmigiano grattugiato: 40 gr
    Prezzemolo tritato: q.b.
  4. Sale: q.b.
    Pangrattato: 20 gr

Ingredienti per completare:

  1. Pangrattato: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Polpette di cavolfiore, carote e olive 7

Per preparare le Polpette di cavolfiore, carote e olive tagliare le cimette di un cavolfiore e lavarle in acqua corrente, poi tagliarle in pezzi più piccoli e metterli in una pentola con l'accessorio per la cottura al vapore. Farle cuocere per circa 35 minuti, con coperchio, su fiamma medio-bassa.

Lavare le carote, eliminare gli apici, pelarle e tagliarle a rondelle; metterle in un'altra pentola e cuocerle al vapore. Per pelare le carote, potete raschiarle con un coltellino; io generalmente uso il pelapatate.

Quando il cavolfiore sarà cotto, trasferirlo in una terrina e lasciarlo stiepidire; mettere le carote in un piatto e lasciarle stiepidire.

Polpette di cavolfiore, carote e olive 1

Con una forchetta schiacciare il cavolfiore, poi schiacciare le carote e unirle al cavolfiore; aggiungere, uno dopo l'altro, gli altri ingredienti: il pangrattato, l'uovo, il prezzemolo tritato, il parmigiano, il sale e le olive a pezzetti.

Polpette di cavolfiore, carote e olive 2

Amalgamare il tutto delicatamente. Se il composto dovesse essere molto liquido, aggiungere un altro po' di pangrattato, ma consiglio di non aggiungerne molto o si perderà la morbidezza delle polpette (io non ne ho aggiunto).

Polpette di cavolfiore, carote e olive 3

Formare delle polpette con il composto (io ne ho ottenute 15) e metterle in un piatto. Dopo aver preparato tutte le polpette, versare del pangrattato in una ciotola e rotolarci dentro le polpette, una ad una, poi disporle in una placca foderata con carta forno.

Polpette di cavolfiore, carote e olive 4

Infornare le Polpette di cavolfiore, carote e olive e farle cuocere per 30 minuti a 190 gradi (forno ventilato). Terminata la cottura, sfornarle e servirle.

Le vostre Polpette di cavolfiore, carote e olive sono pronte!

Polpette di cavolfiore, carote e olive 6
Polpette di cavolfiore, carote e olive
Polpette di cavolfiore, carote e olive 5

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.